Consiglio di guida per chi inizia

Pietrogramma

Biker novus
26/7/05
27
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti come ampiamente detto nella sezione Bici e Telai, fra domani e dopodomani dovrebbe arrivarmi la mia prima MT (una Vektor 1680 XT 27V).
Quindi, essendo io un tipo moooolto umile, vi chiedo alcuni consigli sull'atteggiamento che dovrò avere con la MB.
Considerate che da circa due anni esco regolarmente con la bici da strada e quindi, dal punto di vista della "abilità" di guida di una bici non ho grossi problemi, anche se la guida sino ad oggi è stata sempre su asfalto.
In particolare quello che chiedo è:
1) la mia nuova bike ha la forcella bloccabile, quando la devo tenere bloccata e quando sbloccarla?
2) la pressione delle gomme a quanto deve essere (considerato che sono un po' pesantuccio, 91KG)
3) in discesa (ovviamente su sterrato o sassaie) come devo comportarmi con i freni? lascio scivolare la bici o cerco di tenerla il più possibile?
4) durante le discese la "tensione" della catene deve essere sempre "tesa" (nel senso devo scalare di marce per far si che i pedali non girino a vuoto ma facciano sempre un minimo di resistenza per potere intervenire con le gambe, in caso di necessità)
5) Durante la discesa mi conviene tenere i piedi sganciati dai pedali o è controproducente.
Per ora possono bastare queste, ma ben presto vi continuerò a torurare :-)

Lo so che molti di voi si staranno dicendo "ma che vuole questo, ma è cretino? ovvio che si deve fare così o pomì" ma credetemi per chi comincia molte domande, che per voi sono scontate, non lo sono per niente, ed allora meglo chiedere che restare ignoranti.
Un'ultima cosa, sapete consigliarmi un sito dove possa scaricare delle guide sulle tecniche di guida?
Ciao e grazie mille
 
Ciao a tutti come ampiamente detto nella sezione Bici e Telai, fra domani e dopodomani dovrebbe arrivarmi la mia prima MT (una Vektor 1680 XT 27V).
Quindi, essendo io un tipo moooolto umile, vi chiedo alcuni consigli sull'atteggiamento che dovrò avere con la MB.
Considerate che da circa due anni esco regolarmente con la bici da strada e quindi, dal punto di vista della "abilità" di guida di una bici non ho grossi problemi, anche se la guida sino ad oggi è stata sempre su asfalto.
In particolare quello che chiedo è:
1) la mia nuova bike ha la forcella bloccabile, quando la devo tenere bloccata e quando sbloccarla?
2) la pressione delle gomme a quanto deve essere (considerato che sono un po' pesantuccio, 91KG)
3) in discesa (ovviamente su sterrato o sassaie) come devo comportarmi con i freni? lascio scivolare la bici o cerco di tenerla il più possibile?
4) durante le discese la "tensione" della catene deve essere sempre "tesa" (nel senso devo scalare di marce per far si che i pedali non girino a vuoto ma facciano sempre un minimo di resistenza per potere intervenire con le gambe, in caso di necessità)
5) Durante la discesa mi conviene tenere i piedi sganciati dai pedali o è controproducente.
Per ora possono bastare queste, ma ben presto vi continuerò a torurare :-)

Lo so che molti di voi si staranno dicendo "ma che vuole questo, ma è cretino? ovvio che si deve fare così o pomì" ma credetemi per chi comincia molte domande, che per voi sono scontate, non lo sono per niente, ed allora meglo chiedere che restare ignoranti.
Un'ultima cosa, sapete consigliarmi un sito dove possa scaricare delle guide sulle tecniche di guida?
Ciao e grazie mille

1) I più dicono che, bloccando la forcella quando si affrontano salite sull'asfalto, si faccia meno fatica. Poi va da persona a persona: ad esempio io mi trovo molto meglio ad essere molleggiato anche su quel tipo di salite;
2) Secondo me dai 2,5 ai 3;
3) Dipende dal grado di sicurezza che acquisisci pian piano: man mano che utilizzi la bici e ci prendi confidenza sarai sempre meno titubante! Ti consiglio di partire piano per adattarti al nuovo mezzo e per conoscerlo e poi... viaaaaaaa :))): ;
4) Sì, è meglio poter pedalare che girare le gambe a vuoto. Cerca però di prevenire il terreno: cioè se sai che stai per affrontare una salitina subito dopo la discesa, preparati anzitempo la marcia, invece che sforzare il cambio quando starai già pestando sui pedali in salita;
5) Ti conviene tenerli ben attaccati!

Purtroppo non so consigliarti siti, ma guarda che qualsiasi domanda posti qui sul forum, troverai sempre qualcuno che risponde. In realtà, a parte che io non potrei nemmeno permettermelo, è piu' un discutere fra utenti che un insegnare come si fa!
Ciao!
 

Pietrogramma

Biker novus
26/7/05
27
0
0
Palermo
Visita sito
Purtroppo non so consigliarti siti, ma guarda che qualsiasi domanda posti qui sul forum, troverai sempre qualcuno che risponde. In realtà, a parte che io non potrei nemmeno permettermelo, è piu' un discutere fra utenti che un insegnare come si fa!
Ciao!

Grazie Ultimoricordo per i consigli, la mia prima caduta la dedicherò a te :-) :-) :-)

Ma il gusto della scoperta dov'è sparito?

Poco a poco capirai tutto da te...Ciao!

Giustissimo quoto in pieno.


A questo punto, non appena arriva la bike, gonfio le ruote a 2.5/3 e mi lancio, sperando di atterrare soffice :-) .

Ciao ciao

Ciao e a presto con il resoconto delle mie cadute :-)
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
Grazie Ultimoricordo per i consigli, la mia prima caduta la dedicherò a te :-) :-) :-)


Giustissimo quoto in pieno.

A questo punto, non appena arriva la bike, gonfio le ruote a 2.5/3 e mi lancio, sperando di atterrare soffice :-) .

Ciao ciao

Ciao e a presto con il resoconto delle mie cadute :-)

già le gomme... di cadute ne ho fatte a causa delle gomme. Assicurati che abbiano una buona tenuta laterale, soprattutto l'anteriore, che ti perdoneranno molte sbavature di guida. Visivamente, che abbiano una bella fila di tasselli messa sui lati del battistarda.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
1 forca naturalmente libera in discesa, poi in salita a seconda del fondo: se sterrato meglio libera, se asfalto bloccala.
2 pressioni attorno ai 3, ma dipende dal tipo di gomma che usi, se stretta o larga, se tubeless o a camera, troppa pressione rimbalzi, troppo bassa rischi di pizzicare (soprattutto se pesi 90 kg)
3 i freni li devi gestire a seconda dei percorsi e delle tue capacita', stai accorto all' inizio e impara a conoscerne le prestazioni, poi esagera pure.
4 catena possibilmente sempre in tiro, anche con corona grande, eviti che continui a sbattere rovinandoti il telaio e in un attimo puoi sempre buttarla sul 22...
5 pedali ok agganciati, ma attento alla tensione delle molle, che non siano troppo dure, altrimenti sganci tardi...
benvenuto nel nuovo mondo.....ola hombre
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Sull'argomento "piedi agganciati" molto si è discusso, anche ad opera del sottoscritto ai tempi in cui iniziavo... ti consiglio di cercare le tacchette SH55, che diversamente dalle 51 ti permettono 3 direzioni di sgancio anzichè due... io le ho trovate di enorme aiuto nel periodo in cui "avevo paura" a scendere agganciato sui ripidoni.... dopo un paio di mesi la sensazione di avere i piedi "bloccati" mi ha abbandonato, e sono ritornato alle 51.
Forcella bloccata su asfalto in salita e sbloccata in tutte le discese (parere personale).
Il resto lo scoprirai da solo, con enorme gusto ad ogni miglioramento.
E comunque, siamo sempre a disposizione........ buone pedalate !!
 
Ciao a tutti come ampiamente detto nella sezione Bici e Telai, fra domani e dopodomani dovrebbe arrivarmi la mia prima MT (una Vektor 1680 XT 27V).
Quindi, essendo io un tipo moooolto umile, vi chiedo alcuni consigli sull'atteggiamento che dovrò avere con la MB.
Considerate che da circa due anni esco regolarmente con la bici da strada e quindi, dal punto di vista della "abilità" di guida di una bici non ho grossi problemi, anche se la guida sino ad oggi è stata sempre su asfalto.
In particolare quello che chiedo è:
1) la mia nuova bike ha la forcella bloccabile, quando la devo tenere bloccata e quando sbloccarla?
2) la pressione delle gomme a quanto deve essere (considerato che sono un po' pesantuccio, 91KG)
3) in discesa (ovviamente su sterrato o sassaie) come devo comportarmi con i freni? lascio scivolare la bici o cerco di tenerla il più possibile?
4) durante le discese la "tensione" della catene deve essere sempre "tesa" (nel senso devo scalare di marce per far si che i pedali non girino a vuoto ma facciano sempre un minimo di resistenza per potere intervenire con le gambe, in caso di necessità)
5) Durante la discesa mi conviene tenere i piedi sganciati dai pedali o è controproducente.
Per ora possono bastare queste, ma ben presto vi continuerò a torurare :-)

Lo so che molti di voi si staranno dicendo "ma che vuole questo, ma è cretino? ovvio che si deve fare così o pomì" ma credetemi per chi comincia molte domande, che per voi sono scontate, non lo sono per niente, ed allora meglo chiedere che restare ignoranti.
Un'ultima cosa, sapete consigliarmi un sito dove possa scaricare delle guide sulle tecniche di guida?
Ciao e grazie mille

Visto che ho avuto la tua bici ( con Deore ma cambia poco...) ti dico alcune cosette che potrebbero evitarti sorpresine...

La forca non è come avrai visto di facia alta, ma se fai sterrato e non stravizi, può essere una base di partenza, il blocco io lo terrei solo su asfalto e salite con sterrati facili, per il resto la lascerei libera, tara bene la compressione, io sono 74kg, quindi può darsi che le impressioni siano diverse.
Le gomme ( penso hai le tioga 1.95 con cerchi vuelta/VKT) sono tutto sommato buone, la posteriore vedrai che è diversa, proprio per dare maggiore grip, non andare su la stre di pietra con iclinazioni accentuate perchè batti una musata...
Non le gonfiare poco perchè la presta si sposta..e tende a girare la camera d'aria
Il cambio và bene, penso ti arrivi quella con il deragliatore a collarino basso come la mia ultima montana ( sono sorelline...) in questo modo ti permette di mettere due portaborracce.
Il collarino sella rapido non è il massimo, io lo sostituirei con uno fisso.
Per il resto è una ottima bici con un buon rapporto qualità prezzo, è una buona base per fare in seguito delle upgrade. (tra l'altro sia la forca che il telaio prevedono il montaggio dei dischi anche se penso che prima cambierai la forca...)
Io sono stato molto contento dell'acquisto, e dopo che ho preso la full ho riciclato molti pezzi per la bici di mia moglie, compreso il telaio che per lei è effetivamente un pò grande.
 

Pietrogramma

Biker novus
26/7/05
27
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti raga, eccomi fresco fresco da WE in groppa alla mia nuova Vektor.
La bike mi è arrivata venerdì pome (a proposito ragazzi Bikeweb è stato un sito di una serietà e gentilezza veramente veramente estrema; l'ordine l'ho fatto mercoledì e gia venerdì pome avevo la bici posto casa, se il titolare legge questo forum lo ringrazio pubblicamente).
Sabato mattina mi sono fatto 50 KM di agilità con la bici da corsa e nel pome, finalmente sono salito sulla MB nuova nuova.
Mi sono fatto, almeno per iniziare, dei sentieri in sterrato (nulla di impegnativo) giusto per prendere confidenza con la bici.
Per la cronaca ho fatto come tutti voi mi avete consigliato ovvero sull'asfalto forca bloccata e sullo sterrato sbloccata a metà, con ruote gonfie a 2.
Poi, avendo cominciato a conoscere un po' il mezzo mi sono avventutrato su un sentiero (da noi si kiama Pedomontana) un po' più impegnativo con fondo sterrato e con molti massi e devo dire che sia io (umile :-) ) che la bike ci siamo comportati bene. Viaggiavo ad una media di 25 km senza grossi problemi, quando il terreno era con massi rallentavo, mi alzavo sui pedali e cercavo di anticipare il terreno stesso, grandissimo divertimento.
Questa mattina, invece, un mio amico che fa MB da un bel po', e quindi conosce sentieri a me sconosciuti, mi ha portato a fare un giro lungo il parco della favorita (l'unico vero parco che abbiamo qui da noi).
Devo dire che oggi è stata una uscita abbastanza impegnativa (per essere la seconda volta lo è stata senz'altro) e mi sono davvero divertito tantissimo. Non ho mai avuto paura (nonostante qualche discesa davvero tosta o qualche passaggio al limite di piccoli dirupi) e devo dire che la bike si è comportata davvero bene.
Note negative che ho riscontrato sono stati gli attacchi dei pedali (il destro si staccava spesso mentre il sinistro non ne voleva sapere di staccarsi) ed il freno di dietro che dovrò tirare un poco perchè non è molto reattivo.
Devo anke dire che ho portato la pressione delle ruote a 3 e la bici era molto più stabile rispetto a ieri (ieri molleggiava troppo) e risponeva molto meglio.
Quella che per tutti voi è la nota dolente di questa bici (la forcella) non mi ha dato grossi problemi anche se non ho assolutamente alcun termine di paragone non avendone mai provate altre e non avendo ancora alcuna esperienza per potere capire se sia buona o meno.
Posso dirvi che ogni tanto sentivo un colpo secco (durante i passagi più tosti), tanto che pensavo "cacchio si sarà rotta", ma non so se tutto ciò sia normale o meno.
Oggi ho capito che il modo di andare in bike è assolutamente personale e che solo l'esperienza ti fa da maestra.
Grazie mille a tutti voi e grazie mille al mio ultimo viaggio in Valle D'Aosta che mi ha permessio di appassionarmi a questa stupenda disciplina.
 
Ciao a tutti raga, eccomi fresco fresco da WE in groppa alla mia nuova Vektor.
La bike mi è arrivata venerdì pome (a proposito ragazzi Bikeweb è stato un sito di una serietà e gentilezza veramente veramente estrema; l'ordine l'ho fatto mercoledì e gia venerdì pome avevo la bici posto casa, se il titolare legge questo forum lo ringrazio pubblicamente).
Sabato mattina mi sono fatto 50 KM di agilità con la bici da corsa e nel pome, finalmente sono salito sulla MB nuova nuova.
Mi sono fatto, almeno per iniziare, dei sentieri in sterrato (nulla di impegnativo) giusto per prendere confidenza con la bici.
Per la cronaca ho fatto come tutti voi mi avete consigliato ovvero sull'asfalto forca bloccata e sullo sterrato sbloccata a metà, con ruote gonfie a 2.
Poi, avendo cominciato a conoscere un po' il mezzo mi sono avventutrato su un sentiero (da noi si kiama Pedomontana) un po' più impegnativo con fondo sterrato e con molti massi e devo dire che sia io (umile :-) ) che la bike ci siamo comportati bene. Viaggiavo ad una media di 25 km senza grossi problemi, quando il terreno era con massi rallentavo, mi alzavo sui pedali e cercavo di anticipare il terreno stesso, grandissimo divertimento.
Questa mattina, invece, un mio amico che fa MB da un bel po', e quindi conosce sentieri a me sconosciuti, mi ha portato a fare un giro lungo il parco della favorita (l'unico vero parco che abbiamo qui da noi).
Devo dire che oggi è stata una uscita abbastanza impegnativa (per essere la seconda volta lo è stata senz'altro) e mi sono davvero divertito tantissimo. Non ho mai avuto paura (nonostante qualche discesa davvero tosta o qualche passaggio al limite di piccoli dirupi) e devo dire che la bike si è comportata davvero bene.
Note negative che ho riscontrato sono stati gli attacchi dei pedali (il destro si staccava spesso mentre il sinistro non ne voleva sapere di staccarsi) ed il freno di dietro che dovrò tirare un poco perchè non è molto reattivo.
Devo anke dire che ho portato la pressione delle ruote a 3 e la bici era molto più stabile rispetto a ieri (ieri molleggiava troppo) e risponeva molto meglio.
Quella che per tutti voi è la nota dolente di questa bici (la forcella) non mi ha dato grossi problemi anche se non ho assolutamente alcun termine di paragone non avendone mai provate altre e non avendo ancora alcuna esperienza per potere capire se sia buona o meno.
Posso dirvi che ogni tanto sentivo un colpo secco (durante i passagi più tosti), tanto che pensavo "cacchio si sarà rotta", ma non so se tutto ciò sia normale o meno.
Oggi ho capito che il modo di andare in bike è assolutamente personale e che solo l'esperienza ti fa da maestra.
Grazie mille a tutti voi e grazie mille al mio ultimo viaggio in Valle D'Aosta che mi ha permessio di appassionarmi a questa stupenda disciplina.
Si Bikeweb è veramente molto gentile è disponibile, di questi tempi non è poco.
Sono contento che ti trovi bene con la bici, vedrai, è un buon mezzo, tornando alla forca, non è che la gila sia indecente, solo che rispetto al resto non è adeguata, ma comunque viene montata da altre ditte famose su bici molto più care, i rumori sono probabilente le molle, non ti preoccupare, non si rompe, salvo tu faccia salti aldilà delle sua capacità.
o-o
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
come ti avevo gia' anticipato riguardo ai pedali, regola la tensione della molla con l'apposita vite cosi' non avrai un pedale che si sgancia subito e uno che non si sgancia mai, regolateli sempre a casa prima che ti capiti qualche sorpresa...oggi piove sob!...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo