Consiglio e Confronti per prima MTB, acquisto online

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum anche se è da un po'che vi seguo.
Sono in procinto di acquistare la mia prima mountain bike, diciamo che adesso vado solo in bici da corsa e ci faccio più o meno 2500 3000 km l'anno... A dir la verità una vecchia mountain bike ce l'ho, una Bianchi di più di 10 anni fa, e anche se ultimamente la sto usando sempre di più, la devo assolutamente cambiare...:mrgreen:
Diciamo che userei questa nuova MTB per sentieri non troppo impegnativi, mi piace più andar forte in salita (non sono un drago ma mi piace spingere) piuttosto che in discesa, però con il tempo non si sa mai...
Non vorrei spendere troppo, non ho particolari pretese agonistiche o tecniche, ma al tempo stesso vorrei un prodotto comunque affidabile e in grado di farmi divertire su diversi terreni, niente di estremo.
Il budget pensato inizialmente era intorno agli 800€, però lo posso stiracchiare fino ai 1000€. Se può essere utile sono alto 1.78 e peso circa 71kg. Non ho particolari preferenze su 29", 27,5 o 26", mi possono andar bene tutte e tre, l'importante che la bici sia buona.
Leggendo un po' il forum e in giro su internet ho selezionato un po' di modelli che ritengo interessanti da acquistare online, ma poi sceglierne uno è l'impresa più difficile per uno inesperto come me.:nunsacci:
Chi mi da un consiglio per l'acquisto??:-)

---> Ecco le 29":
- RADON ZR Race 29 6.0 SRAM oppure SHIMANO - 999€
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/radon-zr-race-29-6.0-sram-19779
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/radon-zr-race-29-6.0-shimano-19775

- GRAND CANYON AL 6.9 - 999€
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3208


---> Ecco due 27.5":
- FUJI Tahoe 27.5" 1.5 D - 999€
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/fuji-tahoe-27.5-1.5-d-22165/wg_id-6198

- Bulls Copperhead 3 - 999€
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/sport/bike/mtb-hardtail/bulls-copperhead-3-10149601


---> Ecco le 26":
- MERIDA Matts TFS 900 - 919€
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/merida-matts-tfs-900-11601/wg_id-116

- RADON ZR Team 26 8.0 SE - 999€
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/radon-zr-team-26-8.0-se-128347/wg_id-116

- RADON ZR Team 26 7.0 - 849€
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/radon-zr-team-26-7.0-19757/wg_id-116

Ai prezzi mancano le spese di spedizione...
Quest'ultimo modello (il 7.0) è il più economico ma mi piace abbastanza anche per via del costo, che dite mi conviene comunque scartarlo a priori e spendere 150 euro in più?

Ecco una tabella che ho fatto per riassumere alcune caratteristiche delle bici che ho selezionato.



Se qualcuno vuole consigliarmi anche altri modelli, magari più economici, non c'è problema, anzi!
Anche riguardo alla taglia della bici sono un po' confuso, sul sito della Canyon inserendo le mie misure, mi è uscita Taglia M (18.5"), quindi penso che in generale una 18" mi vada bene... (Sono alto 178cm e ho un cavallo da 83 cm).
Sto valutando anche se conviene puntare di più sull'usato, solo che per il momento lo ritengo un mercato adatto ai più esperti, soprattutto nel mondo delle mountain bike.
Grazie a tutti!:i-want-t:
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao, premesso che sono molto neofita, per quel che poco che ne so sono tutte ottime bici.
Se vuoi spendere qualcosa di meno, circa 700 euro, ed avere un'ottima entry level puoi anche puntare ad una Rockrider 8.1 della Decathlon.
Ciao.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Si la Canyon è una delle mie preferite... Riguardo alla Radon ZR da 29 che monta SRAM, che ne dite? E' l'unica per quella fascia di prezzo che non monta Shimano. Certo il colore è quello che è, ma non mi dispiace in fondo...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Si la Canyon è una delle mie preferite... Riguardo alla Radon ZR da 29 che monta SRAM, che ne dite? E' l'unica per quella fascia di prezzo che non monta Shimano. Certo il colore è quello che è, ma non mi dispiace in fondo...

Monta sram, ma con componenti paragonabili a shimano (x9 vs XT).
Sono tutte ottime bike (escludere solo la Fuji), se hai il millinino di budget rimani su quei modelli. Forse quella messa meglio è la bulls, seguita a ruota dalla canyon. In ogni caso se punti il dito e scegli a caso, Fuji a parte, porti a casa un'ottima bike.

Curiosa la tua scelta di sbattertene ampiamente del diametro delle ruote, in barba a tutte le strategie di marketing degli ultimi tempi. :smile:
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
568
1
0
Caserta
Visita sito
Io andrei di Bulls per queste semplici tre considerazioni:

1- è quella che pesa meno e, per chi ama arrampicarsi, è un fattore che conta;

2- spedizione gratis, oltre un pacchetto omaggio del valore di 30 - 35, che sommati ai -70 delle sp. sp. per una Radon equivalgono a 100 eurozzi;

3- formato ruota più versatile, che se un domani ti prende la scimmia per le discese si adatta meglio di una 29.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Diciamo che il mercato mi impone abbastanza di puntare su una 29", anche se io non ne ho mai provata una... sinceramente nella mia situazione non la vedo una scelta vincolante, mi interessa di più il peso, i la qualità dei componenti... Comunque tra quelle che messo la Bulls e le due 29 (Canyon e Radon) sono quelle che mi piacciano di più...
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Io andrei di Bulls per queste semplici tre considerazioni:

1- è quella che pesa meno e, per chi ama arrampicarsi, è un fattore che conta;

2- spedizione gratis, oltre un pacchetto omaggio del valore di 30 - 35, che sommati ai -70 delle sp. sp. per una Radon equivalgono a 100 eurozzi;

3- formato ruota più versatile, che se un domani ti prende la scimmia per le discese si adatta meglio di una 29.
Ho notato le spese di spedizione gratis, con gli omaggi, davvero tanta roba!!! Peccato che abito lontano dai negozi altrimenti mi sarebbe piaciuto provarla soprattutto per la taglia.
Per la taglia infatti sono un po' indeciso in generale, mi sa che rientro proprio in una esatta via di mezzo tra la M e L, visto che sono 178 con 83 cm di cavallo. Mi conviene prendere comunque la M mi sa...che nella Bulls è una 46.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Si le Cube le avevo viste, esteticamente sono proprio belle. Magari queste le posso provare in qualche negozio fisico...
Ma paragonate con la Canyon da 29 e la Bulls da 27.5 sono superiori? Pesano leggermente di più ma non è un grosso problema...
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Molto probabilmente si aggiungerà un mio amico per l'acquisto della mtb, andremo a vedere le Cube in un rivenditore della zona così le proviamo, e poi decidiamo con calma, magari ci fa anche un bello sconto per 2 mtb...

Comunque ho capito che per questa fascia di prezzo (800-1000€), le marche tedesche, le varie Canyon, Cube, Radon, Bulls la fanno da padroni se si vuole un buon rapporto qualità-prezzo...
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Ieri insieme a un mio amico siamo stati da un rivenditore Cube della zona che ci ha fatto provare la Ltd Sl da 29... che secondo lui è più adatta rispetto ai modelli inferiori per divertirsi al meglio nei percorsi un po' più seri presenti nella nostra zona....Di listino viene 1300, ce la mette a 1150 se ne prendiamo due... La bici è veramente fantastica però resto indeciso... rispetto alla Ltd normale o al modello race One non vedo grosse differenze a parte la forcella... Conviene veramente spendere quelle 100 200€ in più per il modello SL?

http://www.gambacicli.it/cube-mtb-hardtail-26-27.5-29-2014.html


Rispetto alla Canyon e alla Radon da 29 che ho messo nella prima pagina, come si collocano queste Cube come qualità del telaio? ....come qualità dei componenti mi sa che siamo lì... Certo poi la comodità di appoggiarsi a un rivenditore fisico abbastanza vicino a casa, rispetto a uno online, è una cosa molto importante da considerare.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Alla fine non ho comprato nessuna delle bici che avevo messo in prima pagina...:-) ma la Cube Race One da 29, come qualcuno mi aveva suggerito...

L'ho trovata in un negozio della mia zona, ultimo pezzo della mia taglia, già disponibile, e non ho resistito... L'ho pagata 1080 quindi praticamente senza sconto visto che di listino viene 1110, però questo è un modello speciale che mi sembra vada abbastanza a ruba quindi ci sta...
Purtroppo la forcella era difettosa, e me ne sono accorto il giorno dopo il ritiro... il negoziante, pur di non farmi stare 20 giorni senza bici, mi ha consigliato di sostituirla con una forca che era montata su una race one di taglia 17 che aveva in negozio (io ho la 19" ma il sivende le aveva finite)... è più corta di 5mm ma non cambia un granchè...
Adesso rimane da padalare:i-want-t:
 

Allegati

  • 5eqaza7a.jpg
    5eqaza7a.jpg
    63,4 KB · Visite: 23

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Alla fine non ho comprato nessuna delle bici che avevo messo in prima pagina...:-) ma la Cube Race One da 29, come qualcuno mi aveva suggerito...

L'ho trovata in un negozio della mia zona, ultimo pezzo della mia taglia, già disponibile, e non ho resistito... L'ho pagata 1080 quindi praticamente senza sconto visto che di listino viene 1110, però questo è un modello speciale che mi sembra vada abbastanza a ruba quindi ci sta...
Purtroppo la forcella era difettosa, e me ne sono accorto il giorno dopo il ritiro... il negoziante, pur di non farmi stare 20 giorni senza bici, mi ha consigliato di sostituirla con una forca che era montata su una race one di taglia 17 che aveva in negozio (io ho la 19" ma il sivende le aveva finite)... è più corta di 5mm ma non cambia un granchè...
Adesso rimane da padalare:i-want-t:
A me non piace e IO non l'avrei presa, ma è un parere puramente personale e la biga deve piacere a te. quindi buone pedalate :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo