consiglio forcella scott scale 60 2006

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, da un mese circa, dopo un paio di anni di stop, ho ricominciato ad uscire in bici con un amico che fa molto mtb.
Normalmente prima facevo più che altro strada, piste ciclabili e qualche sterrato, ora noto subito un problema di forcella poco "presente" tenendo anche conto che in 10 anni non è mai stata revisionata.
Sto guardando Rockshox 30 Gold Tk che ha un prezzo di circa 280 euro.
Le domane sono:
Una forcella con canotto conico è adattabile ad una bici con montata una forcella a canotto cilindrico?

io sono 190 cm e peso 106, potrei avere problemi con una forcella così o posso andare tranquillo?
Il mio budget è sui 300, massimo 350 euro. Anche perché la bici ha i suoi anni e anche se ho sempre fatto manutenzione probabilmente tra un anno o due potrei cambiarla per una 29".

Vi lascio un link con la descrizione completa della bici, di diverso, a parte reggisella e manubrio-reggimanubrio ho aggiunto l'impianto freni a disco lx ( 180 anteriore ) con comandi dual control.
http://www.togoparts.com/items/view_item.php?iid=4428

grazie in anticipo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, da un mese circa, dopo un paio di anni di stop, ho ricominciato ad uscire in bici con un amico che fa molto mtb.
Normalmente prima facevo più che altro strada, piste ciclabili e qualche sterrato, ora noto subito un problema di forcella poco "presente" tenendo anche conto che in 10 anni non è mai stata revisionata.
Sto guardando Rockshox 30 Gold Tk che ha un prezzo di circa 280 euro.
Le domane sono:
Una forcella con canotto conico è adattabile ad una bici con montata una forcella a canotto cilindrico?

io sono 190 cm e peso 106, potrei avere problemi con una forcella così o posso andare tranquillo?
Il mio budget è sui 300, massimo 350 euro. Anche perché la bici ha i suoi anni e anche se ho sempre fatto manutenzione probabilmente tra un anno o due potrei cambiarla per una 29".

Vi lascio un link con la descrizione completa della bici, di diverso, a parte reggisella e manubrio-reggimanubrio ho aggiunto l'impianto freni a disco lx ( 180 anteriore ) con comandi dual control.
http://www.togoparts.com/items/view_item.php?iid=4428

grazie in anticipo

Seguendo il link che hai postato , si legge che la tua Scott , originariamente era assemblata(Sempre se non hai effettuato varianti) Con forcella | Rock Shox Tora 318 | Molla / Motion Control | 80 mm / blocco / reb. Adj. | |
E serie sterzo Headset | Ritchey tra semi. OE

Anche se hai trascurato la forcella da una manutenzione e' pur sempre una Rock Shox modello Tora a molla ,facile da revisionare tra l'altro, conta che con un intervento di revisione , riprende in pieno le sue funzionalita'.
Grossolanamente , se ti avvali di un meccanico (negozio di bike ) onesto con poco meno di 100,00 ti sostituisce le tenute e l'olio dopo averla pulita e rieccola a nuovo.
Ovviamente , essendo una Forcella 26" con cannotto da 1 1/8 , se dai una occhiata ai vari siti online , puoi riuscirne a trovare una in saldi a poco piu' del costo della revisione ....
Se sei in procinto di cambiare la bici pero' , non so se ti convenga poi fare spese .

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
La sostituzione della bici è prevista ma non prima di almeno un paio di anni. Ora l'unico difetto che trovo nella mia attuale è la forcella che con precarico al massimo quando la apro scende di 3-4 cm.
Avete dei modelli da consigliarmi? Mi piacerebbe soltanto che sia uno step superiore alla mia.

Grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
La sostituzione della bici è prevista ma non prima di almeno un paio di anni. Ora l'unico difetto che trovo nella mia attuale è la forcella che con precarico al massimo quando la apro scende di 3-4 cm.
Avete dei modelli da consigliarmi? Mi piacerebbe soltanto che sia uno step superiore alla mia.

Grazie

Quindi , non facendo assolutamente menzione del suggerimento di manutentarla, traspare dalle tue parole la sola volonta' di sostituire la forcella.

Se e' cosi' non ti resta che guardare tra i vari siti online .
Consigliarti? Devi guardare cosa riesci a trovare .

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Quindi , non facendo assolutamente menzione del suggerimento di manutentarla, traspare dalle tue parole la sola volonta' di sostituire la forcella.

Se e' cosi' non ti resta che guardare tra i vari siti online .
Consigliarti? Devi guardare cosa riesci a trovare .
Scusa non mi sono spiegato bene io, volevo dire che da sempre ha il problema che quando la apro va giù di 3/4 cm , praticamente mezza corsa, e che quindi ho sempre imputato la cosa alla forcella di bassa qualità e non adatta al mio peso.
È per quello più che altro che pensavo di cambiarla per un modello superiore.
Ho guardato su bike-discount.de e ho visto parecchi modelli, ci sono altri siti sicuri per confrontare prezzi? Grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa non mi sono spiegato bene io, volevo dire che da sempre ha il problema che quando la apro va giù di 3/4 cm , praticamente mezza corsa, e che quindi ho sempre imputato la cosa alla forcella di bassa qualità e non adatta al mio peso.
È per quello più che altro che pensavo di cambiarla per un modello superiore.
Ho guardato su bike-discount.de e ho visto parecchi modelli, ci sono altri siti sicuri per confrontare prezzi? Grazie

Non e' mia intenzione polemicizzare , ma se leggo una cosa rispondo in base a quello ....
hai scritto cosi' :noto subito un problema di forcella poco "presente" tenendo anche conto che in 10 anni non è mai stata revisionata.
E da qui viene di conseguenza suggerirti una revisione.
Ovviamente fossi in te considererei sia nell'acquisto di una forcella nuova che in quella da revisionare di rivedere ,nel caso della molla la corretta durezza vista la tua mole da non sottovalutarla.

Cio' che ora dici in aggiunta nel nuovo post costituisce un completo mutamento della domanda originaria ....
Quindi di conseguenza anche la risposta va' rivista, ...

Di siti sicuri ne hai molti , importante che effettui l'ordine pagando con Paypal a garanzia del tuo acquisto.

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Hai ragione e mi scuso se non mi sono espresso bene. Ho specificato la mancanza della manutenzione perché ignoravo l'esistenza di kit di manutenzione ( scoperta fatta leggendo il forum ) e pensavo fosse giusto specificarlo.

Tornando al discorso trovo interessante il modello Rock Shox-30 Gold RL 26" Solo Air 100 OneLoc

Che con 316 euro comprende comando a manubrio e pompa, modello 2017.

Pensi sia un buon passo in avanti rispetto alla mia attuale o dovrei alzare il budget? ( Cosa che per gli anni della bici penso non sia giustificabile )

Grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Hai ragione e mi scuso se non mi sono espresso bene. Ho specificato la mancanza della manutenzione perché ignoravo l'esistenza di kit di manutenzione ( scoperta fatta leggendo il forum ) e pensavo fosse giusto specificarlo.

Tornando al discorso trovo interessante il modello Rock Shox-30 Gold RL 26" Solo Air 100 OneLoc

Che con 316 euro comprende comando a manubrio e pompa, modello 2017.

Pensi sia un buon passo in avanti rispetto alla mia attuale o dovrei alzare il budget? ( Cosa che per gli anni della bici penso non sia giustificabile )

Grazie

A mio parere, visto la spesa non indifferente ,premesso che ti balena l'idea di cambiare la bici a breve ,... farei cosi':
Gli almeno 300,00€ che intendi utilizzare per l'acquisto di una forcella nuova li metterei da parte ,proverei a vendere la tua bici e con il ricavato + i 300,00 e rotti € risparmiati dall'acquisto della forcella li metterei insieme ,aggiungerei quel poco necessario e vai tranquillo che gia' con 7-800€ , comperi una nuova front aggiornata , del tipo marchi in vendita online come canyon,cube,radon ,yt,..... ed a conti fatti ci fai l'affare,credimi!

A titolo di esempio dai uno sguardo qui:
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/

La ordini , la paghi, ti arriva a casa , con 5 anni di garanzia e soprattutto guarda il prezzo e rapportalo a quello che tu spenderesti per la sola forcella che vorresti sostituire!!! ;-)
E non pensare che il costo basso possa sembrarti indice di bassa qualita' ...
semmai, vista la vendita online priva di intermediari e negozianti, costituisce l'ottenere un prezzo basso.
Spero che tu recepisca l'utilita' del consiglio ,almeno , sempre a mio parere.

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se hai intenzione di cambiare forca, ti consiglio di scandagliare bene internet, puoi trovare roba anche migliore della 30 gold (che non è male eh) a prezzi inferiori...
io ero nella tua stessa situazione o revisione alla mia reba (che oltre alla revisione aveva necessità di controllo e/o sostituzione di qualcosa nell'idraulica perchè o chiusa o aperta era uguale e controllo e magari sostituzione della camera aria negativa che perdeva pressione) per la quale mi chiesero un 130 euro più eventuali costi delle parti da sostituire...
girando su internet mi sono imbattuto in un negozio polacco dove ho trovato una dtswiss xmm 120 nuova di pacca cannotto 1 1/8 e l'ho pagata 236 euro spedita...

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, vi ringrazio per le risposte.
Per Francesco ti dirò che la mia idea è quella, però tra x tempo, e per ora sistemare l'unico neo super evidente della mia bici. Ti ringrazio per il consiglio dei costruttori perché così li tengo d'occhio. In effetti i prezzi delle canyon sembrano ottimi!

Per Zeus: il mio problema è che non sono esperto in forcelle ( anche perché ce ne sono veramente tanti modelli ) e quindi cerco di capire se la 30 gold a quel prezzo ( compreso comando manubrio e pompa ) possa essere un passo in avanti , senza miracoli ovviamente, rispetto ad ora.

Grazie mille

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta e mi scuso per il ritardo.
In effetti la scimmia c'è ma in effetti la spesa è grande e non so quanto valga la pena.

Per una ipotetica manutenzione si può sostituire la molla con una più dura? Alla fine mi basterebbe quello..in discesa mi si continua a piantare con la forcella a pacco.

Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo