Consiglio forcella Fox 34

Ale458

Biker popularis
11/10/20
91
5
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
Buonasera gruppo!
Vorrei proporvi un argomento già trattato ma che io leggendo i vari post qui e in altri forum non ho trovato una risposta chiara e sincera.
Sono possessore di una orbea Occam H20 con forca Fox 34 performance grip 140mm.
Ora detto questo faccio pecorsi endureggianti sia facili che già impegnativi con qualche drop piccolo e Trail molto scassato‍‍‍.
Sto pensando visto che ogni tanto vado in park di passare a una forca Fox 36 ma sinceramente dato che con la 34 non mi trovo così male, e non sono uno che segue le mode.. vorrei capire se pari forcella, quindi performance con cartuccia grip tra 34 e 36 c'è davvero un abisso a livello di qualità e funzionamento... Chiedo questo perché nei vari post che ho letto c'è chi dice 36 tutta la vita, ma poi vedo che si paragona magari una 34 base a una 36 grip2 kashima... Bah... Mi pare vincere facile.
Quindi riassumendo a chi le ha usate entrambe cosa sapete dirmi?
Come vi trovate? Il costo della spesa ne vale la pena? Sulla mia orbea che supporta fino a 150mm da originale, inserire una 36 magari 160-170 mi stravolge la geometria? In salita mi trovo bene ora con la 34, cambierà drasticamente nel caso di una 36 più pesante?
Ringrazio chiunque perderà tempo a leggere il mio post, e Ancor di più chi mi risponderà

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.184
585
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
La cartuccia grip (quindi l’idraulica della forcella) della 34, è la stessa identica della 36.
L’unico vantaggio (a discapito di un leggero incremento di peso della forca) è nel diametro degli steli, che se hai un peso importante o molli forte i freni sullo scassato, la differenza comincia ad essere sensibile.
se pesi poco o vai “piano” , ti cambia poco e nulla.
Cambio Da fare se a costo zero e/o irrisorio

Reactions: freesby

Ale458

Biker popularis
11/10/20
91
5
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi
Grazie mille per la risposta. Io sono un rider sugli 80kg, ne pesante ne leggero... Guida abbastanza ruvida e quando c'è da lasciare i freni anche sullo scassato li lascio volentieri.
Quindi mi stai dicendo più o meno quello che immaginavo... E forse la storia cambia quando si passa a cartuccia grip 2 giusto?

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.184
585
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
La grip2 è la cartuccia top di gamma…. Cambia sicuramente…però devi essere anche uno a cui piace smanettarci sopra, date le tante regolazioni e che, come quasi la maggior parte delle forche, se settata male, va anche peggio della 36 grip

Reactions: Ale458

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo