consiglio discesa a Bormio

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...La prox volta se cerchi discesa prova ad andare su fino alla croce della reit,alcune cartine dicono che è possibile farla in bici...

Non sono mai salito alla croce della Reit, neppure a piedi. Ma in bici da dove saliresti? Non è che in salita si spinge dal primo all'ultimo metro?

...una volta al lago delle Scale valutare il sentiero da prendere per scendere a Premadio....

Tieni conto che a qual punto salire al Monte delle Scale diventerebbe una sorta di "giro nel giro". La discesa da Ferrarola avrebbe invece senso.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata

mi permetto di inserirmi per un consiglio,
tutto bello il tour che ti proponi, e mi piacerebbe tanto poterlo fare anch'io ... sono tutte escursioni già percorse e di grande fascino specie la discesa da Bormio 3000 [http://www.mtbexplorer.it/09bormio3000.01.htm]
però invece che farti la val Forcola in discesa, che è bella si ma niente di che...ti consiglierei appunto una divagazione per le malghe Pedenolo e conseguente discesa del Pedenoletto in val Forcola [http://www.mtbexplorer.it/05pedenoletto.htm] ..... a noi è piaciuta molto
buon divertimento

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Tieni conto che a qual punto salire al Monte delle Scale diventerebbe una sorta di "giro nel giro". La discesa da Ferrarola avrebbe invece senso.

No no chi ha detto di salire al monte Scale, arrivato al lago scendo direttamente per la Ferrarola
solo che se dovesse essere tardi o brutto tempo scendo a Premadio per Boscopiano girando a sx finita la Val Forcola

Cmq come giro pensi sia fattibile, divertente e ne valga la pena?

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike

Grazie tante anche a te
ne terrò certamente conto

Se venite dalle mie parti sono a vostra disposizione!!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cmq come giro pensi sia fattibile, divertente e ne valga la pena?

Sì, anche se personalmente salirei a Bormio 3000 con gli impianti per poi godermi più tranquillamente la salita alla Pizzini.
Seguirei anche il consiglio di kikko54 di passare da Pedenolo, decisamente più suggestivo della discesa diretta per la Val Forcola.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike

EEEEEEEE per quanto riguarda gli impianti sono un pò ignorante e mi voglio conquistare le vette con le mie forze (vedi il mio avatar!!) a costo di stare a letto con il mal di gambe per un mese!!!!

Passare per Pedenolo era l'alternativa a Forcola ok valuterò a secondo del meteo e delle condizioni fisiche!!

Ora mi manca di stabilire solo il giorno da dedicare a questo tour

guardando lo storico meteo mi sembra che il periodo migliore sia la prima metà di luglio

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Belle!!!!!!!!!
mi è venuta un'acquolina

Una cosa mi sono scordato di chiedere:
come siete messi da quelle parti AD ACQUA
nel senso ci sono fonti lungo i percorsi?
con una borraccia (da riempire di volta in volta) si riesce a pedalare tutto il giorno?
mi riferisco sempre alla zona Bormio-Zebrù-Sella

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Un po' generica come domanda. Di regola nei paesi e negli alpeggi le fontane ci sono, ma più sali e più difficilmente ne trovi. Che so, fra la Pizzini ed il Passo di Zebrù ad esempio non ne trovi di certo.

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Cio Ragazzi
sono delle Marche e a luglio volevo farmi un giro a Bormio
siccome non volevo fare un buco nell'acqua

Ahahhhhhhh... T'ho beccato!!! IO ti ho proposto questo giro (e eri abbastanza diffidente) e tu che fai?? Anzichè confortarmi in questo momento di cedimento fisico chiedi a destra e manca lumi per farlo senza di me! e magari, poi, mi farai vedere anche le foto per farmi rosigare ulteriormente!!!
Vai, vai pure ma mi raccomando portati la torcia e una bussola... hai visto mai ti dovessi perdere!!!
Beh, che altro dire; se seguirai le dritte che ti ha dato Muldox (esilarante l'ultima "intervista" rilasciata a Ser Pecora) sicuramente non te ne pentirai!

P.S. Quando torni spero di essermi ripreso e, se vorrai portarti dietro una zavorra, mi incollerò a te.
P.P.S. Ci sono ancora da fare quelle piccole modifiche alla mia bike, quando sei disponibile? (telefonami)

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
52
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Io come tutti gli anni sarò tre settimane a bormio ..mi piacciono sia i giri piu contenuti sui 25 km che le sgroppate da all mountain, apprezzo le discese tecniche e due tre volte alla settimana vado a livigno al bike park anche se ho una mtb da cross country con 100 di escursione .... giusto per migliorare la tecnica

Garbanzo

Biker perfektus

quando sali?
io sarò a Bormio la seconda di agosto, forse anche la prima settimana.
fra le tue preferenze, scelgo Livigno e discese tecniche con salita il + possibile meccanizzata.....e dove non arrivano gli impianti, arriva il bus di linea che fa trasporto bici.....Stelvio, Foscagno, Cancano, 3000....

ci aggiorniamo

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
52
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire

le prime tre settimane di agosto ...be allora mi illuminerai con le tue scoperte. a me piace molto anche fare la falsa riga della gran fondo della valtellina con qualche tratto da brivido e single track interessanti

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

ilpigo

Biker popularis
13/12/05
63
1
0
milano
www.labicicletteria.it
Ciao a tutti, dopo 30 anni di frequentazione vancanziera nell' alta valtellina finalmente ho comprato casa a Premadio e le prime 2 sett. di agosto sarò lì.

Mi piacerebbe trovare qualche collega per fare dei giri freeride non troppo lunghi ( causa famiglia con 2 bimbe molto piccole) dove si pedala ma soprattutto si scende !!!

Il mio cell è 3388531327
Alessandro (Ale Kid) Pigorini
Ride Smart !

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
52
milano
Visita sito
Bike

Ciao Alessandro io saro li tre settimane sarà un piacere farsi qualche giretto, io ho una bici da cross country ma spesso mi azzardo ad usarla anche nel bike park di livigno ora sento che ne hanno fatto uno anche ad oga, 392 4006999 Davide

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

salire alla croce della reit è fattibile..ma ci vuole con una buona gamba per stare sempre in sella

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo