consiglio forcella 120 mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao,
sulla mia front vorrei rimpiazzare la Rock Shox Tora SL Air da 100 mm di escursione con una forcella da 120 mm.
Cerco qualcosa di economico che però non sia troppo pesante.
Deve avere il classico quick-release e deve essere per disco.


Che mi dite???


Ti dico, parafrasando una nota ex parlamentare, che non è la lunghezza che conta..ma come la si usa (la forcella) ;-)

Se senti l'esigenza di una forcella di maggiore escursione su una front da xc, forse è perché hai in realtà bisogno di una forcella che funzioni meglio..
piuttosto che spendere 'poco' per una forcella da 120 che non ti cambia la vita, pensa ad una forcella da 100, che mantiene intatte le geometrie del telaio, ma che sia di qualità superiore alla tua tora che per quanto dall'ottimo rapporto qualità prezzo ha comunque grossi limiti; ad esempio una reba, anche usata.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Credo che non servano molto 20mm in piu, ma con un'ottima forcella (e ben regolata) anche quelle discese potrebbero non essere cosi un problema.
Potresti orientarti su una Manitou r7 o una Reba. (sempre 100mm)

Se invece quei 20mm fanno la guerra...allora ti direi Recon o al limite Reba.

In caso tu cercassi un usato; di queste 120mm (soprattutto Reba) non ne troveresti molte.
Per le 100mm invece non credo un problema.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
In caso tu cercassi un usato; di queste 120mm (soprattutto Reba) non ne troveresti molte.
Per le 100mm invece non credo un problema.

In realtà le Reba recenti (credo almeno dal 2008 se non prima) possono essere portate tutte a 120mm semplicemnte levando uno spessore...

Tornando al problema dell'utente, se il telaio nasce per max 100mm non é bene montare una 120.
 

Classifica mensile dislivello positivo