consiglio e domande sui primi acquisti

Nitro LC8

Biker novus
7/9/09
14
0
0
Napoli
Visita sito
ragazzi cari,ho da un paio di giorni acquistato la mia prima mtb e quindi come tutti che per la prima volta si avvicinano a questo mondo,ho tanto da imparare e da sapere.
vorrei avere se possibile un paio di suggerimenti sugli acquisti che devo fare:

che scarpe consigliate?(magari marca e modello)ho attacchi spd
il tipo di maglia e pantoloncini da comprare?
che casco prendere?sono come quelli delle moto omologati?in tal caso che dicitura devo trovare all'interno del casco per essere certo che è omologato?(tengo tantissimo alla mia testolina)

grazie mille

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Scarpe: vari marchi, tutti validi (sidi, shimano...) non prenderle online se non conosci perfettamente la scarpa (come ti calza etc), fai un giro dai sivende.
Pantaloncini, importante soprattutto il fondello, non basta lo stratino di gommapiuma, io consiglio la salopette che copre meglio la schiena e sta ferma senza calare o muoversi in pedalata
Maglia, importante che sia un capo tecnico, con buona capacità di far passare ed evaporare il sudore. Io ho preso quelle del decathlon e sono fantastiche (costano tra i 7 e 10 euri...)
Casco, basta che non prendi una ciofeca da bambino e vai già tranquillo, anche in questo caso è importante provarlo, per vedere come ti calza in testa e che non si muova.

davide530

Biker serius
9/9/09
176
0
0
Sardegna
Visita sito
ragazzi cari,ho da un paio di giorni acquistato la mia prima mtb e quindi come tutti che per la prima volta si avvicinano a questo mondo,ho tanto da imparare e da sapere.

che casco prendere?sono come quelli delle moto omologati?in tal caso che dicitura devo trovare all'interno del casco per essere certo che è omologato?(tengo tantissimo alla mia testolina)

grazie mille
Ciao Nitro. Per le scarpe io ti consiglio di puntare o sulle Star Gym - VITTORIA, o sulle Pro Power - VITTORIA. Provale prima e bada che siano comode, però.
Io ho una maglia con la zip che si apre per tutta la lunghezze della maglia stessa: è comodo soprattutto d'estate, perchè quando hai caldo la puoi aprire quasi del tutto. ( non ti posso però aiutare sulle marche ).
Per i caschi ti consiglio i Met ( io ho un Met :spetteguless:) oppure i Selev. Sono entrambe buone marche.
Spero di esserti stato d'aiuto.;-)
Davide

Miko

Biker popularis
2/9/09
75
0
0
Cavareno
Visita sito

grazie mille

Ciao e benvenuto!... io riguardo alle scarpette ti consiglio le SHIMANO SH-M072... non costano eccessivamente (prezzo di listino 97 euro)... io utilizzo quelle per andare in bicicletta e le ho trovate eccezionali, secondo me sono davvero molto comode e confortevoli...per il casco non ti preoccupare... se ti rechi in un qualsiasi negozio di bici "serio" , troverai di sicuro un casco che ti piaccia ( io ti consiglio i MET) però se ne vuoi uno veramente buono, secondo me dovrai spendere più o meno una settantina di euro... per quanto riguarda l'omologazione del casco nel caso non ti convincesse, puoi sempre chiedere al negoziante;-)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

grazie mille

dando per scontato che fai xc:
1) scarpe con suola rigida (tipo in carbonio) se usi pedali piccoli che hanno bisogno di un appoggio per la pedalata; ci si deve però abituare e sono scomode per camminare. Oppure se hai pedali con una base più larga di appoggio puoi optare per scarpe con suola in gomma tipo shimano mt51...nulla ti vieta comunque di usarle lo stesso con pedali relativamente piccoli (io le usavo con i 520), in ogni caso di entrambe le tipologie ce ne sono a centinaia per tutte le tasche e le trovi anche da deca.
2) per la maglia, oltre ad essere traspirante e con la zip ti consiglio di prenderti anche una canotta traforata da mettere sotto.
3) per i pantaloncini occhio al fondello: che sia di buona qualità
4) per il casco, anche li ce ne sono a centinaia...vedi tu quelli compatibili con il tuo budget e con il tuo gusto, magari con una buona ventilazione e con una retina interna per gli insetti.
...
non dimenticarti anche gli occhiali ed i guantini.

Nitro LC8

Biker novus
7/9/09
14
0
0
Napoli
Visita sito
ragazzi,grazie a tutti per i consigli...non avevo minimamente pensato alla "finezza" della maglia con zip...e anche per la retina nel casco...
quando si tratta della mia sicurezza,cerco di non badare a spese...come dicevo nella mia presentazione,sono un motociclista e li di soldi per cercare in caso di caduta o incidente,di limitare i danni ne ho spesi e ne spenderò sempre tanti...
con questo voglio dire che per il casco non mi faccio problemi se devo spendere qualcosa in più..l'importante è che sia omologato e quindi testato dal produttore...insomma come avviene per i caschi auto e moto...
gli occhiali sono l'unica cosa che già ho in quanto amante del genere (convinto utilizzatore di oakley)...

la sidi come scarpe come la trovate?io per i miei stivali da moto per uso pista, uso un modello sidi e mi trovo abbastanza bene...
e per fondello del pantaloncino,come faccio a sapere che sia di buona qualità?

grazie ancora

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo