Consiglio freni da freeride-bike park-enduro

Sponge

Biker serius
Ciao a tutti! vi espongo il mio quesito sperando mi aiutate a fugare alcuni dubbi.
Ho degli hayes nine montati nella mia bike, funzionamento, a parer mio, ottimo..ma alla prima volta in park, a fine giornata, avevo dolore alle dita che uso per il freno posteriore...questo perchè lo usavo molto più dell anteririore.
Premetto che sicuramente l'allenamento fa una grossa parte, ma vorrei cambiare i freni per diminuire il problema.. ho provato infatti una bike con i code r e dovendo usare meno forza per avere la stessa frenata, diciamo che sono "rinato".
Allora la mia indecisione è su quale impianto prendere senza spendere una cifra..va benissimo anche l'usato, purchè in buone condizioni.
Per ora i concorrenti sono:
-hayes stroker trail, o ride(anche se inferiori rispetto ai primi);
-shimano slx 2013
-shimano deore 2013
-avid elixir 5 o 7.
Vorrei poi sapere quale sia la differenza tra i deore e gli slx 2013, dato che la pompa sembra uguale a meno della regolazione veloce della distanza leva, ma la pinza sembra essere leggermente diversa..
Ps: niente pregiudizi :fantasm: :hahaha:
PPs: i freni delle bici non frenano una cippa! :i-want-t:

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ciao a tutti! vi espongo il mio quesito sperando mi aiutate a fugare alcuni dubbi.
Ho degli hayes nine montati nella mia bike, funzionamento, a parer mio, ottimo..ma alla prima volta in park, a fine giornata, avevo dolore alle dita che uso per il freno posteriore...questo perchè lo usavo molto più dell anteririore.
Premetto che sicuramente l'allenamento fa una grossa parte, ma vorrei cambiare i freni per diminuire il problema.. ho provato infatti una bike con i code r e dovendo usare meno forza per avere la stessa frenata, diciamo che sono "rinato".
Allora la mia indecisione è su quale impianto prendere senza spendere una cifra..va benissimo anche l'usato, purchè in buone condizioni.
Per ora i concorrenti sono:
-hayes stroker trail, o ride(anche se inferiori rispetto ai primi);
-shimano slx 2013
-shimano deore 2013
-avid elixir 5 o 7.
Vorrei poi sapere quale sia la differenza tra i deore e gli slx 2013, dato che la pompa sembra uguale a meno della regolazione veloce della distanza leva, ma la pinza sembra essere leggermente diversa..
Ps: niente pregiudizi :fantasm: :hahaha:
PPs: i freni delle bici non frenano una cippa! :i-want-t:

Gli slx sono uguali agli xt.

I deore sono un gradino sotto

Sponge

Biker serius
Anche a livello di potenza frenante?
Se qualcuno ha voglia mi farebbe una scaletta in base alla potenza frenante?
La modulabilità non mi preoccupa tanto, essendo freni di media gamma o bassa non la pretendo, per ora sarà il ditino a fare il tutto..
gli slx li pagherei 140€ online..e il prezzo non è male..

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Anche a livello di potenza frenante?
Se qualcuno ha voglia mi farebbe una scaletta in base alla potenza frenante?
La modulabilità non mi preoccupa tanto, essendo freni di media gamma o bassa non la pretendo, per ora sarà il ditino a fare il tutto..
gli slx li pagherei 140€ online..e il prezzo non è male..

Uguali in tuttoe per tutto. Cambia la grafica e una regolazione in piu per glixt.

Maa livello di idraulica pinza sono iidentici.

Io li ho presi 2 settimane fa su bike discount.

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
monto da quasi un anno i deore (595) e non posso che elogiare la shimano.Nonostante siano considerati un prodotto di fascia non eccelsa si sono rivelati sempre prestanti (li ho accoppiati con dischi da 203) e non mi hanno mai fatto sentire la necessità di utilizare altri impianti.

Sponge

Biker serius
Penso allora che mi butterò sugli shimano.. [MENTION=89365]JeromeDH92[/MENTION] che problemi hai avuto con i stroker trail?

So che esistono molti altri impianti decisamente più potenti, ma lievita anche decisamente il prezzo..purtroppo ora non ho il budget per lanciarmi su freni tipo zee (o magari saint)..
Prima o poi finirà quest'uni...maledetto poli :)

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Se nella lista ci sono gli shimano, gli altri han già perso. Li ho provati tutti meno gli Hope ormai, e shimano vince sempre.

Io ho gli Zee sulla front cattiva, e sono una bomba. 250€ e ti dimentichi del male alle dita, basta che sfiori la leva per frenare. Però devi avere il dito leggero, se pinzi di brutto ti capovolgi xD

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Esattissimo. La posizione corretta delle leve è critica...
Gli Stroker sono i peggiori freni che abbia avuto su una bici da discesa (a parte gli Elixir 5 che erano una presa in giro... non so come si possa montare su una bici da Dh un freno che a metà discesa ti lascia e che devi tirare con due dita...:arrabbiat:)... ma non tanto per potenza e modulabilità che erano discrete, quanto piuttosto per l'affidabilità: mi si sono rotte entrambe le leve con relativo danno alla pompa in cadute ridicole e nonostante il fatto che i collarini si muovessero a mano... e poi l'ultima volta dev'essere ceduto un o-ring sulla pinza anteriore che nel mezzo di una discesa ha spruzzato olio corrosivo da tutte le parti....

comunque tornando in topic, devo dire che se gli Shimano sono la scelta migliore nel tuo caso, ultimamente con gli X0 Trail Avid ha fatto c'entro... ce li ho con pinze Code e sono mostruosamente più potenti dei Code del 2011, brutali...
comunque sicuro di non trovare un The One usato al prezzo degli altri? Sono poco modulabili, ma per la costanza di funzionamento ti fanno semplicemente godere

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.584
2.513
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Richiamo da me stesso il post 12 di cui ho fatto menzione alla posizione della leva al manubrio che nelle maggioranze e' la colpevole dei dolori alle mani ,non dimentichiamo pero',qui aggiungo,che nella maggioranza dei casi vi sono persone che non hanno un giusto setup dei componenti,nello specifico dei freni ,per loro stessa responsabilita' o di meccanici poco affidabili hanno spurghi,posizionamenti,regolazioni ,allineamenti ,dei freni mal eseguiti se non del tutto inesistenti................
e poi da qui tutte le diatribe di critiche su un marchio ............
Forse e' vero ,e lo e' ,che ogni marchio,modello ha delle caratteristiche tecniche di qualita' ed utilizzo differenti una dall'altro,e questo punto e' mparte preliminare nella scelta appropriata ,anziche' pretendere la prestazione da dh su un freno da citybike e poi lamentarne una inefficacia ingiustificata.

Sponge

Biker serius
Ho aperto il topic proprio per quello, sapere la potenza dei freni proposti considerando che devono reggere ad una giornata di park..
La posizione dei freni penso sia giusta, sono arrivato ad avere dolore solo a fine giornata di park, il resto assolutamente nulla. Nei giri già fatti, anche in giornate con risalite in macchina non ho mai avuto problemi, ma facevo meno discese..
Tutti mi parlan bene di shimano
Non trovo però in nessun sito la loro tipologia di uso in base al modello.
Deore 596?
slx 675?
questi due hanno una differenza di prezzo di 40€, ma non riesco a trovare le differenze.

Tornando al set-up delle leve, il dolore che ho avuto a fine giornata era quello che chi fa motocross conosce bene, dita chiuse che non si aprono più!
Il motivo principale è l'allenamento, e ora siccome non posso allenarmi di più, ho pensato di migliorare aumentando la potenze dell'impianto frenante..uso già i dischi da 203mm.

Gli shimano hanno però una pecca..quella coppiglia per bloccare le pastiglie non mi va proprio giù...lo trovo un sistema antiquato..

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
io ho gli stroker trail e mi trovo benone.. bisogna trovare la giusta distanza dal manubrio e con 200 di dischi mi fermo subito.. problemi non ne ho avuti.. adesso sto revisionandoli perchè si son gonfiati degli oring e non riesco a modularli perchè tornano lenti.. però per il resto non mi dispiacciono.. la cosa va a gusti e stile di guida però

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
io ti direi di stare in casa shimano
sulla xc ho gli xt modello 2009, zero problemi, sempre presenti e affidabili, un solo spurgo quando ho cambiato le pastiglie
la torque montava di serie gli elixir7, fatto un giretto di prova su asfalto per regolare la sella e iniziare la taratura delle sospensioni...
beh appena rientrato a casa ho ordinato i saint... una goduria:celopiùg:
ho provato, più di una volta, su bici di amici, gli hayes e non mi ci sono trovato, mentre i formula the one sono una bomba come potenza, al livello dei saint, ma poco modulabili, ci devi prendere confidenza prima di goderteli pienamente
altre esperienze non ne ho

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Per esperienza personale ti sconsiglio i Stroker Trail e gli Elixir 5/7...

gli altri sono buoni prodotti, ma se vuoi la potenza bruta sono altri i freni che devi puntare...

I miei stroker sono sempre stati perfetti in che non ci ha messo le mani un meccanico, da quel giorno ho avuto un bel po' di rogne. La cosa piu' fastidiosa e' lo spurgo a quanto pare.

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
io ho gli stroker trail e mi trovo benone.. bisogna trovare la giusta distanza dal manubrio e con 200 di dischi mi fermo subito.. problemi non ne ho avuti.. adesso sto revisionandoli perchè si son gonfiati degli oring e non riesco a modularli perchè tornano lenti.. però per il resto non mi dispiacciono.. la cosa va a gusti e stile di guida però

Esatto, gli o-ring sono proprio bastardi...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo