Consiglio!Cosa guardare su un usato???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gill15

Biker novus
9/2/13
5
0
0
Visita sito
Salve! vorrei acquistare una bici da downhill. Sono un novellino quindi vorrei cominciare acquistando un usato. Quali sono le migliori marche da cercare? Cosa devo guardare per poter valutare lo stato di una bici da downhill usata?? graazie! :)
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
Guarda lo stato di:
1- telaio (crepe, cricche, graffi)
2-componenti (forcella, ammo, freni, cambio, ruote)
3-anno di telaio e componenti: se sono troppo vecchi e la bici non è piu in produzione sará difficile trovare gli eventuali prezzi di ricambio

buona scelta!
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
ciao,
dato he si tratta di bici da discesa quindi con carro ammortizzato devi stare attento che il carro non abbia giochi, magari sono solo dei cuscinetti da sostituire o dei perni allentati, ma in altri casi peggiori possono esserci delle crepe magari non visibili frettolosamente.
guarda con la lente di ingrandimento tutte le saldature presenti sul telaio perchè magari se il telaio ha più di tre anni può essere che inizia a cedere se difettoso( questo può anche capitare su telai recenti se presentano dei difetti e allora con la garanzia li sostituiscono ma in un usato dubito ci sia la garanzia). tieni d'occhio gli steli di forcella e ammortizzatore, tutte le regolazioni devono essere funzionanti e quindi in buono se non ottimo stato, controlla che non trafilino olio o se sono ad aria che non la perdano. il cambio credo sia la cosa più difficile da trovare in ottimo stato un pò perchè il proprietario magari lo tratta da cani e comunque è anche esposto a pietre e quindi è facile che prenda colpi. le ruote devono girare dritte e i raggi devono essere belli tesi, occhio anche che non ci siano giochi nei mozzi. i freni se non pinzano correttamente magari hanno bisogno di uno spurgo o della sostituzione delle pastiglie ma attento ai tubicini che portano l'olio dalla pompa alla pinza perchè magari hanno piccole crepette e quindi vanno sostituite. il manubrio e l'attacco non sono da sottovalutare perchè se hanno preso troppe botte non sono nella massima efficienza. credo di averti spiegato un pò tutto, se dimentico qualcosa o hai altri dubbi chiedi pure.
ciao
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Se sei una taglia M puoi valutare la mia, è sul mercatino dove ci sono foto dettagliate della bici, ma ne posso fare anche altre se ti interessa.
 

RUBY

Biker serius
3/10/10
111
0
0
Firenze
Visita sito
Stai attento ad acquistare da privati perche' il rischio per un "novellino" di prendere una fregatura e' grande !Te lo dico per esperienza ! Considera che nei negozi paghi la stessa cifra ma hai una garanzia di legge di 1 anno ! I privati che cercano di vendere on line e' solo per cercare di realizzare una cifra superiore a quella valutata da un negoziante !
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
Per RUBY. Non voglio aprire nessuna polemica... però non è vero che "I privati che cercano di vendere on line e' solo per cercare di realizzare una cifra superiore a quella valutata da un negoziante!" io ho venduto vari oggetti qui sul mercatino senza alcun difetto NON segnalato al prezzo più giusto! Gli acquisti da me effettuati sono sempre stati ottimi e le persone con cui mi sono messo in contatto sempre disponibili. Le persone che vendono on-line credo lo facciano si per racimolare qualche soldo in più, ma solamente per il fatto che se vendi tramite negozio, quest'ultimo trattiene una percentuale della merce venduta( cosa che a me da fastidio ma è giusta). Quindi mi dispiace che tu abbia avuto brutte esperienze in passato ma non tutti sono truffatori.
Ciao
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
Per RUBY. Non voglio aprire nessuna polemica... però non è vero che "I privati che cercano di vendere on line e' solo per cercare di realizzare una cifra superiore a quella valutata da un negoziante!" io ho venduto vari oggetti qui sul mercatino senza alcun difetto NON segnalato al prezzo più giusto! Gli acquisti da me effettuati sono sempre stati ottimi e le persone con cui mi sono messo in contatto sempre disponibili. Le persone che vendono on-line credo lo facciano si per racimolare qualche soldo in più, ma solamente per il fatto che se vendi tramite negozio, quest'ultimo trattiene una percentuale della merce venduta( cosa che a me da fastidio ma è giusta). Quindi mi dispiace che tu abbia avuto brutte esperienze in passato ma non tutti sono truffatori.
Ciao

quoto e sono assolutamente d'accordo :celopiùg:
basta fare un minimo di attenzione a chi vende e soprattutto VISIONARE DI PERSONA la merce prima dell'acquisto (se si ha la possibilità).
:prost:
 

vekkio94

Biker superis
30/12/09
376
-4
0
lipomo(como)
Visita sito
Appunto visionare di persona è sempre la cosa migliore, sopratutto se si parla di cifre importanti. Buttare via 50 euro mi spiace meno che buttarne via 1500.
Anche se in sto periodo.... quei cinquanta farebbero comunque comodo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=69982]RUBY[/MENTION] ,non fraintendere cio' che ti dico ,non e' per polemica ,e' solo per richiamarti a riflettere come anche altri hanno fatto ,
prima di fare simili affermazioni con accuse diffamanti rivolte a tutti coloro che vendono privatamente sul mercatino e non pensaci bene ,in quanto e' solo la minoranza che forse capita ogni tanto a circolare sul forum e tenta qualche inganno abbastanza isolato fortunatamente,nella maggior parte dei casi c'e gente onesta accomunata dalla passione .
Se poi vogliamo essere precisi va' fatto notare di tenere gli occhi aperti anche con i negozianti ,qualcuno raramente pero' ,e non tutti ,perche' anche nel loro settore c'e' gente onesta che lavora .
Indubbiamente a me personalmente il tuo intervento mi sembra nascere perlopiu' da una azione di contrasto usata come deterrente per favorire qualche amico negoziante ,detto in tutta sincerita' ...........
E pertanto la mia opinione del tuo intervento e' da - meritato .
*****************
A riferimento della domanda posta da gill15, per scegliere un usato sapendolo valutare nella piu' importante delle fasi e cioe' le condizioni e lo stato d'uso posso darti brevemente qualche consiglio:
In primo luogo accertati della provenienza del bene che intendi valutarne l'acquisto ,chiedendo scontrino ,garanzia e registrazione online ,valuta l'utente che offre la vendita ,gli chiederai e-mail ,telefono ,per una cifra considerevole valuta il pagamento se su carta ricaricabile che sia intestata alla stessa persona che apre l'annuncio ,oppure attraverso il canale bancario.
Chiedi foto di particolari che non sono visibili nelle foto dell'inserzione e chiedi quante piu' informazioni sull'utilizzo e sulle condizioni dello stato d'uso ,se possibile valuta il ritiro a mano .
Chiedi che ti compili un documento di vendita del bene riportante n° di Telaio e fotocopia sullo stesso foglio del suo documento e della garanzia con scontrino dove menzionera' di vendere il bene a te con i tuoi dati riservandoti la facolta' di recedere restituendoti il bene solo se dovesse rivelarsi danneggiato o non rispondente a quanto dichiarato .
Se accetta tutte queste condizioni allora puoi procedere tranquillamente all'acquisto.
Ovviamente questa soluzione e' da attuarsi sull'acquisto di un telaio o di una bici di oltre 1000-1500€ ,non pretendibile certamente se si compera una camera d'aria da 2,00€ .
Ultima raccomandazione Guarda sempre l'attivita' di chi frequenta assiduamente il forum e diffida di quelli iscritti con 0 messaggi e che bazzicano solo nel mercatino .
Per il resto gia' ti hanno indicato molto gli altri ,tieni sempre presente che le DH sono soggette a sollecitazioni da usi gravosi ,ma considera anche che c'e' gente che le compra tanto per averle le prova una o due volte e si accorge di aver fatto un errore ad acquistarle e le vendono immacolate .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo