Consiglio freni con scarsa manutenzione

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Attualmente sulla mia Specialized Comp Carbon 29 (non ricordo year) ho di primo equipaggiamento impianto Formula C1.
Uso molto poco la mtb perché prevalentemente esco con la bdc/gravel.
Le poche volte che rispolvero la mtb dopo mesi e mesi di inutilizzo funziona tutto, tranne i freni: ne hanno sempre una...
Gli inconvenienti di maggiore frequenza sono lo spurgo da effettuare quasi sempre dopo 7/8 mesi di inutilizzo e la rottura della molletta che tiene separate le pastiglie freno post.
Pure il cambio pastiglie è per me laborioso perché quando vado a fare rientrare i pistoni in sede mi tocca togliere olio dal circuito (quando poco prima avevo aggiunto olio in quanto la leva mi arrivava quasi a toccare manubrio).
Sicuramente la colpa è mia perché sono imbranato MA sulla bdc/gravel ho un impianto disco shimano e tutte queste operazioni le faccio sempre io senza incontrare alcuna difficoltà...
Vorrei un consiglio per un impianto frenante di casa shimano con le medesime prestazioni in frenata dei Formula C1 (che per le mie esigenze sono più che sufficienti).
Grazie

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
S

sogre

Ospite
Attualmente sulla mia Specialized Comp Carbon 29 (non ricordo year) ho di primo equipaggiamento impianto Formula C1.
Uso molto poco la mtb perché prevalentemente esco con la bdc/gravel.
Le poche volte che rispolvero la mtb dopo mesi e mesi di inutilizzo funziona tutto, tranne i freni: ne hanno sempre una...
Gli inconvenienti di maggiore frequenza sono lo spurgo da effettuare quasi sempre dopo 7/8 mesi di inutilizzo e la rottura della molletta che tiene separate le pastiglie freno post.
Pure il cambio pastiglie è per me laborioso perché quando vado a fare rientrare i pistoni in sede mi tocca togliere olio dal circuito (quando poco prima avevo aggiunto olio in quanto la leva mi arrivava quasi a toccare manubrio).
Sicuramente la colpa è mia perché sono imbranato MA sulla bdc/gravel ho un impianto disco shimano e tutte queste operazioni le faccio sempre io senza incontrare alcuna difficoltà...
Vorrei un consiglio per un impianto frenante di casa shimano con le medesime prestazioni in frenata dei Formula C1 (che per le mie esigenze sono più che sufficienti).
Grazie

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


Ciao,

Sei sicuro di effettuare correttamente lo spurgo dei tuoi freni? Lo spurgo si dovrebbe fare senza pastiglie con uno spessore (c.a. 11 mm) che mantiene i pistoni completamente rientrati.se fai così al momento di montare le pastiglie nuove sei sicuro che i pistoni tornino indietro. Per evitare che qualche bolla si "nasconda" cerco di fare lo spurgo con leva e pinza sullo stesso piano come consigliato da Formula.
Ho questi freni da due anni e ho sostituito il liquido per scrupolo, non mi hanno mai dato problemi.

Se vuoi cambiarli per Shim, come già detto da monorotula da SLX in poi vanno tutti bene. Rispetto ai C1 i Shim hanno in dotazione pastiglie organiche che offrono una frenata più "decisa" all'inizio invece i C1 con le pastiglie originali semi metalliche offrono, secondo me, una frenata più potente a caldo.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
In effetti ho fatto lo spurgo con le pastiglie inserite e pinza montata su telaio e disco... Lo spessore da c.a. 11 mm non lo possiedo: basta un qualcosa che mi tenga dentro i pistoncini a filo pinza, oppure devono fuoriuscire di qualche mm?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
S

sogre

Ospite
In effetti ho fatto lo spurgo con le pastiglie inserite e pinza montata su telaio e disco... Lo spessore da c.a. 11 mm non lo possiedo: basta un qualcosa che mi tenga dentro i pistoncini a filo pinza, oppure devono fuoriuscire di qualche mm?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Gia' che siamo in tema, ho finito il disco anteriore: meglio riprendere un Formula o va bene qualsiasi disco?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk


Basta un cubetto che ti tenga i pistoni a filo di pinza, l'ideale è di pulirli prima di rientrarli.

Sul sito Formula si può scaricare il manuale per lo spurgo.

Finiti i costosi dischi Formula ho montato degli SLX più economici. La pista frenate di questi ultimi è poco più stretta ma funzionano alla grande con i C1.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo