consiglio di guida

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mikyspa

Biker superioris
Oggi mentre andavo in bici mi è sorto un dubbio, ho notato che sto sempre in piedi e stò seduto solamente per fare salite oppure quando sono molto stanco :nunsacci: lo faccio e non me ne rendo conto quindi volevo chiedervi:
meglio che perdo questa "abitudine" oppure è normale e lo fate tutti?
potrebbe essere una domanda molto stupida, ma sono ancora agli inizi e non vorrei fare errori troppo grossi :celopiùg:
accetto molti consigli

p.s. potrei aver sbagliato categoria...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Alla tua età, se hai un fisico leggero, la pedalata “en danseuse" è sicuramente più congeniale di quanto possa esserlo per chi è più vecchio (andando avanti con l'età, se non si è dei fenomeni, bisogna fare i conti con la frequenza cardiaca che tende a salire maggiormente stando in piedi) e, soprattutto, se si è pesanti, tanto più la salita diventa ripida e scassata e tanto meno ci si può permettere di alsarsi sui pedali: probabilmente la tua ruota posteriore perde aderenza molto raramente (essendo leggero ed agile, tendi a "galleggiare" piuttosto che scavare il terreno), mentre all'aumentare del peso, in certe condizioni di terreno si deve fare attenzione a non scaricare troppo il peso dalla ruota posteriore, altrimenti si perde aderenza.
In sostanza, dove tu riesci a salire in scioltezza stando in piedi, probabilmente io dovrei fare molta attenzione a bilanciare il peso tra la ruota anteriore e la posteriore per evitare che la prima impenni e la seconda slitti.....quindi di alzarmi in piedi (ammesso di averne la forza:smile:) manco a parlarne!
 

mikyspa

Biker superioris
Alla tua età, se hai un fisico leggero, la pedalata “en danseuse" è sicuramente più congeniale di quanto possa esserlo per chi è più vecchio (andando avanti con l'età, se non si è dei fenomeni, bisogna fare i conti con la frequenza cardiaca che tende a salire maggiormente stando in piedi) e, soprattutto, se si è pesanti, tanto più la salita diventa ripida e scassata e tanto meno ci si può permettere di alsarsi sui pedali: probabilmente la tua ruota posteriore perde aderenza molto raramente (essendo leggero ed agile, tendi a "galleggiare" piuttosto che scavare il terreno), mentre all'aumentare del peso, in certe condizioni di terreno si deve fare attenzione a non scaricare troppo il peso dalla ruota posteriore, altrimenti si perde aderenza.
In sostanza, dove tu riesci a salire in scioltezza stando in piedi, probabilmente io dovrei fare molta attenzione a bilanciare il peso tra la ruota anteriore e la posteriore per evitare che la prima impenni e la seconda slitti.....quindi di alzarmi in piedi (ammesso di averne la forza:smile:) manco a parlarne!

:smile: scusa se te lo dico ma il fisico leggero non è il mio forte, peso 95kg e sono alto 1.80m (o poco di più) comunque piano piano imparerò a distribuire al meglio il peso
grazie di quello che mi avete detto fino ad ora :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
finche non mi stanco li faccio in piedi, fino ad ora 50 km di pianura non li ho mai fatti, di sola pianura ne ho fatti poco più di 20km e almeno 15km ero in piedi...

non so...mi sembra un modo di agire un filino bizzarro...è la prima volta che lo sento...io fossi in te cercherei di abituarmi anche ad una postura un pò più..."classica". :celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
:smile: scusa se te lo dico ma il fisico leggero non è il mio forte, peso 95kg e sono alto 1.80m (o poco di più) comunque piano piano imparerò a distribuire al meglio il peso
grazie di quello che mi avete detto fino ad ora :celopiùg:
Ok, allora quello che ho scritto vale in senso inverso: vedo che prediligi salite asfaltate (quindi le pendenze sono per lo più inferiori al 20% ed il fondo non crea problemi), ma se provassi ad affrontare le salite off road scopriresti che, con la tua massa, anzichè salire "scavi le buche".:smile:
Generalmente noi "massicci" ci avvantaggiamo maggiormente nello sfruttare la potenza (anche perchè chi è grande e grosso normalmente non è portato per l'agilità), dunque se intendi crescere in questo sport, ti suggerisco di cominciare ad aumentare le percorrenze e soprattutto ad evitare il più possibile l'asfalto. Così facendo dovresti accorgerti che rimanendo seduto e spingendo rapporti proporzionalmente più duri, riesci ad ottimizzare la prestazione molto più che alzandoti sui pedali.
Ovviamente esistono le eccezioni ma, per farti un esempio esagerato, ma che chiarisce bene il concetto, pensa ai pro di bdc:
i campioni che vanno forte in salita sono generalmente leggeri e, alcuni di loro, fanno il vuoto quando si alzano sui pedali (pensa a Contador), mentre un "omone" di 80 kg lo vedrai quasi sempre seduto a spingere rapporti duri e, su pendenze mooolto inferiori, può riuscire a fare il vuoto sfruttando la potenza della leva lunga e massiccia e aumentando la velocità in progressione (pensa a quel tale di nome Fabian Cancellara).
 

mikyspa

Biker superioris
Ok, allora quello che ho scritto vale in senso inverso: vedo che prediligi salite asfaltate (quindi le pendenze sono per lo più inferiori al 20% ed il fondo non crea problemi), ma se provassi ad affrontare le salite off road scopriresti che, con la tua massa, anzichè salire "scavi le buche".:smile:
Generalmente noi "massicci" ci avvantaggiamo maggiormente nello sfruttare la potenza (anche perchè chi è grande e grosso normalmente non è portato per l'agilità), dunque se intendi crescere in questo sport, ti suggerisco di cominciare ad aumentare le percorrenze e soprattutto ad evitare il più possibile l'asfalto. Così facendo dovresti accorgerti che rimanendo seduto e spingendo rapporti proporzionalmente più duri, riesci ad ottimizzare la prestazione molto più che alzandoti sui pedali.
oggi ho fatto diverse prove e su fondi diversi ed ho sperimentato che si hanno prestazioni migliori stando seduto come hai detto tu :celopiùg:
per domani ho in progetto di fare un giretto... a occhio saranno 30 km alternato fra salite e discese e prevalentemente su strade di campagna :i-want-t: magari se le gambe non chiedono pietà potrei anche aumentare un po' la lunghezza :rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo