Consiglio Copertoni

FloMTB

Biker novus
Adesso che la MTB è in arrivo (CUBE), vorrei un consiglio dai più esperti.
Per fare salite su strade belle ed asfaltate (tipo gran sasso questa estate in abruzzo) mi hanno consigliato di mettere gomme sliks. ora, è meglio comprare dei copertoni di ricambio (da cambiare e sostituire in base alle esigenze) oppure comprarsi una coppia di ruote complete?
il negozio dove ho preso la CUBE mi ha scritto questo:

ti consiglio delle gomme intermedie tipo ritchey beta, non soffri su strada e vanno bene anche fuori Certo le slick sono più scorrevoli....
1 cp di ruote aggiuntive con dischi , cassetta e gomme siamo sui 270€

che ne dite?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
concordo col consiglio delle gomme intermedie, e poi andare al gran sasso e non provare qualche sterrato sarebbe un vero peccato o-o

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Che secondo dipende da quello che ci devi fare... se è principalmente strada e qualche fuoristrada forse ti conviene andare su un copertone diciamo "ibrido" studiato per fondi sterrati compatti e che sia scorrevole sull'asfalto, tipo un Furious Fred della Schwalbe. Oppure qualcosa di più polivalente come una Marathon XR (o un Marathon Cross) sempre della Schwalbe...
Non vedo come portarsi appresso agevolmente l'altra coppia di ruote... al limite puoi portarti 2 copertoni senza cavetto da sostituire, ma ogni volta sono minimo 20 minuti persi per il cambio (una persona esperta può scendere sotto i 15 minuti, ma veramene esperta!)

Con l'ibrido rischi di forare di più, ma ci metti un paio di fasce in klevar e via (tra l'altro la schwalbe li fa già con la protezione incorporata...

rovermtb

Moderatur Beatus
Sinceramente non ti so dire se 270€ sono un buon prezzo. Però in valore assoluto mi sembra un po' tantino.... se dovessi fare qualche bel giro su asfalto una tantum io cambierei i copertoni per quell'occasione e poi li cambierei nuovamente.

L'uso dei copertoni ibridi non mi hanno mai entusiasmato... alla fine rischi di avere comunque attrito su aslfato e comunque poca tenuta su sterrato/sentieri.
Dal mio punto di vista preferisco fare un po' più di fatica su strada (tanto non faccio mica una gara) ma avere più sicurezza in sterrato...

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Nn so se quella che aspetti è la tua prima MTB, se fosse così io prima di pensare a cambiare gomme ci farei qualche giro per prendere famigliarità con bici e gomme che hai di serie, così hai un'attimo per fare un minimo di esperienza anche per le eventuali spese che deciderai di fare, poi se le salite su asfalto nn saranno una regola ma un'eccezione magari potrebbero andar bene anche gli pneumatici che hai montati, se sono tassellati si farà un po più fatica ma si va su lo stesso su asfalto, certo l'usura sarà maggiore ma come ho detto se nn farai tanti km potrebbe essere trascurabile, poi secondo me cerca di fare sterrato , la MTB è nata per questo ed è per questo che è così bella.

Se nn fosse la tua prima bici allora tutto quello che ho detto nn vale niente perchè probabilmente lo sapevi già.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo