Consiglio exceed

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ottimo a sapersi ...allora canyon scartata .... fra epic non sworks .. e scale quale più comoda ?
La epic sembra avere geo più sul davanti ma possibilità di montare gomme 2,4 .
Tornando alla domanda ... hai valutato la flux ... ormai corrono quasi tutti con le full in coppa del mondo ...
montata con delle buone gomme non è tanto meno scorrevole di una front . Come peso ci passa 1 kg a pari cifra in allestimento 6 / 7 i più equilibrati .
comoda??
XC da gara comode??
devi rivolgerti ad altri marchi....e altri modelli
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
comoda??
XC da gara comode??
devi rivolgerti ad altri marchi....e altri modelli
Per le uscite comode ho la spark 700 tuned plus ... Adesso mi piacciono molto le geometrie specialized 2020 ,
il telaio ha lo stesso trail della mia full 10 cm circa gli altri sono tutti sugli 8 e un reach molto lungo in tutte le taglie .
Questo permette una guida distesa ... un anteriore molto solido in discesa ripida e sulle pietre ... ma tanta trazione con
la forcella rake 42 ... e ruota molto sotto col piantone a 74° . Non devo fare gare ma voglio una front da abbinare alla full plus
che è un limite in certi giri facili ... con gli amici frontisti .
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ottimo a sapersi ...allora canyon scartata .... fra epic non sworks .. e scale quale più comoda ?
La epic sembra avere geo più sul davanti ma possibilità di montare gomme 2,4 .
Tornando alla domanda ... hai valutato la flux ... ormai corrono quasi tutti con le full in coppa del mondo ...
montata con delle buone gomme non è tanto meno scorrevole di una front . Come peso ci passa 1 kg a pari cifra in allestimento 6 / 7 i più equilibrati .
Direi che la parola "front da xc/race" e "comoda" non vadano praticamente mai d'accordo. Le caratteristiche per emergere di una, molto difficilmente portano a una comodità. Secondo me devi ben definire cosa vuoi dalla bici che intendi comprare. Prestazione pura? Comodità? Per giri che definisci facili con i tuoi amici, la comodità non vedo come possa essere motivo di valutazione per te....a maggior ragione avendo già una bici per le uscite comode come dici di avere.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Direi che la parola "front da xc/race" e "comoda" non vadano praticamente mai d'accordo. Le caratteristiche per emergere di una, molto difficilmente portano a una comodità. Secondo me devi ben definire cosa vuoi dalla bici che intendi comprare. Prestazione pura? Comodità? Per giri che definisci facili con i tuoi amici, la comodità non vedo come possa essere motivo di valutazione per te....a maggior ragione avendo già una bici per le uscite comode come dici di avere.
Forse mi sono espresso male .... avevo chiesto quale fra scale ed epic ht ... può essere definita più comoda , nei limiti della comodità che può avere una front xc . Limiti che possono essere lievemente mitigati nella scelta dell'insieme ruote / gomme ... ma di certo non annullati .
Ma il topic è sulla exceed .. attendiamo la tua prova ... per sapere come va .
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Forse mi sono espresso male .... avevo chiesto quale fra scale ed epic ht ... può essere definita più comoda , nei limiti della comodità che può avere una front xc . Limiti che possono essere lievemente mitigati nella scelta dell'insieme ruote / gomme ... ma di certo non annullati .
Ma il topic è sulla exceed .. attendiamo la tua prova ... per sapere come va .
Non posso paragonartela alla Scale ed alla Epic ht, non avendole provate, per quanto dei paragoni andrebbero poi fatti in perfetta costanza di tutti i componenti (a cominciare dai copertoni, poi le ruote, il reggisella ecc.). Posso dirti che se vuoi una bici che ti dia soddisfazione "contro" i tuoi amici, in giri facili, la exceed cfr ti darebbe, nei limiti di quelle che sono le tue gambe ovviamente, parecchia soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

gianc0

Biker serius
23/1/12
167
12
0
palermo
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un po' di tempo torno a chiedervi consigli.
Vado in mtb da circa 8 anni, ho inziato con una front (olympia bull 650b) e negli anni ho poi affiancato una canyon strive al 6.0 con l'idea di fare enduro.
L'enduro ho poi scoperto che non fa per me e ho convertito la strive in trail ma il peso eccessivo mi ha spinto a mollarla.
Tutto questo per dirvi che, tralasciando una parentesi in bdc, la bici con cui mi trovo meglio e che uso di più è proprio la prima front in alluminio.
Veniamo al sodo, vorrei mandarla in pensione e prendere appunto la exceed soprattutto per la sua leggerezza ed il rapporto qualità/prezzo vanataggioso.
Il dubbio è che sia troppo "race" e quindi non adatta ai lunghi giri che amo fare (essenzialmente piste forestali o sentieri molto blandi intervallati da trasferimenti anche su asfalto. Tutto sempre in forte pendenza sia positiva che negativa visto che vivo sulle alpi carniche).
Non sono super allenato quindi il peso della bici è importante e per questo ho escluso altre full anche da xc.

grosso modo sono nella tua stessa situazione da ex endturista
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Il dubbio è che sia troppo "race" e quindi non adatta ai lunghi giri che amo fare (essenzialmente piste forestali o sentieri molto blandi intervallati da trasferimenti anche su asfalto. Tutto sempre in forte pendenza sia positiva che negativa visto che vivo sulle alpi carniche).
Non sono super allenato quindi il peso della bici è importante e per questo ho escluso altre full anche da xc.
Possiedo sia la Exceed che la Lux
Exceed 2017 telaio SLX ruote DT1501 allu.
Lux 2019 telaio SLX ruote DT1200 carbon
Ora la Exceed la tengo per le gare su fondi battuti e st scorrevoli, leggera, super reattiva, foderi alti e soprattutto il reggisella S25 VCLS 2.0 CF che flettono (e lo senti) per darti quel minimo di comfort anche nelle lunghe distanze, tieni conto che con la Exceed gare carniche ne ho fatte non poche (prima di avere la Lux), tra cui 2 Tiliment percorso marathon, ma anche altre come Lessinia (125 km) e 3Epic
Se non facessi gare, o se dovessi scegliere tra le due, senza dubbio Lux. Perdi qualcosa (ma poco) solo nelle lunghe salite scorrevoli o su asfalto-cemento (+1kg da tirar su), per il resto non c'è confronto, basta un fondo irregolare o minimente scassato e la miglior trazione della Lux emerge subito, grazie anche alla modifica del comando (sostituito l'originale con un 3 posizioni)
E' anche vero che il mod. 2021 è diverso dal mio e le ruote hanno il canale più largo, ma direi che Exceed ottima per gare con lunghi salitoni e non particolarmente tecniche, escursioni, anche lunghe preferibilmente con fondi non particolarmente scassati, altrimenti Lux, su asfalto blocchi e diventa una front e nello scassato non c'e storia (trazione, controllo, confort).
 

mr_tonino

Biker ultra
10/4/14
619
4
0
udine
Visita sito
Bike
varie
Possiedo sia la Exceed che la Lux
Exceed 2017 telaio SLX ruote DT1501 allu.
Lux 2019 telaio SLX ruote DT1200 carbon
Ora la Exceed la tengo per le gare su fondi battuti e st scorrevoli, leggera, super reattiva, foderi alti e soprattutto il reggisella S25 VCLS 2.0 CF che flettono (e lo senti) per darti quel minimo di comfort anche nelle lunghe distanze, tieni conto che con la Exceed gare carniche ne ho fatte non poche (prima di avere la Lux), tra cui 2 Tiliment percorso marathon, ma anche altre come Lessinia (125 km) e 3Epic
Se non facessi gare, o se dovessi scegliere tra le due, senza dubbio Lux. Perdi qualcosa (ma poco) solo nelle lunghe salite scorrevoli o su asfalto-cemento (+1kg da tirar su), per il resto non c'è confronto, basta un fondo irregolare o minimente scassato e la miglior trazione della Lux emerge subito, grazie anche alla modifica del comando (sostituito l'originale con un 3 posizioni)
E' anche vero che il mod. 2021 è diverso dal mio e le ruote hanno il canale più largo, ma direi che Exceed ottima per gare con lunghi salitoni e non particolarmente tecniche, escursioni, anche lunghe preferibilmente con fondi non particolarmente scassati, altrimenti Lux, su asfalto blocchi e diventa una front e nello scassato non c'e storia (trazione, controllo, confort).
Grazie mille per le dritte, molto dettagliate
 

Classifica mensile dislivello positivo