Consiglio corsa telescopico

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ho la necessità di cambiare il telescopico.
Quello attuale ha corsa 150 mm e lunghezza totale 480 mm. Con la sella attuale, l'altezza corretta la ottengo inserendo al massimo il telescopico, più in giù non va, perché si ferma nella piega del telaio.
Il punto è che voglio cambiare sella con una più imbottita (ancora da trovare), quindi presumibilmente più alta, e non posso abbassare ulteriormente il reggisella.

Ho deciso di comprare OneUp V2.
Il corsa 180, ridotto a 160 avrebbe lunghezza tot 460 mm, quindi riuscirei a compensare un aumento dello 'spessore' della sella di 20 mm.

Secondo voi, posso andare tranquillo?
O c'è il rischio che la nuova sella possa essere più di 20 mm più alta della attuale (SDG Radar)? In tal caso prenderei il corsa 150 e buonanotte.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho la necessità di cambiare il telescopico.
Quello attuale ha corsa 150 mm e lunghezza totale 480 mm. Con la sella attuale, l'altezza corretta la ottengo inserendo al massimo il telescopico, più in giù non va, perché si ferma nella piega del telaio.
Il punto è che voglio cambiare sella con una più imbottita (ancora da trovare), quindi presumibilmente più alta, e non posso abbassare ulteriormente il reggisella.

Ho deciso di comprare OneUp V2.
Il corsa 180, ridotto a 160 avrebbe lunghezza tot 460 mm, quindi riuscirei a compensare un aumento dello 'spessore' della sella di 20 mm.

Secondo voi, posso andare tranquillo?
O c'è il rischio che la nuova sella possa essere più di 20 mm più alta della attuale (SDG Radar)? In tal caso prenderei il corsa 150 e buonanotte.
Devi calcolare quanto ti manca dalla fine del fodero del reggisella al collarino sul telaio.. anche se una sella più alta di 20mm fa veramente strano! 2cm sono tantissimi
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Anche a me sembra che 20 mm in più sembrano tanti.
Però la Radar è veramente sottile.
Montando la SMP Glider (sella test), l'altezza sella è aumentata di 7 mm e la Glider è data come imbottitura media.
Il sedere continua a dolere, ho anche cambiato il fondello Decathlon blu con un Elastic Interface MTB Trail Man.
Devo provarla col nuovo reggisella, perché con 7 mm in più di altezza ho pedalato male, ma vorrei provare anche un'imbottitura maggiore.

Ora sono messo così
20230420_082012.jpg
La misura è presa dall'archetto della sella.
Il 180 ci sta, perché ha una stack height di 193 mm (con la corsa ridotta a 160).
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.185
4.972
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il Oneup è tra quelli con la "corsa lorda" più corta, io lo ho sia da 180 che da 120.
Intendo che a parità di corsa è quello con l'ingombro minore del collarino, permettendoti nello stesso spazio più escursione.
Cmq sul loro sito ci sono tutte le misure dettagliate cosa che non tutti hanno.
Puoi farti la simulazione precisa
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Sì sì, già fatto.
Con il 180, ridotto a 160 posso recuperare un aumento dello spessore della sella di 20 mm.
Quindi la domanda è: che rischio c'è che la nuova sella, che devo ancora trovare, sia oltre 20 mm più spessa della Radar?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.466
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì sì, già fatto.
Con il 180, ridotto a 160 posso recuperare un aumento dello spessore della sella di 20 mm.
Quindi la domanda è: che rischio c'è che la nuova sella, che devo ancora trovare, sia oltre 20 mm più spessa della Radar?
Quello che non mi torna...se hai già una sella "imbottita"...pure se ce metti il coprisella Decathlon in neoprene non aumenti di 20mm lo spessore...la sella nuova quale sarebbe scusa?
Potresti fare una prova mettendoci il fondello copri sella che dicevo e vedi di quanto si alza il tutto e quanto margine avresti... :roll:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: ant

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Anche a me sembra che 20 mm in più sembrano tanti.
Però la Radar è veramente sottile.
Montando la SMP Glider (sella test), l'altezza sella è aumentata di 7 mm e la Glider è data come imbottitura media.
Il sedere continua a dolere, ho anche cambiato il fondello Decathlon blu con un Elastic Interface MTB Trail Man.
Devo provarla col nuovo reggisella, perché con 7 mm in più di altezza ho pedalato male, ma vorrei provare anche un'imbottitura maggiore.

Ora sono messo così
Vedi l'allegato 588364
La misura è presa dall'archetto della sella.
Il 180 ci sta, perché ha una stack height di 193 mm (con la corsa ridotta a 160).
Sicuro di comprare selle della giusta larghezza? Xke puoi prenderla imbottita quanto vuoi ma se sbagli la taglia serve a poco.. io farei un esame delle ossa ischiatiche x capire
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.185
4.972
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quello che non mi torna...se hai già una sella "imbottita"...pure se ce metti il coprisella Decathlon in neoprene non aumenti di 20mm lo spessore...la sella nuova quale sarebbe scusa?
Potresti fare una prova mettendoci il fondello ciprisella che dicevo e vedi di quanto si alza il tutto e quanto margine avresti... :roll:
Anche a me a naso 20 mm paiono tantissimi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
La sella attuale è la SDG Radar, mi fa venire un gran male al sedere ed è piuttosto bassa.

Sto provando una SMP Glider, sella test presa da un rivenditore, che mi ha misurato la distanza delle ossa ischiatiche con il sedile in gel della SMP.
Montando la Glider, senza poter abbassare il reggisella, l'altezza sella è aumentato di 7 mm, quindi la Glider è 7 mm più "spessa" della Radar.

La Glider è imbottitura media, ma le cose non sono migliorate molto, pertanto stavo pensando di provare anche una sella più imbottita, quindi probabilmente ancora più spessa.

Prima però, devo procurarmi il reggisella nuovo, perché le prove con la Glider sono state fatte con i 7 mm di altezza sella di troppo, che mi provocano altri fastidi, mai sentiti prima.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La sella attuale è la SDG Radar, mi fa venire un gran male al sedere ed è piuttosto bassa.

Sto provando una SMP Glider, sella test presa da un rivenditore, che mi ha misurato la distanza delle ossa ischiatiche con il sedile in gel della SMP.
Montando la Glider, senza poter abbassare il reggisella, l'altezza sella è aumentato di 7 mm, quindi la Glider è 7 mm più "spessa" della Radar.

La Glider è imbottitura media, ma le cose non sono migliorate molto, pertanto stavo pensando di provare anche una sella più imbottita, quindi probabilmente ancora più spessa.

Prima però, devo procurarmi il reggisella nuovo, perché le prove con la Glider sono state fatte con i 7 mm di altezza sella di troppo, che mi provocano altri fastidi, mai sentiti prima.
Generalmente le selle meno sono imbottite e più sono comode.. quelle imbottite tendono a far "infossare" la pelle e le parti molli provocando fastidi.. ma hai male alle ossa ischiatiche o da altre parti? L'altezza sella con quella che avevi in origine è corretta? Xke se troppo alta (bastano anche solo 5mm) rimani sempre seduto a peso morto anche nelle fasi di spinta (impalato) e può sicuramente provocare fastidio..così come non è attendibile un test fatto Con una sella 7mm più alta senza abbassarne L'altezza..
Ad esempio io dovrei usare selle da 137/138 stando al biomeccanico eppure mi trovo meglio con selle 143
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.466
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La sella attuale è la SDG Radar, mi fa venire un gran male al sedere ed è piuttosto bassa.

Sto provando una SMP Glider, sella test presa da un rivenditore, che mi ha misurato la distanza delle ossa ischiatiche con il sedile in gel della SMP.
Montando la Glider, senza poter abbassare il reggisella, l'altezza sella è aumentato di 7 mm, quindi la Glider è 7 mm più "spessa" della Radar.

La Glider è imbottitura media, ma le cose non sono migliorate molto, pertanto stavo pensando di provare anche una sella più imbottita, quindi probabilmente ancora più spessa.

Prima però, devo procurarmi il reggisella nuovo, perché le prove con la Glider sono state fatte con i 7 mm di altezza sella di troppo, che mi provocano altri fastidi, mai sentiti prima.
Ma quali 7mm in più di imbottitura…c’hanno uno sputo dentro… :roll:
La sella è più alta perché ha una forma diversa e la somma tra il binario, lo scafo e l’imbottitura è +7mm…:roll:
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ma quali 7mm in più di imbottitura…c’hanno uno sputo dentro… :roll:
La sella è più alta perché ha una forma diversa e la somma tra il binario, lo scafo e l’imbottitura è +7mm…:roll:
Ma certo, non ho detto che l'imbottitura è 7mm, con "più spessa" intendevo che la Glider è 7mm più alta della Radar, in totale, a partire dal binario.
Tra l'altro, i 7mm li ho misurati sul centro anatomico, ma la Radar è piatta, mentre la Glider è sagomata, secondo me ti tiene più in alto a parità di posizione del c.a., perché le ossa ischiatiche appoggiano più indietro del c.a.

Ma se passo a una SMP più imbottita, sarà più alta della Glider, immagino.
Tutto qui, e mi chiedevo se, trovata la sella giusta per il mio sedere, questa potesse essere oltre 20mm più alta della Radar, anche se mi sembrano tanti.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Alla fine ho scelto il corsa 180, speriamo di non aver trascurato qualche dettaglio che mi frega...

Ora però mi viene un dubbio sul sistema che limita la corsa.
Se capisco bene il sistema, mettendo quelle specie di spine fermano l'estensione prima, riducendo la corsa e la lunghezza totale.
Sbaglio o queste spine battono contro la boccola di guida superiore? Di che materiale è la boccola? Non è che con tre soli punti di battuta, la boccola si ammacca?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Alla fine ho scelto il corsa 180, speriamo di non aver trascurato qualche dettaglio che mi frega...
chi troppo vuole...
fregato da un dettaglio: è vero che la lunghezza del OneUp è molto inferiore al mio, anche avendo 10 mm di corsa in più (180 shimmed to 160), ma per come è fatto il corpo e l'attuatore V2.1 la lunghezza di inserimento massima è minore nel OneUp rispetto all'originale "Radon".
Quindi, se sulla carta potevo recuperare 20 mm di altezza sella, nella realtà ne recupero a stento 10, quindi reso e acquistato il corsa 150
Dovevo dar retta a @avalonice :help:

Nuovo dropper arrivato oggi, dopo essere passato per l'alluvione... :maremmac: (scatola Lordgun massacrata, ma confezione originale integra, per fortuna).

Sullo stelo ci sono un paio di difetti della superficie, due piccoli "buchi", ma passando l'unghia non si sente alcun gradino:

20230504_163648.jpg 20230504_163729.jpg

Che ne dite? Monto e buonanotte o rischio qualcosa a lungo andare?
La mia idea è che non comportino niente. Non ci sono bordi in rilievo che potrebbero danneggiare il labbro del parapolvere.
E in ogni caso, anche succedesse, quel parapolvere non deve fare una tenuta particolare.

Lo stelo esce unto, ma immagino sia normale, subito lì sotto c'è la boccola di guida che va ingrassata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo