Consiglio fattore Q su guarnitura xx1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ho appena montato il 156 ma ci sono appena 4 mm tra pedivella e telaio. Se monto le protezioni in gomma per la parte terminale delle pedivelle e spingo forte sulla sinistra con un rapporto corto la pedivella di destra flette e struscia leggermente sul telaio...
Protezioni per le pedivelle e fattore q 168 o vado senza protezioni e lascio su il 156?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho appena montato il 156 ma ci sono appena 4 mm tra pedivella e telaio. Se monto le protezioni in gomma per la parte terminale delle pedivelle e spingo forte sulla sinistra con un rapporto corto la pedivella di destra flette e struscia leggermente sul telaio...
Protezioni per le pedivelle e fattore q 168 o vado senza protezioni e lascio su il 156?
Che linea catena ti ritrovi?
Nel caso e' preferibile che la corona si allinei coi pignoni piccoli, intorno al quarto direi.

PS: Sul vantaggio di usare il 156, direi che dipende anche da quanto sei alto; piu' sei lungo di gambe e meno perdi aumentando il fattore q.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Che linea catena ti ritrovi?
Nel caso e' preferibile che la corona si allinei coi pignoni piccoli, intorno al quarto direi.

PS: Sul vantaggio di usare il 156, direi che dipende anche da quanto sei alto; piu' sei lungo di gambe e meno perdi aumentando il fattore q.

la linea catena tra 156 e 168 e' identica (almeno dagli spaccati quotati sram); cambia l'inclinazione d'uscita delle pedivelle che ne rende diverso il fattore Q

non ho poi ben capito il legame tra fattore Q e lunghezza gamba...il fattore Q e' al piu' legato alla larghezza del bacino..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho appena montato il 156 ma ci sono appena 4 mm tra pedivella e telaio. Se monto le protezioni in gomma per la parte terminale delle pedivelle e spingo forte sulla sinistra con un rapporto corto la pedivella di destra flette e struscia leggermente sul telaio...
Protezioni per le pedivelle e fattore q 168 o vado senza protezioni e lascio su il 156?

se sei cosi vicino anche senza protezioni rischi che quando spingi forti con la flessione di telaio e pedivelle strusci ugualmente...controlla bene prima di far danni
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
la linea catena tra 156 e 168 e' identica (almeno dagli spaccati quotati sram); cambia l'inclinazione d'uscita delle pedivelle che ne rende diverso il fattore Q
Non sapevo ... grazie.

non ho poi ben capito il legame tra fattore Q e lunghezza gamba...il fattore Q e' al piu' legato alla larghezza del bacino..
Si, certo il bacino e' il primo fattore ma anche aver le gambe lunghe riduce l'angolo e quindi gli eventuali effetti sulle articolazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo