Consiglio forcella ROCKSHOX SID TEAM...

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ciao a tutti/e :mrgreen: ho bisogno di un Vostro consiglio sulla forcella front Rockshox Sid Team 80mm dal momento che devo acquistare una bici che ha quella forcella...E' paragonabile alle forcelle fox F90 RL 90mm e Rockshox Tora 302 SL 100mm???
Grazie e buona giornata

direi che sono 3 forcelle completamente diverse... a prescincere dal discorso escursione!

la sid rappresenta la soluzione rockshox per agonismo e gare XC. questo non vuol dire che non possa essere usata anche "amatorialmente", ma il peso è tirato e gli steli sono da 28: in pratica potresti avere problemi di stabilità e guidabilità, soprattutto se sei pesantuccio. credo comunque che fino a 70kg vai relativamente tranquillo... la reba rappresenta l'aternativa versatile: è identica alla sid (anche i prezzi), solo che è 300 gr più pesant. se non sei un fanatico del epso meglio questa.

la fox è paragonabile alla reba, solo che costa quasi il doppio! è una forca notevole, robusta, versatile... se usi il tasto cerca troverai recensioni specifiche...

la tora è su un altro mondo rispetto alle altre 2... io la definirei una entry-level al confronto! pesa 500gr in più (ma anche 1kg se la confronti alla sid...), senza dubbio valida, robusta. ma è un altro pianeta. e il fatto he costi metà della reba, forse...

insomma: tra le 3 la fox... ma secondo me la reba sarebbe la scelta migliore!

poi dipende cosa devi farci e su che bici la monti!

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
La bici che dovrei acquistare monta la sid, sono una ragazza e peso 57kg quindi non dovrei avere i problemi di stabilita di cui mi parli?! L'alternativa è montare la fox 90 ma me la vendono più chiara..se mi dici che si equivalgono qualitativamente e che la differenza basilare è solo il prezzo mi tengo la sid...che ne dici???
Grazie per l'aiuto...o-o

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
La bici che dovrei acquistare monta la sid, sono una ragazza e peso 57kg quindi non dovrei avere i problemi di stabilita di cui mi parli?! L'alternativa è montare la fox 90 ma me la vendono più chiara..se mi dici che si equivalgono qualitativamente e che la differenza basilare è solo il prezzo mi tengo la sid...che ne dici???
Grazie per l'aiuto...o-o

in realtà io ho equiparato la fox alla reba, non alla sid...
la sid la puoi pensare ad una reba "più spinta", ottimizzata per le gare: l'unico vero vantaggio della sid (nel confronto tanto con reba che con fox) è di essere molto più leggera (300gr). per essere così leggera monta steli da 28", ed internamente ha materiali più leggeri.

per farti un esempio: io peso 63, gli steli della mia forca (anche se non è sullo stesso piano qualitativo della sid) sono da 28". in discesa tende a "ballare" un pò, e infatti sto cercandone una da 32"... penso che nonostante tu sia leggera, una con steli maggiori sarebbe più adatta.
la reba potrebbe cambiartela senza esborso di dindini!

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
La bici sarebbe una stumpjumper del 2005 usata pochissimo, finalmente ho trovato un usato di fiducia da un rivenditore che me la garantisce come nuova, dice che l'ex propietario non l'ha praticamente mai usata. In effetti le guarniture sono appuntite come lame. Trattandosi di un usato non credo possa cambiarmi la forca:zapalott: Lui dice che è ottima, ha pure il blocco al manubrio...ma di cambiarla non se ne parla...

altrimenti c'è l'altra stump del 06 con forcella fox 90, ma tenuta peggio, più usurata e x giunta di un privato per cui se poi ci fossero problemi sono tutti c... miei :sculacci:
la richiesta è sempre di 1000 euro, x entrambe le bike.
thank's:-?

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
Ancora un consiglio...ripeto sono un po' fuori dal giro x cui perdonate le domande da principiante...
meglio il manubrio dritto che monta di serie la stumpjumper, xc flat 31.8 mm OS bar o me lo faccio sostituire con quello inclinato che permette una guida più alta? Immagino sia soggettivo ma non ho modo di provarlo prima, ai tempi in cui la usavo io erano tutti dritti :-((
Aspetto newssssssssssssssssss
grazie a tutti :help:

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
allora...

quanto al manubrio, come hai detto: de gustibus!!! troppo soggettivo... di certo un rizer ti consente di tenere le braccia più larghe e il busto più eretto, quindi maggiore controllo in discesa, e più relax nella pedalata...
il flat è più racing e ti fa tener il peso più in avanti e il busto raccolto...
io ti consiglio di provare e poi decidere dopo un pò: non è certo "fondamentale"!

per la stump: non sapendo il modello preciso è difficile confrontarle... di certo meglio quella meno usata, ma a parità di componenti! e la sid, da quello che ricordo, non era comunque di serie! quindi insistendo un pò non vedo il motivo percui non dovrebbe sostituirtela (magari con la fox).

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
Le stumpjumper sono entrambe front mod.base non comp. no disc.
Quella del privato, con più km (lui dice solo un migliaio) e qualche segno di usura, maniglia freno rotta, guarniture cambiate da poco ma già stondate e x giunta un pelo lunga x me (è una 18 tg.), è il modello 2006 monta xtr e forcella fox 90.
quella del concessionario è perfetta come tg. (17) è il modello precedente 2005 ma è visibilmante NUOVA, mod.base, quella nera, monta xt e forca Rockshox Sid team, lo so che non è di serie l'ex propietario se l'è fatta montare apposta, ma non l'ha mai usata (una cinquantina di km in tutto).
Il rivenditore non mi cambia la forcella con una fox, x 1000 euro (è già sceso rispetto la richiest iniziale) il pacchetto è quello. Che faccio?
Tra l'altro che tu sappia ci sono grosse differenze tra i modelli dei due anni? Il telaio mi sembra sempre M4, eppure sul sito il telaio 2006 viene descritto come New 06 M4 SJ Hardtail. Nel 2006 la Stumpjumper è stata migliorata di molto rispetto al modello dell'anno prima?
Grazie :mrgreen:

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ciao e benvenuta. essendo sufficientemente leggera non penso tu possa avere problemi utlizzando la sid, che oltretutto ha il vantaggio già evidenziato di pesare poco e quindi di avvantaggiarti anche in salita.. io stesso pur pesando poco meno di 80 kg in tenuta da bici utilizzo sulla front una sid e non rilevo problemi. ovviamente la rigidità di una reba nel mio caso sarebbe preferibile, ma comunque non trovo la cosa indispensabile per ora. secondo me la bici meno sfruttata è l'acquisto migliore, poi vedi tu.ciao.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Le stumpjumper sono entrambe front mod.base non comp. no disc.
Quella del privato, con più km (lui dice solo un migliaio) e qualche segno di usura, maniglia freno rotta, guarniture cambiate da poco ma già stondate e x giunta un pelo lunga x me (è una 18 tg.), è il modello 2006 monta xtr e forcella fox 90.
quella del concessionario è perfetta come tg. (17) è il modello precedente 2005 ma è visibilmante NUOVA, mod.base, quella nera, monta xt e forca Rockshox Sid team, lo so che non è di serie l'ex propietario se l'è fatta montare apposta, ma non l'ha mai usata (una cinquantina di km in tutto).
Il rivenditore non mi cambia la forcella con una fox, x 1000 euro (è già sceso rispetto la richiest iniziale) il pacchetto è quello. Che faccio?
Tra l'altro che tu sappia ci sono grosse differenze tra i modelli dei due anni? Il telaio mi sembra sempre M4, eppure sul sito il telaio 2006 viene descritto come New 06 M4 SJ Hardtail. Nel 2006 la Stumpjumper è stata migliorata di molto rispetto al modello dell'anno prima?
Grazie :mrgreen:

a questo punto assolutamente il mod.2005. una piccola nota : entrambe di listino costavano 1700... non è che ha fatto un gandissimo sforzo ad arrivare a 1000!!! io a quel prezzo ho avuto un usato-nuovo (realmente nuovo...) con 1 anno di vita che costavo 2500...
morale: se volesse potrebbe tranquillamente cambiare sid con la fox usata! o al limite con reba nuova...

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
grazie di cuore ragazzi,
non sapete l'aiuto che mi avete dato, oggi provo a contrattare nuovamente x la forca o per il prezzo, la vedo dura ma speriamo in bene.
Qui a Torino oggi sembra inverno e piove, ma io non vedo l'ora di salire sulla mia "nuova" Stump :-?
buon ride a tutti.

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
Ok, sono arrivata al dunque, dopo una contrattazione con il rivenditore posso scegliere tra la forcella Rockshox Sid Team 80mm (praticamente nuova) già montata sulla stumpjumper o cambialra con una fox F80 RL 80mm (usata un pò di più, ma non molto).
Possono montarmi indifferentemente una o l'altra, eventualmente hanno detto che potrei provare la rockshox e cambiarlacon la fox se non mi ci trovo..... ultimissimi consigli da darmi????
:nunsacci:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

;-)

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ok, sono arrivata al dunque, dopo una contrattazione con il rivenditore posso scegliere tra la forcella Rockshox Sid Team 80mm (praticamente nuova) già montata sulla stumpjumper o cambialra con una fox F80 RL 80mm (usata un pò di più, ma non molto).
Possono montarmi indifferentemente una o l'altra, eventualmente hanno detto che potrei provare la rockshox e cambiarlacon la fox se non mi ci trovo..... ultimissimi consigli da darmi????

;-)

a questo punto io andrei di fox, non fosse altro che per la maggiore sicurezza che mi ispira essendo la stump nativa con fox... ripeto che la sid, pur essendo sicuramente ottima, a me è stata sconsigliata (dal mio mecca, quindi non da un rivenditore). piuttosto la reba.
dimenticavo una cosa: tieni presente che Fox richiede dopo un anno di utilizzo il tagliando di controllo che consiste nella sostituzione dei parapolvere e dell'oglio, e dei gommini parte aria, l'operazione costa 75-100 a seconda dei centri. dato che questa forca è sicuramente stata usata (a sentire quello che dici sul resto della bici io penso anche molto!!!) devi pretendere che lo facciano compreso nel prezzo (oppure che ti detraggano quel costo e tu la mandi al pepi, che è il centro di riferimento italiano).

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR

;-)
ciao legs.....t'interessa una collezione dei primi numeri..ho anche Nathan never fino a 1 anno fa'!!???
a parte lo scherzo...la sid è una bella forca davvero e per gli steli da 28mm...io credo che la mia Rock shox Duke race siano da 30, ma io sono 103kg a secco e va' da dio!!
l'unico dubbio leggendo il post l'avevo anch'io sul prezzo, ma se l'hai trattato un po' e la bici è davvero bella...o-odivertiti!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo