Consiglio forcella 29er 80 o 100 ??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dipende da.
-cosa vuoi fare con la bici
-cosa prevede il telaio e con quali variazioni geometriche
-quale forka prendi in considerazione
In assoluto ormai 80 mm sono considerati pochi,ma se usi la bici su strade bianche e dai importanza nettamente prevalente alla salita,su una 29 ci possono stare tranquillamente ancora. Ragiona in tal senso,non è meglio o peggio una o l'altra. In mtb è sempre tutto correlato alla destinazione d'uso del mezzo
 

Longjnes

Biker infernalis
io ho preso una fox a 100 e l'ho portata a circa 90. poi proverò 80
considera che ogni 2cm di escursione l'angolo sia sella che sterzo si verticalizza di 1°
quindi direi che è un operazione fattibile e anche consigliabile solo su telai leggermente aperti.
su telai chiusi meglio rimanere sul 100 e magari indurire un po' per accorciare l'escursione.
purtroppo oramai i costrutturi telai producono con il 100 come riferimento.
fosse per me basterebbe un 60/70.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Avuto sia 80, che 90 che 100.....
Per me meglio 80, più direzionale, più rigida, più racing.....
A 100 spesso sentivo allargare le curve, magari perché nn ero abituato, ma il feeling a 80 per me è migliore....
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
io ho preso una fox a 100 e l'ho portata a circa 90. poi proverò 80
considera che ogni 2cm di escursione l'angolo sia sella che sterzo si verticalizza di 1°
quindi direi che è un operazione fattibile e anche consigliabile solo su telai leggermente aperti.
su telai chiusi meglio rimanere sul 100 e magari indurire un po' per accorciare l'escursione.
purtroppo oramai i costrutturi telai producono con il 100 come riferimento.
fosse per me basterebbe un 60/70.


con una forcella di maggiore escursione la guida sullo stretto diventa più difficile? Io ho cambiato forcella sulla mia specialized ht 29 passando da rock shox a fox , da 90 a 100 ma ho in mente di tornare a 90 mm:spetteguless::spetteguless:[/QUOTE]
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Troppo difficile dare un consiglio. Troppi fattori da valutare. Unica vera considerazione è l'uso che ne devi fare in base al telaio, prova una forka a 100 che poi si possa abbassare a 80. Probabilmente troverai vantaggi nel luna e nell'altra soluzione. Io sulla 26 mi trovavo meglio a 80 la 100 mi alzava troppo l'anteriore in salita. Ora ho 90mm e mi trovo bene me è una bici completamente diversa pur avendo la stessa destinazione d'uso.
 

Longjnes

Biker infernalis
con una forcella di maggiore escursione la guida sullo stretto diventa più difficile? Io ho cambiato forcella sulla mia specialized ht 29 passando da rock shox a fox , da 90 a 100 ma ho in mente di tornare a 90 mm:spetteguless::spetteguless:
[/QUOTE]


tu hai cambiato anche fork, e con essa anche rake e altezza base sterzo (non è detto che fox portata a 90 si uguale a rs 90mm).
quindi se senti lo sterzo abbastanza aperto prova anche un 80mm.
per come la vedo io con tutti i soldi spesi, val bene la pena di provare misure diverse e poi valutare la corsa che porta al migliore assetto bike-biker.
di sicuro è meglio avere una bici 80mm assettata bene che la stessa bici 100mm con qualche probelma di bilanciamento.
ci sono ache altri paramertri che aiutano a cambiare la distribuzione dei pesi tipo avanzamento e altezza attacco, però con quelli più di qualche mm non si può agire.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC


tu hai cambiato anche fork, e con essa anche rake e altezza base sterzo (non è detto che fox portata a 90 si uguale a rs 90mm).
quindi se senti lo sterzo abbastanza aperto prova anche un 80mm.
per come la vedo io con tutti i soldi spesi, val bene la pena di provare misure diverse e poi valutare la corsa che porta al migliore assetto bike-biker.
di sicuro è meglio avere una bici 80mm assettata bene che la stessa bici 100mm con qualche probelma di bilanciamento.
ci sono ache altri paramertri che aiutano a cambiare la distribuzione dei pesi tipo avanzamento e altezza attacco, però con quelli più di qualche mm non si può agire.[/QUOTE]

Con questa forcella mi trovo benissimo in discesa forse ho perso qualcosa nello stretto, volevo fare la modifica per caricare l'anteriore nelle salite più ripide.
Addirittura misurando con il calibro mi sembra che abbia 11cm di escursione...proveniva da una Focus Raven 29
La fortuna è che era una forcella usata, venduta la mia ho acquistato questa alla fine ho guadagnato qualcosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo