Consiglio coperture 29”

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Buongiorno a tutti
La gomma posteriore della mia MTB ormai è abbastanza liscia quindi pensavo di cambiare la coppia (immagino non sia consigliabile scambiarle o cambiarne una sola.. no?)
Al momento io ho delle Schwalbe Racing Ralph (29”); con cosa potrei cambiare, di relativamente economico ?
Considerate che cerco qualcosa per un uso misto, non faccio sentieri ultra tecnici e spesso capita di usarla in strada o comunque sentieri battuti
Eventualmente ci sarebbe anche il discorso Tubeless per fare un “upgrade” ma ho 2 perplessità a riguardo: in primis la bici al momento la uso poco, in secondo luogo ho dei normali cerchi (non tubeless ready) e non so quindi quanto la trasformazione venga bene senza rischi di stallonare
Accetto suggerimenti :)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti
La gomma posteriore della mia MTB ormai è abbastanza liscia quindi pensavo di cambiare la coppia (immagino non sia consigliabile scambiarle o cambiarne una sola.. no?)
Al momento io ho delle Schwalbe Racing Ralph (29”); con cosa potrei cambiare, di relativamente economico ?

in teoria potresti anche cambiarne una sola, ma dipende oltre che dal consumo anche dall'età delle gomme stesse, perchè dopo un tot di tempo tendono ad indurirsi, creparsi e in alcune potrebbero anche saltare i tacchetti...
quantifica relativamente economico, perchè per alcuni potrebbe essere folle spendere 50 euro per una gomma mtb, per altri invece potrebbe essere il minimo sindacale...
per uso misto/polivalente in casa continental (io uso solo continental) potresti provare o una coppia di continental crossking o fare cross king anteriore e raceking posteriore, però senza un budget è inutile parlare di mescole
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
371
179
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Ciao, dipende dalla situazione :) la posteriore è quella che si consuma di più, alcune volte, ne compro solo 1, la metto all'anteriore e quella usata al posteriore. Io utilizzo Vittoria Mezcal/Barzo per il mio utilizzo mi trovo bene in rapporto qualità/prezzo/durata/grip.
Altre occasioni, le cambio entrambe quella migliore la tengo di scorta per
altri momenti :)
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Personalmente essendo il consumo non uniforme cambio più spesso quella posteriore rispetto all'anteriore quindi se lo ritieni opportuno puoi sostituire solo la gomma posteriore.
Se non buchi spesso e non vuoi complicazioni resta con la camera d'aria.
Ci sono molte gomme che rientrano nella tua categoria partendo proprio dalla Racing Ralph ma anche la Maxxis Ikon un ottima gomma all-round.
Se vuoi risparmiare opta per soluzioni tradizionali (non tubeless ready) e con la carcassa rigida (non pieghevoli) che saranno meno performanti ma più economiche, non esagerare neanche con la misura resta intorno ai 2.2" che suppongo che siano quelle che a
Una gomma del genere te la puoi cavare con meno di 20€ se la trovi in offerta, cosa quasi certa, presso qualche store on-line o tra i 25/30€ a prezzo pieno.
Ovviamente parliamo di gomme base ma visto il tuo utilizzo non dovrebbero metterti in difficoltà.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Grazie e rispondo brevemente a tutti:
Le gomme a memoria mai cambiate da quando l’ho comprata (2013), quella davanti ancora ha battistrada ma magari è ormai vecchia (anche se la bici nn sta fuori)
Le attuali comunque sono 29x2,5
Budget sui 60€ per la coppia direi.. magari qualcosa meno anche..
tubeless invece mi pare di capire che nessuno me lo consiglia quindi
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
sicuro delle misure?
da sito schwalbe le racing ralph hanno una misura massima di 2.35 per la versione evolution e 2.25 per la performance :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/racing-ralph
sicuro delle misure?
da sito schwalbe le racing ralph hanno una misura massima di 2.35 per la versione evolution e 2.25 per la performance :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
https://www.schwalbe.com/it/mtb-reader/racing-ralph
Sìsì ho appena ricontrollato
Schwalbe Racing Ralph 57-622 29x2,25
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Up
Archiviato dunque il discorso tubeless..
Cambio entrambe?
Stando su economico (50-60€ la coppia max) cosa mi consigliereste?
E che misura? 29 per ?
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Dipende dall'utilizzo e a cosa dai la priorità, scorrevolezza, tenuta, leggerezza, durata ecc.
Per l’uso che ne faccio io... direi qualcosa di molto di standard e multiuso
Come già detto non faccio sentieri particolarmente tecnici o sconnessi... spesso capita di fare asfalto o comunque sterrato battuto
Non ho particolari richieste.. magari non qualcosa di facilmente forabile se possibile
Ma nemmeno qualcosa di eccessivamente pesante
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Ri-Buongiorno a tutti
aggiorno un attimo la discussione
Ho dato un occhio ai cerchi e sono etrto 622x18, quindi come canale un po' più spessi della media mi pare di capire
al momento come già detto monto 29x2.25...possono esserci problemi a scendere di misura?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ri-Buongiorno a tutti
aggiorno un attimo la discussione
Ho dato un occhio ai cerchi e sono etrto 622x18, quindi come canale un po' più spessi della media mi pare di capire
al momento come già detto monto 29x2.25...possono esserci problemi a scendere di misura?
Ciao, per dove giri, assolutamente no, anzi, risparmieresti peso e guadagnaresti in scorrevolezza: vai di 2.10 che sei più che a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: cesko92

Classifica mensile dislivello positivo