Consiglio forca

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Se ti può essere utile, io sono passato da una SR Suntour XCR da 100mm che avevo montato sulla mia Scott Aspect ad una RS Tora SL 100mm che ho adesso sulla mia Scale 60.. Beh che dire la differenza si sente e di brutto, la Suntour non permette di regolare il precarico della molla sul peso del biker ma solo il rebound e sullo sconnesso la Tora è un'olio al confronto la Suntour invece è un pò brusca e poco progressiva.
Vista dall'esterno il mio collega di pedalate poi mi ha detto che lavora di brutto rispetto alla precedente, quindi.. Tora tutta la vita, ne vale la pena!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
che in un sentiero un pò tecnico in discesa la poca corsa mi sparava verso l'alto e dovevo scendere frenato...divertimento zero.
quindi, poca corsa e molto poco fluida

intendi dire che rimbalzi dappertutto? Beh...in primo luogo la tua non è che sia proprio una bici da discesa, in secondo luogo hai controllato il rebound della forcella, magari è troppo veloce, inoltre a che pressione hai le gomme? Anche quello è un fattore "rimbalzante" qualora fossero troppo gonfie; infine con quel telaio (se proprio vuoi cambiare forcella) dovrai orientarti su una buona 100 tipo fox RL32 oppure RS sid o reba...
p.s.
se il tracciato in discesa al quale fai riferimento è scorrevole anche se un po dissestato e veloce prova anche a gestire il carico del peso scaricando l'anteriore per evitare impuntature, caricando di più il carro e lasciando scorrere la bici rimanendo con un atteggiamento rilassato ed "ammortizzante" con gambe e braccia; in altre parole asseconda la bici e prediligi la fluidità cercando comunque le linee più pulite possibile.

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
l'ho scaricato tutto.....su cos'altro devo agire?
ho letto ora che è una suntor...mi sa che il problema è proprio qua,è una forcella abbastanza scarsa e le regolazioni non si sentono particolarmente.dovresti fare dei tentativi su rebound/precarico e capire come ti trovi meglio,e come ti ha suggerito motobimbo verificare la pressione delle ruote.
io nel muletto monto una suntor da100,posso scaricarla tutta o caricarla al massimo ma la variazione è talmente limitata che la sento solo se il terreno è nettamente diverso(asfalto-sterrato dissestato)

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
l'ho scaricato tutto.....su cos'altro devo agire?

E' il limite della forcella ad elastometri, con le regolazioni non riesci a cambiare molto il comportamento.

Dovresti provare con una forcella ad aria, che "segue" meglio il terreno ed ha più regolazioni.
Come scritto da Frank e motobimbo, max 100mm oltre rischieresti di non riuscire a sfruttare la corsa della forcella a causa della geometria del telaio.

Ciao.:celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo