Consiglio freni bici nuova

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Salve ragazzi, sono nuovo e sto per acquistare una Bottecchia Stelvio che monta freni shimano m396; vorrei cambiarli e mettere almeno i Deore o anche gli Zee o gli XT(m8000). Voi cosa mi consigliereste considerando che i Deore sono (credo) il modello più vecchio dei 4? Sono aperto a suggerimenti anche eventualmente su altri marchi


Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
ciao marzius, vai tranquillamente di Deore e vedrai che non te ne pentirai......poca spesa tanta resa.
potresti optare anche per gli XT volendo ma gli Zee li vedo sprecati per una front da XC
 
  • Mi piace
Reactions: Marzius

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.690
4.130
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forse stai acquistando una bici non adatta, perché non cercare qualcosa con componentistica migliore e non fare upgrade di una bici appena acquistata
 
Ultima modifica:

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Forse stai acquistando una bici non adatta, perché non cercare qualcosa con componentistica migliore e non fare upgrade di una bici appena acquistata
Non ho un budget infinito, mi costa meno cambiare qualche pezzo su bici nuova con scambio di componenti nuove (lascio i m396 nuovi e monto quelli migliori) cmq potresti dirmi cosa intendi con bici non adatta? Thanks

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
io non so quanto possa sentirsi il salto dagli attuali m396 ai deore, cmq gli xt m8000 per adesso non li prenderei perchè hanno avuto diversi problemi (con cerca vedi post specifico in cui se ne parla)
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
io non so quanto possa sentirsi il salto dagli attuali m396 ai deore, cmq gli xt m8000 per adesso non li prenderei perchè hanno avuto diversi problemi (con cerca vedi post specifico in cui se ne parla)

Ho letto, grazie per avermi avvertito, in pratica poco modulabili e rischio di suicidio in discesa. Considera però che attualmente ho dei V-Brake :b quindi se freno con le mani freno meglio
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Salve ragazzi, sono nuovo e sto per acquistare una Bottecchia Stelvio che monta freni shimano m396; vorrei cambiarli e mettere almeno i Deore o anche gli Zee o gli XT(m8000). Voi cosa mi consigliereste considerando che i Deore sono (credo) il modello più vecchio dei 4? Sono aperto a suggerimenti anche eventualmente su altri marchi
Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

Premetto che io sono un po' maniaco e per certi versi rombiballe ma per me:
Le bici anche di marchi blasonati vengono quasi sempre assemblate con dei freni al minimo sindacale, fatto salvo allestimenti top gamma ma a quel punto il prezzo lievita in quanto anche il rimanente dei componenti migliora.
Io, in virtu' del mio peso e dello stile di guida, come prima cosa cambio i freni.
Parere personalissimo gli m396 sono al mininimo sindacale, sotto c'e' la frenata con i piedi .... ;-) i vbrake vanno meglio
Deore sono onesti
SLX migliore compromesso (li monto a mia moglie e mio figlio )
XT piu' leggeri, fatti bene, top gamma (non race) frenata paragonabile al SLX, se hai voglia di esagerare (secondo me non vale la pena)
ZEE se fai gravity ma con la tua bici non lo fai e non e' progettata per quello

Il tutto e' mio parere personalissimo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
io non so quanto possa sentirsi il salto dagli attuali m396 ai deore, cmq gli xt m8000 per adesso non li prenderei perchè hanno avuto diversi problemi (con cerca vedi post specifico in cui se ne parla)
Io li ho presi ancora nel 2015 serie Ke NF e non ho mai avuto problemi :-)

Ho letto, grazie per avermi avvertito, in pratica poco modulabili e rischio di suicidio in discesa. Considera però che attualmente ho dei V-Brake :b quindi se freno con le mani freno meglio
Che?!? Poco modulabili e ...?!?
@zz siamo di fronte ad un'altra leggenda metropolitana!?! :mrgreen:
Ma se per caso andassero così male, c'è sempre la garanzia di due anni

Marzius dipende cosa vuoi spendere e se restare in Shimano
Deore BR-M615 costo poco più di € 100,-
un buon compromesso
possono montare dischi/pastiglie di SLX-XT-XTR

SLX BR-M7000 costo € 130 ca.
è un impianto commercializzato dal 2016

XT BR-M8000 costo poco più di € 150
ho già commentato sopra ;-)

ecco se dai V-brake vuoi salire per gradi, inizia dal sopra :smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su una delle mie bici tempo fa ho montato un set di Deore BR-M615. Li avevo trovati usati (smontati da una bici nuova) a 50 euro.
Secondo me li valgono abbondantemente tutti i soldi che son costati.
A mio parere, sebbene di gamma bassa, si tratta di un prodotto schietto e valido, sempre che non ci si butti in un percorso da DH.
Preciso che peso molto più di quanto vorrei... ma anche che ci ho fatto delle discrete discese, senza ammazzarmi... solo uno sprovveduto potrebbe definirli "freni da suicidio".
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Io li ho presi ancora nel 2015 serie Ke NF e non ho mai avuto problemi :-)


Che?!? Poco modulabili e ...?!?
@zz siamo di fronte ad un'altra leggenda metropolitana!?! :mrgreen:
Ma se per caso andassero così male, c'è sempre la garanzia di due anni

Marzius dipende cosa vuoi spendere e se restare in Shimano
Deore BR-M615 costo poco più di € 100,-
un buon compromesso
possono montare dischi/pastiglie di SLX-XT-XTR

SLX BR-M7000 costo € 130 ca.
è un impianto commercializzato dal 2016

XT BR-M8000 costo poco più di € 150
ho già commentato sopra ;-)

ecco se dai V-brake vuoi salire per gradi, inizia dal sopra [emoji2]
Ti ringrazio per la celerità, cmq i fantomatici problemi dell'XT apparterrebbero all'ultimo modello che, credo, sia del 2016, adogni modo ne parlo stasera con il mio meccanico e vedo anche che prezzi mi fa, visto che dovrebbe, dovrebbe, essere arrivata la bici(me la sto sognando la notte[emoji12]), per quanto riguarda il fare le cose per gradi, perché rischiare quando si può saltare allegramente! [emoji2][emoji2]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Su una delle mie bici tempo fa ho montato un set di Deore BR-M615. Li avevo trovati usati (smontati da una bici nuova) a 50 euro.
Secondo me li valgono abbondantemente tutti i soldi che son costati.
A mio parere, sebbene di gamma bassa, si tratta di un prodotto schietto e valido, sempre che non ci si butti in un percorso da DH.
Preciso che peso molto più di quanto vorrei... ma anche che ci ho fatto delle discrete discese, senza ammazzarmi... solo uno sprovveduto potrebbe definirli "freni da suicidio".
I freni da suicidio "sarebbero" gli XT, cmq hai ragione, dei Deore ne ho letto solo bene soprattutto il rapporto qualità/prezzo

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I freni da suicidio "sarebbero" gli XT, cmq hai ragione, dei Deore ne ho letto solo bene soprattutto il rapporto qualità/prezzo

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Mah... ti dirò...
Ho seguito per un bel po' il lungo ed estenuante dibattito sui nuovi XT. Poi mi sono stufato, visto che stava diventando una pippa infinita.
Io ho avuto anche l'impressione che qualcuno abbia un poco gonfiato tutta la storia, ma questa è solo un'impressione personale.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
il mio esperto "consigliere" in casa shimano per i freni è @scr1 ,da quel che ho capito io questi freni li hanno sbagliati, poi ovviamente ad alcuni non hanno dato problemi, ma altri nonostante continui spurghi non hanno risolto totalmente ma solo attenuato. boh...
Ieri ho chiesto al mio meccanico e ha detto che gli XT sono eccezionali e me li monterebbe con 100€, ora ho un dubbio Amletico: Deore a 35€ o XT a100€.
"Deore o XT, questo è il problema" come disse Shakespeare [emoji2]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@mtbplay
Anche i più esperti consiglieri possono sbagliare
che io sappia, nessuno è infallibile ;-)


@Marzius
Le serie che potevano presentare problemi erano proprio del 2015
ora da quello che si legge in rete, il problema è stato risolto
e adesso la conferma arriva pure dal tuo meccanico :-)

scegliere tra Deore BR-M615 e XT BR-M8000
è molto soggettivo e dipende sempre da quanto si è disposti a spendere,
ma se il tuo meccanico te li fa costare 100 € allora per me non ci sono dubbi
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
scegliere tra Deore BR-M615 e XT BR-M8000
è molto soggettivo e dipende sempre da quanto si è disposti a spendere,
ma se il tuo meccanico te li fa costare 100 € allora per me non ci sono dubbi[/QUOTE]

Ma in realtà anche per me non ci sono dubbi [emoji12], cercavo solo qualcuno che mi dicesse "no dai, non ne vale la pena risparmia quei soldi" però non succede, che peccato! [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo