Consiglio diametro dischi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,

ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto...

ho sempre avuto dei v-brake (adesso ho sulla biga gli "avid single digit 5"),

ma sto per acquistare, da un amico, una coppia di freni a disco XT 2008 ad un ottimo prezzo, unico problema: sono disponibili solo dischi da 180,

secondo voi per uno che pratica XC (a volte molto pesante) sono troppo grandi?

Io avrei voluto montare160 ant . e post.
o, al limite, 180 all'anteriore e 160 dietro...

Che ne pensate?

Montando 180 ant. e post. potrei avere problemi in frenata, arriverei troppo facilmente al bloccaggio?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende da qunto è "pesante" l'XC che pratichi e anche da quanto sei "pesante" anche tu....

Insomma, se pesi 60 Kg e monti delle gomme scorrevoli come ad es le LarsenTT o le Python i rotori da 180 mm sono decisamente grandi, se invece sei un po' su di peso, la tua Scale è montata pesante con gomme generose e tassellate come le Albert 2,25 e ti lanci a discrete velocità su discese lunghe e ripide i dischi da 180 sono meglio anche per favorire il raffreddamento (il disco più grande scalda meno di uno piccolo per una minore pressione delle pastiglie a parità di forza frenante e perchè una data porzione di pista frenante ha più tempo per raffreddarsi prima di passare di nuovo sotto la stretta delle pastiglie), forse su una front il 180 al posteriore è un po' abbondante e rischi di bloccare la ruota troppo facilmente, ma quasto dipende molto dal tuo peso, dalle gomme (le gomme grosse e pesanti hanno un'inerzia maggiore rispetto a delle gommine esili e leggere, e anche quella va frenata...) e dallo stile di guida.
In linea di massima direi che per un XC aggressivo il 180 all'anteriore e il 160 al posteriore sono un'ottima soluzione, ma come detto prima dipende da un po' di fattori, se il prezzo che il tuo amico ti fa per gli XT è veramente ottimo prendili e provali così, dopo averci preso la mano (il passaggio da v-brake a dischi di buona qualità e potenza ha semprte bisogno di un po' di adattamento) all'anteriore non dovresti avere problemi a dosare la frenata anche col disco da 180, se al posteriore blocchi troppo facilmente cambi disco e adattatore (per fortuna gli originali Shimano hanno un costo contenuto) e passi al 160, il disco che ti avanza lo tieni come ricambio per quando dovrai sostituire l'anteriore usurato.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la scelta del diametro dipende dal peso del biker e dal tipo di uso; in ogni caso, a parità di diametro dei dischi, le caratteristiche della frenata (es. potenza, reattività, modulabilità...) dipendono da altri fattori in primis marca e modello freni, tipo di mescola delle pasticche...
secondo me problemi di facilità di bloccaggio non penso ci dovrebbero essere.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Quoto quanto detto riguardo la dipendeza dal peso!
Io sono abbastanza leggero, peso 62kg, e monto sul mio impianto LX 180 ant a 160 post.. faccio un XC anche abbastanza pesante, non risparmio i freni se necessario, ma già con questa configurazione blocco facilmente il posteriore. Questo per dire che 160 al post è già sufficiente, comunque dipende dalla sensibilità nella frenata, blocchi se ci dai sulla leva, altrimenti riesci a controllare il bloccaggio senza problemi anche con un 180.
 

Eugy90

Biker serius
8/8/08
121
1
0
Lograto (BS)
Visita sito
prendi 180 \180 e impara a modulare bene la frenata, al posteriore sopratutto..., vedrai che non ci saranno problemi... e se il prezzo che ti fa è davvero basso avrai fatto un affare... io ho 180\160 emi trovo bene cosi però mi capita di usare una 185\180 e mi trovo bene ugualmente...frena solo meglio ancora! e cmq se pinzi forte la ruota dietro si blocca sia se è da 140 che 160 che 180...
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie, per i vostri suggerimenti, precisissimi come sempre!

Vista l'occasione proverò con il doppio 180...se dovessi trovarmi male prenderò un disco da 160...

Comunque peso 76 Kg al momento e monto gomme da fango abbastanza tassellate...
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo