Consiglio freni a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
Infatti non l'ho detto. Non ho avuto modo di provarli quindi mi astengo da giudizi qualitativi, sottolineo solamente come siano i freni che si riesce a portare a casa spendendo il meno possibile.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
618
5
0
53
Casalacc
Visita sito
boic ha scritto:
E i Shimano Deore M525 quanto costano, perchè i miei vanno veramente bene. Unico neo: sono pesantini.

girando qua e la, + o - :

magura julie € 210
shimano 525 € 250
hayes hfx9 € 350
shimano 555 € 400
grimeca8 € 420

ho messo quelli che mi sembra vadano per la maggiore, prezzi di listino (senxa sconto) :-P
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Turtel474 ha scritto:
boic ha scritto:
E i Shimano Deore M525 quanto costano, perchè i miei vanno veramente bene. Unico neo: sono pesantini.

girando qua e la, + o - :

magura julie € 210
shimano 525 € 250
hayes hfx9 € 350
shimano 555 € 400
grimeca8 € 420

ho messo quelli che mi sembra vadano per la maggiore, prezzi di listino (senxa sconto) :-P

Su gambacicli:
Sistema8 ant+post: 258 euri :-o
shimano 525 ant+post: 199 euri :-o
shimano 555 ant+post: 249 euri :-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per una spiegazione esaustiva ci vorrebbe un vero meccanico (di motori) ,e io non lo sono. Ti passo comunque le informazioni che ho raccolto presso i più validi meccanici ciclo e soprattutto dai tanti che, soprattutto clienti Cannondale (chissà perchè), hanno mollato magura per passare a grimeca.
L'olio per freni, disponibile in varie gradazioni di viscosità (DOT) è praticamente uguale a quello che si utilizza in tutti gli impianti frenanti di moto, auto etc. E' realizzato per resistere meglio alle alte temperature evitando di emulsionare, formando così delle bolle d'aria che renderebbero la compressione della leva spugnosa e quindi drammaticamente meno efficace. Purtroppo è corrosivo e va trattato con cautela.
L'olio minerale, anch'esso sintetico, è analogo all'olio lubrificante dei motori, e semplicemente non possiede le stesse caratteristiche di quello DOT, cosa che tende ad evidenziarsi nell'uso intensivo. Non è assolutamente corrosivo e quindi non rischia di sverniciare il telaio.
 

Andrez

Biker serius
9/9/03
113
1
0
Tapogliano (UD)
Visita sito
Diciamo che in soldoni i due olii sono complementari:
il DOT resiste meglio alle alte temperature ma ha una maggior tendenza ad assorbire l'umidità.
Il minerale resiste meno alle alte temperature ma è piu impermeabile.
In pratica se dopo una lunga discesa i freni si surriscaldano il minerale perde le sue caratteristiche. Entrambi è bene comunque cambiarli spesso.
Esistono dei dot4 (MOTUL in primis) che a fronte di una maggior capacità di trasmissione dello sforzo leva(avvertibile) sono piu agressivi sulle guarnizioni.
A proposito, io ho i Julie da 2 anni e vanno benissimo. L'unica accortezza è quella di tenere le pastiglie sempre abbastanza nuove, in modo da avere una corsa minima sulla leva. Io uso pastiglie ebc rosse che IMO danno la miglior resa.
 

Classifica mensile dislivello positivo