Consiglio/discussione su RR XC100 o BH expert 4.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rider1999

Biker novus
28/12/18
10
0
0
Cassano
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti, questi giorni avevo intenzione di acquistare la mia seconda front(dopo 3 anni di trek marlin) e la mia scelta sta convergendo verso una delle due citate nel titolo. Esprimendo le mie perplessità/dubbi, volevo qualche consiglio o sapere qualche vostra esperienza a riguardo.

Innanzitutto vi posto i link e i prezzi delle due:
Rockrider XC100: https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-100-nero-fluo-29-12v/_/R-p-300831 1000€
BH expert 4.5: https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/sport/expert-4-5#product_resume 1100€

Allora riguardo la prima volevo sapere:
  1. differenze e pregi/difetti della forcella(MANITOU MARKHOR ad aria) rispetto a quella della seconda(Rock Shox Judy RL, Gold a quanto pare)
  2. Sto leggendo di parecchi difetti riguardo il cambio sram(anche GX e oltre) come ad esempio quello che una pedalata all'indietro può far slittare la catena su altri rapporti, manutenzione che va fatta di frequente...(il mio utilizzo non sarà estremo, le salite/discese ripide che faccio molto spesso sono poco scassate, niente salti ecc però non vorrei comunque andare sempre dal meccanico)
  3. Sono perplesso riguardo i freni e loro manutenzione(anche se peso 65 Kg e faccio poca discesa, ogni tanto qualche ripidone in foresta), insomma del mondo Sram non ho esperienza.

Riguardo invece la seconda bici volevo sapere:
  1. Come potete vedere ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e ho pochi dubbi riguardo i componenti(siete liberi di smentirmi!) però sinceramente questa marca non l'ho mai sentita, soprattutto in ambito MTB quindi vorrei da voi sapere esperienze riguardo assistenza, qualità telaio, garanzia telaio ecc.
  2. Inoltre di questa bici non si trova il peso, ma visti la qualità(leggerezza) dei componenti(eccetto qualche pezzo deore) dovrebbe aggirarsi intorno ai 12.4 come il modello 2020, no?
Mi trovo di fronte a questo bivio quindi magari tenendo conto della 100€ in più della seconda, rivendibilità, qualità componenti, assistenza e altri vostri pareri personali vi chiedo di consigliarmi una delle due o perlomeno di dirmi relativi pregi e difetti.

Vi ringrazio molto in anticipo, buona giornata a tutti:prost:.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Accertati che la BH abbia il perno passante posteriore, cosa indicata nella scheda ma non chiara dalla foto... anzi...
In caso affermativo prendi quella che ti piace di più.
O meglio, quella che trovi, perché non mi pare ci sia tanta scelta in giro.
 

Rider1999

Biker novus
28/12/18
10
0
0
Cassano
Visita sito
Bike
Trek
Accertati che la BH abbia il perno passante posteriore, cosa indicata nella scheda ma non chiara dalla foto... anzi...
In caso affermativo prendi quella che ti piace di più.
O meglio, quella che trovi, perché non mi pare ci sia tanta scelta in giro.
Vedendo altre foto online sembrerebbe lo abbia. Qualora NON fosse così, cosa comporterebbe ciò? Grazie per le risposte:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo