Consiglio Cuscinetti movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Ciao
questa sera ho smontato la guarnitura per controllare e ingrassare i cuscinetti, visto che ogni uscita sono obbligato a lavare la bici.

il movimento è il BB95 della Trek
cuscitetti 24x37x7 - 24377S-2RS01
vi chiedo consiglio se mettere quelli originale, ricambio non originale, oppure in ceramica?

in ceramica costano un botto, poi ci sono solo le sfere in ceramica, qui anelli interno ed esterno sono in acciaio.

al momento ho trovato che quelli della Enduro costano 68€ cadauno, poi serve lo schermo esterno che sono 4€
diventa sempre un giochino da 144€... e farei anche con meno spesa..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...con quella cifra ci scappa una bella guarnitura intera , e tiri via peso e ne trai giovamento in pedalata !

sò che trek ha un movimento centrale di misura inconsueta , se lo cambi dovrai prendere l'originale o simili , ma aftermarket ce ne sono pochi per quella misura
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
...con quella cifra ci scappa una bella guarnitura intera , e tiri via peso e ne trai giovamento in pedalata !

sò che trek ha un movimento centrale di misura inconsueta , se lo cambi dovrai prendere l'originale o simili , ma aftermarket ce ne sono pochi per quella misura

La mia guarnitura pesa 785g non mi sembra malvagia
una FSA in carbonio pesa 200 g meno, ma in ogni caso non posso girare con un cuscinetto che gratta mentre gira..
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao
questa sera ho smontato la guarnitura per controllare e ingrassare i cuscinetti, visto che ogni uscita sono obbligato a lavare la bici.

il movimento è il BB95 della Trek
cuscitetti 24x37x7 - 24377S-2RS01
vi chiedo consiglio se mettere quelli originale, ricambio non originale, oppure in ceramica?

in ceramica costano un botto, poi ci sono solo le sfere in ceramica, qui anelli interno ed esterno sono in acciaio.

al momento ho trovato che quelli della Enduro costano 68€ cadauno, poi serve lo schermo esterno che sono 4€
diventa sempre un giochino da 144€... e farei anche con meno spesa..

Ricambio non originale e originale in questo caso sono la stessa cosa, cambia solo la scatola.
I cuscinetti in ceramica non servono davvero a nulla nel campo bici ( in campo industriale servono tantissimo, ma dove ci sono regimi di rotazione elevatissimi da surriscaldare le piste), se c'è una cosa che si può concretamente definire "solo fuffa" nel campo bici, quella sono i cuscinetti in ceramica.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Ricambio non originale e originale in questo caso sono la stessa cosa, cambia solo la scatola.
I cuscinetti in ceramica non servono davvero a nulla nel campo bici ( in campo industriale servono tantissimo, ma dove ci sono regimi di rotazione elevatissimi da surriscaldare le piste), se c'è una cosa che si può concretamente definire "solo fuffa" nel campo bici, quella sono i cuscinetti in ceramica.

penso anche io che convenga di piu tenerli ingrassati e puliti spesso piuttosto che ceramici da tanti soldi.

solo che in internet non trovo molto come ricambi.. quindi chiedevo se qualcuno ha gia sostituito i cuscinetti, dove li avete presi?
 

Classifica mensile dislivello positivo