Consiglio e parere su questi pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


9658_1_b.JPG


Salve a tutti. Io monto dei pedali flat della wellgo ma ora mi sono deciso a cambiarli, senza comunque passare a quelli a sgancio rapido. Ho visto questi che riporto qui sopra: però vorrei evitare di ritrovarmi con quei pedali che hanno l'attacco da una parte e dall'altra invece no. Non vorrei dover ogni volta indovinare col piede qual è il lato senza attacco. Questi sembrano senza attacco ma hanno quel pezzo di alluminio che viene in fuori. Secondo voi a cosa serve? Impedisce di pedalare su quel lato del pedale con delle scarpe normali?

Grazie!
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
Quella linguetta che viene fuori serve per facilitare l'inserimento del piede all'interno della gabbietta fermapiede quando è montata. Non è un pedale che dall'altra parte ha l'attacco spd ma, generalmente, questi pedali hanno comq un solo lato effettivamente adatto ad accogliere il piede. Questo che hai postato tu però sembra uguale su entrambi i lati. Per esserne sicuro dovresti controllare che la superficie d'appoggio del piede sia uguale su ambedue i lati.
 

ale.8

Biker popularis
7/12/06
56
0
0
ROMA
Visita sito
9658_1_b.JPG


Secondo voi a cosa serve? Impedisce di pedalare su quel lato del pedale con delle scarpe normali?

Grazie!
Io li ho usati fino al mio passaggio allo sgancio rapido. In realtà non impedisce di pedalare su quel lato del pedale. Io gli avevo montato i puntapiedi di deca (4 eurini) e quella "pretuberanza" la usavo con la punta della scarpa per cambiare lato al pedale e trovarmi il puntapiedi nella posizione giusta. In ogni caso, quando non avevo il puntapiedi, non mi dava alcun fastidio.
Cia'
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
9658_1_b.JPG


Salve a tutti. Io monto dei pedali flat della wellgo ma ora mi sono deciso a cambiarli, senza comunque passare a quelli a sgancio rapido. Ho visto questi che riporto qui sopra: però vorrei evitare di ritrovarmi con quei pedali che hanno l'attacco da una parte e dall'altra invece no. Non vorrei dover ogni volta indovinare col piede qual è il lato senza attacco. Questi sembrano senza attacco ma hanno quel pezzo di alluminio che viene in fuori. Secondo voi a cosa serve? Impedisce di pedalare su quel lato del pedale con delle scarpe normali?

Grazie!


sembrano identici ai wellgo lu-939.... ti posso chiedere il peso (se lo sai) e il prezzo? io sto cercando il suddetto modello della wellgo in titanio: la coppia è dichiarata a meno di 200gr...
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Quello é un tradizionalissimo pedale per mtb, per intenderci lo standard che si trovava fino a qualche anno fa, ora la produzione é talmente variegata che ci si perde...
Io uso dei vecchi Deore LX del 1994 che sono molto simili; i due lati del pedale però non sono uguali, la parte posteriore (quella dove compare quella linguetta) é leggermente più grande di quella anteriore, oltre ad avere una diversa angolazione rispetto al pedale se confrontata con il davanti. Tutto ciò fa sì che il pedale sia sbilanciato e in posizione statica risulta quasi in verticale rispetto al terreno: in questo modo quando vado ad appoggiare il piede riesco sempre a trovare la posizione giusta e appoggio sempre sulla stessa parte (se appoggio nell'altra sento un grip inferiore sulla scarpa). Spero di aver spiegato bene, mi rendo conto che possa sembrare una cosa un po' complicata.......
 

Classifica mensile dislivello positivo