consiglio forcella

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frasta77

Biker novus
13/3/09
34
3
0
Torino
Visita sito
salve a tutti, sono un principiante, ho una MTB da principiante, una Legnano con telaio in alluminio, su questa bici avevo cambiato già la forcella con una acquistata da decathlon con regolazione del precarico, ma senza lock out.
inoltre questa si presenta con poca escursione. siccome ho cominciato a praticare un pò di cross country serio, pensavo di sostituire la forcella , ma avendo a disposizione un paio di centinaia di euro non sapevo come orientarmi.
Suggerimenti?
 

piloguzzo

Biker superis
con quella cifra trovi i modelli detti entry level come le dart e le tora di casa r.s. oppure guarda sul mercatino del forum. certo non avrebbe senso spendere più di quella cifra per una biga......diciamo mediocre. Consiglio mio, risparmia per un po' e punta a cambiare tutta la biga, non servono necessariamente miliaia di euro per comprare ottimi mezzi. ciao e buon divertimento.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
con circa 240€ prenderesti una rock shox tora 318 solo air: forcella che fa bene il suo lavoro nonostante sia considerata entry level.
il mio consiglio è però quello di tenere da parte questi soldi e più in là ti prendi una bella mtb nuova e più performante di quella attuale.
la spirale degli upgrade ti porterebbe a spendere più soldi di quanti la tua bici attuale non valga.
ora sta a te.
ciao!!!
 

Frasta77

Biker novus
13/3/09
34
3
0
Torino
Visita sito
la realtà e che mi piace anche molto smanettare sulla bici, forse hai ragione che risparmiando potrei aspettare e prendermene gìà una bella, ma volevo anche un pò provare con un primo upgrade a vedere cosa succedeva!
 

kxf77

Biker popularis
13/2/09
54
0
0
46
novoli LE
Visita sito
anche secondo me Frasta,non dovresti spendere quei soldi,upgradare la tua biga ti farebbe spendere molti piu'soldi di quello che potresti pensare,quei soldi mettili da parte magari per una bici nuova e vedrai la differenza!!:il-saggi:te lo dice uno che ha incominciato a cambire pezzi alla propia bici neanche 2 settimane dopo averla comprata!!!!:omertà:ciaooo!!!!:mrgreen::loll:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
la realtà e che mi piace anche molto smanettare sulla bici, forse hai ragione che risparmiando potrei aspettare e prendermene gìà una bella, ma volevo anche un pò provare con un primo upgrade a vedere cosa succedeva!

l'upgrade della sola forcella potrebbe non portare i miglioramenti sperati, quindi ti ritroveresti di nuovo, dopo poco tempo, a smaniare per l'upgrade successivo e così via fino a che di originale (o quasi) ti resta il solo telaio.
sta a te decidere se ne vale la pena.
ciao!!!
:celopiùg:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
se ti piace lavorare sulla biga UPGRADA!

è vero costa il doppio ma che gusto farlo e provarla sapendo che lo hai fatto tu.

Almeno io ho fatto così e da agosto ho speso almeno il prezzo della bici nuova, ma che gusto
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Da quello che ho capito no hai le idee molto chiare. Dormici su un pò e quando sei sicuro dormici su ancora, fidati. Comunque sono daccordo con gli altri nel:

dire che sono soldi buttati cambiare la forka su quel telaio

consigliare una RS Tora nel caso tu opti per la prima soluzione (nel qualcaso controlla le misure per non uscire troppo dalle geometrie originali)

distinti saluti
 

Frasta77

Biker novus
13/3/09
34
3
0
Torino
Visita sito
ho deciso di optare per la biga nuova, ma avendo pochi dindini per ora, essendo davvero alle primissime armi ed avendo trovato questo posto che mi valuta bene la mia opterei tra una di queste due essendo un rivenditore specialized. Ho solo il dubbio su quale delle due:

http://www.specialized.com/bc/SBCBkM...UNTAIN&eid=107

http://www.specialized.com/bc/SBCBkM...=38436&eid=107

La prima mi sembra abbia una forcella più performante sia per escursione iniziale e mi sembra abbia la possibilità (da sito) di essere portata a 130mm!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.609
3.563
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho deciso di optare per la biga nuova, ma avendo pochi dindini per ora, essendo davvero alle primissime armi ed avendo trovato questo posto che mi valuta bene la mia opterei tra una di queste due essendo un rivenditore specialized. Ho solo il dubbio su quale delle due:

http://www.specialized.com/bc/SBCBkM...UNTAIN&eid=107

http://www.specialized.com/bc/SBCBkM...=38436&eid=107

La prima mi sembra abbia una forcella più performante sia per escursione iniziale e mi sembra abbia la possibilità (da sito) di essere portata a 130mm!!!

A me non funzionano i link.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
secondo me il primo vero ed utile upgrade riguarda le ruote che possono essere utilizzate, in futuro, in qualsiasi altra bici...
per quanto riguarda la forcella prendine una una che un domani può essere utilizzata in un'altra bici, quindi evita di prendere una entry level e opta magari per una buona forcellla anche usata...così non butterai via i tuoi soldi... sono errori già fatti... perchè ripeterli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo