consiglio dagli amici toscani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Ciao, non molti di voi mi conoscono ho partecipato a qualche raduno e oramai mi sento un membro di questa bella comunity.
Apro questo topic qui, e non in uno a livello nazionale, perchè vorrei dei pareri da chi ha cognizione di causa dei sentieri su cui giriamo e quindi saprà consigliarmi al meglio.

Il consiglio di amministrazione (mia moglie) ha dato parere positivo all'acquisto di un nuovo mezzo meccanico a propulsione umana. Quindi chiedo a chi è più esperto di me, e anche a chi lo è meno, un consiglio su che cosa mi potrei orientare.
Provengo da una giant trance 2007 con cui mi sono trovato meravigliosamente, e la cambio perchè ormai ho portato le sospensioni al limite (la trance monta fox rp-reba, tutto 100/100), e sento il bisogno di qualcosa di più generoso ma sempre ben pedalabile. Giro principalmente in roveta e sul montalbano, non faccio grossi salti (non mi riesce) ma mi piacciono ripidoni e discese tecniche.

Le idee che mi sono fatto sono:

-Giant trance x0 (2009) con fox rp23 e revelation 150 (2010)cambierei solo telaio e forca
-Giant reign 1 (2009)
-Cube stereo rx (2010)

Aggiungo che la "conditio sine qua non" è che il biciaio mi prenda indietro la giant.

A Empoli troverei le giant
A Prato le Cube.

Accetto tutti i consigli possibili, magari con un minimo di buon senso (non mi consigliate ibis mojo carbon perchè non me la posso permettere)

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

Ciao
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Ciao rugbista (o football americano non mi ricordo:nunsacci:)
Son dubbi che danno soddisfazione!!
Ma quanto ha stanziato il consiglio di amministrazione?
Comunque con Giant caschi in piedi, credo che con laTrance X0 ci fai bene tutto.. magari valuta il fatto (e non so quanto te ne frega) che avendo il telaio ormai 3 anni (2010 compreso) ci sta che l'anno prossimo lo rinnovino e ti trovi con una bici "vecchia".. ma se riesci a strappare un prezzaccio essendo una 2009 è un bell'oggetto comunque..
La Cube non la conosco..
Dai un occhio anche alla Stumpjumper della Specialized che quest'anno è stata rinnovata e portata a 140 di escursione..
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
:i-want-t:Sono l'ultimo che dovrebbe parlare , però con la bici è un pò come essere innamorati .. quando scegli quella che hai succhiellato tra tanti modelli non pensi ad altro.. e ho detto tutto...
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Ciao rugbista (o football americano non mi ricordo:nunsacci:)
Son dubbi che danno soddisfazione!!
Ma quanto ha stanziato il consiglio di amministrazione?
Comunque con Giant caschi in piedi, credo che con laTrance X0 ci fai bene tutto.. magari valuta il fatto (e non so quanto te ne frega) che avendo il telaio ormai 3 anni (2010 compreso) ci sta che l'anno prossimo lo rinnovino e ti trovi con una bici "vecchia".. ma se riesci a strappare un prezzaccio essendo una 2009 è un bell'oggetto comunque..
La Cube non la conosco..
Dai un occhio anche alla Stumpjumper della Specialized che quest'anno è stata rinnovata e portata a 140 di escursione..

il "consiglio" non ha stabilito un budget, perchè non ha idea di cosa stiamo parlando, sono io che cerco di limitarmi per evitare di essere successivamente evirato nel sonno.

al momento, proprio perchè mi sono trovato benissimo con la trance, rimarrei su quel modello cambiando telaio (più leggero rispetto al 2007) ammo (rp23 130 esc.) e forca (revelation 2010 U turn 120-150)

Se però a qualcuno viene qualche idea migliore l'accetto volentieri.:????:
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
il "consiglio" non ha stabilito un budget, perchè non ha idea di cosa stiamo parlando, sono io che cerco di limitarmi per evitare di essere successivamente evirato nel sonno.

al momento, proprio perchè mi sono trovato benissimo con la trance, rimarrei su quel modello cambiando telaio (più leggero rispetto al 2007) ammo (rp23 130 esc.) e forca (revelation 2010 U turn 120-150)

Se però a qualcuno viene qualche idea migliore l'accetto volentieri.:????:

Io rimarrei sulla Trance!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Credo che tu abbia fatto un errore nel riportare l'escursione della Stereo.

Se non sbaglio è 150/140 !

Io sono un felice possessore della Stereo 2008.
Ti posso dire che ci si può fare un po' di tutto, specialmente se hai una buona gamba.
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Credo che tu abbia fatto un errore nel riportare l'escursione della Stereo.

Se non sbaglio è 150/140 !

Io sono un felice possessore della Stereo 2008.
Ti posso dire che ci si può fare un po' di tutto, specialmente se hai una buona gamba.

riporto dal sito cube:

Fox Float RP23 190mm

grazie a tutti per i consigli!
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ciao Giovanni, credo 190 mm sia l' interasse dell' ammo!
Se ti sei trovato bene con giant perche' cambiare?la trance X ha+ escursione, la reign la vedo un po' pesante.
..certo pero' che la cube dell' evilico è proprio bella, e costa il giusto....
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Forse mi sbaglio ma non ci vedo tutta questa differenza, fra 150 e 140, considera il fatto che 150 li userei solo "downhill"


Io non monterei affatto una forca da 140 mm su un a giant trance con 127 di esc .posteriore , massimo una fox 130 mm visto che in origine monta 120 ,e provandola per un giorno intero ti posso dire che va bene così montata. per il downhill allora prendi in considerazione altri tipi di bici.non certo la trance !!!!
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Io non monterei affatto una forca da 140 mm su un a giant trance con 127 di esc .posteriore , massimo una fox 130 mm visto che in origine monta 120 ,e provandola per un giorno intero ti posso dire che va bene così montata. per il downhill allora prendi in considerazione altri tipi di bici.non certo la trance !!!!

la x0 advanced monta la fox 140-120-100 di serie, quindi pensavo che un centrimetro in più non si notasse molto, per "downhill" intendevo dire che setterei la forcella a 150 solo quando devo andare in discesa, quindi gli angoli non ne risentirebbero molto, credo.

grazie comunque, fammi sapere se ho detto una caxxata
 

Classifica mensile dislivello positivo