consiglio discesa a Bormio

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Cio Ragazzi
sono delle Marche e a luglio con un mio amico volevo farmi un giro a Bormio
siccome non volevo fare un buco nell'acqua, prima di partire volevo programmarmi il giro
quindi chiedo a voi
-qual' è il miglior sentiere per scendere la val Zebru verso Bormio
-e qual'è il migliore per scendere dallo Stelvio sempre verso Bormio
okkio ho detto "sentiero per scendere" salire salgo comodo o per forestale o per asfalto non mi importa,
ma le discese mi piacciono solo se sono tecniche quindi solo per sentieri possibilmente single trek (cmq umanamente fattibili)
Grazie e a buon rendere

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per la Val Zebrù (guarda il giorno 2): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104148

Dallo Stelvio a Bormio ti conviene scendere passando per la Bocchetta di Forcola e Pedenolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=48154

Una volta alle dighe di Cancano puoi scendere a Boscopiano (sterratona), dal sentiero di Ferrarola (attenzione ad un paio di tratti esposti!) o magari provare il sentiero che in vari punti incrocia la strada che sale alle Torri di Fraele (non l'ho mai fatto e non so nè come sia nè se conduce sino al fondovalle).

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com

parte proprio in mezzo alle due torri ed il primo tratto è un po ripidino ma non eccessivamente tecnico, poi taglia un po di volte la strada e puoi arrivare a Bormio rimanendo quasi sempre sempre su sentieri.

http://www.giscover.com/tours/tour/display/10827

ciao

Garbanzo

Biker perfektus

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dove si prende?
che numero è sulla cartina Kompass?
e soprattutto, quanto esposti!!??

_In prossimità del Lago delle Scale (il laghetto che trovi sulla dx poco oltre le Torri di Fraele) devi lasciare la strada e svoltare a destra. Il sentiero entra nel bosco e la prima parte è in salita con diversi strappetti ripidi, dopodichè comincia la discesa vera e propria.
_boooh!
_se voli sotto è probabile che ci lasci le penne

Garbanzo

Biker perfektus

gadzo!
allora ero sulla strada giusta:
un paio di anni fa, stavo giusto abbandonando la strada in corrispondenza del lago, quando un signore sugli ..anta mi apostrofa dicendomi che "....è vietato attraversare il prato..." e poi ".... se proprio ti vuoi ammazzare, prego,scendi da li...già un paio di tedeschi ci hanno lasciato le penne..."

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

aveva la "bocca larga" ?

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Le mie gambe
Vuoi un suggerimento?
Perchè non opti per una val di Rezzalo o una vallaccia partendo da arnoga e ritorno ad arnoga?

@ Muldox complimenti per il giro Pizzini Livigno,forse la conosci di già ma io avrei optato invece di salire per la strada fino ai laghi di cancano che parte da fior d'alpe,fare un pezzo dello stelvio,salendo oltre i bagni vecchi e prendere un 1000 m dopo i bagni il sentiero che porta al cancano è una strada bella facilmente percorribile in bici.
Anzi avrei pure fatto per evitare bormio la pedemontana da Uzza in modo da evitare il centro di Bormio!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Grazie!
Parli della salita di Boscopiano? Se sì la conosco, ma preferivo una salita più "blanda" agli strappi ghiaiosi di Boscopiano.
Oggi abbiamo fatto un giro da paura proprio in quella zona, uno degli itinerari più belli che abbia mai fatto. Prossimamente posterò l'itinerario con traccia GPS.

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Bike
Le mie gambe

Si esatto Boscopiano!
Vedo che conosci bene la zona,sei del posto?
Quello del giro magnifico che hai scritto è quello della 1 cantoniera?
Altrimenti anche se andiamo un pelo off topic anche se in zona un Tirano-Poschiavo-Val di campo-Passo Viola-Rifugio Viola e poi potresti avere da qui due possibilità o la grosina col rifugio falk,o arrivare a bormio e fare la ciclabile fino a Tirano,è uno dei più bei itinerari!

Magari fai anche qualche gara?
Io mi sto allenando per la national bike marathon e mi faccio il percorso breve da Livigno a Scuol,facendo il passo Cassana

@kidDolo,purtroppo non ho tracce gps del percorso!
Forse però il percorso del passo Vallaccia e la discesa fino ad Arnoga dovrei avere in giro una sorta di mappa che posso scannerizzarti!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si esatto Boscopiano!
Vedo che conosci bene la zona,sei del posto?...

Sono valtellinese ma non dell'Alta Valle.

Quello del giro magnifico che hai scritto è quello della 1 cantoniera?...

No, decisamente più avventuroso. Il tempo di editare la traccia GPS e lo posto nella sezione itinerari.

Mi sa che abbiamo gusti diversi Scherzo, però nel giro di cui parli non è che ci siano discese particolarmente emozionanti.

Magari fai anche qualche gara?
Io mi sto allenando per la national bike marathon e mi faccio il percorso breve da Livigno a Scuol,facendo il passo Cassana...

No, niente gare. In bocca al lupo per la Bike Marathon! o-o

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
@kidDolo,purtroppo non ho tracce gps del percorso!
Forse però il percorso del passo Vallaccia e la discesa fino ad Arnoga dovrei avere in giro una sorta di mappa che posso scannerizzarti!

grazie!
magari pero' x la val di rezzalo sai descvrivere l'itinerario... io salgo dall'asfalto da le prese, faccio lo sterrato pino al pianoro delle baite e poi su ancora fino al passo, poi torno giù dalla medesima strada fatta a salire...
moglie e suoceri vanno a passeggiare a destra dell'inizio della sterrata, dall'altro lato del rezzalasco, li la zona mi sebra sfiziosa in discesa ma impedalabile in salita... sarebbe possibile fare 1 anello salendo della sterrata che porta alla baite e scendendo nel bosco?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Bike
Le mie gambe

Possibilità ne hai due,dal passo puoi scendere dall'altra parte incrociando la strada del Gavia e da lì scendere a santa caterina,S antonio,Bormio e poi giu fino a Le prese,altrimenti la fai nel senso opposto,sali a Santa fai un pezzo del gavia e poi tutta la rezzalo in discesa,forse è meglio questa visto che la salita da Le prese non è affatto facile e soprattutto non è larga!

Complimenti,dalla traccia,hai corso bei rischi!
Proprio bei rischi,e il sentiero è veramente in piedi,oltre a punto su burroni!
La prox volta se cerchi discesa prova ad andare su fino alla croce della reit,alcune cartine dicono che è possibile farla in bici,io quella serie di tornanti in salita a piedi l'ho odiata!
La Vallaccia mai fatta?

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

Grazie 1000
la discesa era quella che avevo addocchiato sulla carta e non sapevo come era, ora che me l'hai descritta sono consapevole di cosa andrò incontro...
quindi la farò solo se il mio compagno è daccordo e le condizioni climatiche lo permettono (non bagnato!!!)

la mia idea di tour è:
(considerate che parto alla mattina da Ancona, quindi 600km da fare)
mettere la macchina a Premadio
pedalare fino a Bormio 2000 e dormire li
la mattina pedalare fino a bormio 3000 e scendere fino a S.Caterina, risalire fino al Pizzini e pernottare lì
il giorno dopo fare il passo Zebrù (valutare se fare un saluto al V°Alpini) e scendere tutta la val Zebrù fino a Uzza, tagliare il bosco Reit e andare a prendere la strada che sale al passo Stelvio e andare a dormire al Garibaldi (valuto sul posto se fare tutto asfalto o passare per il sentiero che passa per il Laghetto Alto)
Il giorno dopo scendere per Bocchetta Forcola, dirigermi verso Cancano e una volta al lago delle Scale valutare il sentiero da prendere per scendere a Premadio
(ho scritto molto "valutare" per le condizioni del tempo che non so come saranno!!! spero cmq buone e fare tutto!!!)
prendere la macchina e a malincuore ritornare a casa!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo