Consiglio copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Buongiorno,scrivo per chiedere consigli su che gomme montare,ho una front da xc con cerchi da 29 tutta in carbonio(anche i cerchi) del peso di 10 kg,ne faccio un uso misto non agonistico e pochi km,normalmente le cambio ogni anno e mezzo infatti cerco delle gomme versatili da usare estate/inverno. Ho notato le maxxis ardent ma ditemi voi il parere,che sia si leggerà ma che non si buchi troppo facilmente.
Inoltre stavo valutando di montare le mousse (ne ho viste alcune da 60gr quindi per me che non faccio gare credo possano essere un buon compromesso),soprattutto per salvaguardare i cerchi in carbonio e anche per poter scendere di pressione.
Attualmente monto una gomma da 29x2.25 ma se pensate sia meglio monterei qualcosa di più grande almeno sul davanti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Argomento spinoso*, ti consiglio di guardare i video al #8
e leggere la seguente discussione.
*ma se latticizzi non c'è da preoccuparsi ;-)

p.s. lascerei perdere le mousse, piuttosto uno pneumatico un po' più robusto.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, anche io avevo valutato gli ardent ma per un uso trail leggero. li ho poi scartati in quanto la stessa maxxis sul sito americano dice: "For similar rolling speed with improved braking and cornering performance, check out the Rekon." e mi son chiesto che senso ha comprarli se ilcostruttore dice che ce ne è uno analogo che va meglio?... Alla fine sono andato sui VITTORIA AGARRO (ma questa è un altra storia). Per mia esperienza ho usato per due anni sulla mia full gli ardent race e devo dire che su asciutto e su umido/ bagnato leggero (con fango mi dedico ad altro) vanno bene. Mai lasciato a piedi (quando giro dalle mie parti faccio boschi con parecchia gagia, quando vado fuori sentieri di montagna con quello che trovo).
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Barzo tnt trail 2.25 o Pirelli m 2.2 pro wall
Buon compromesso grip scorrevolezza da usare tutto l anno,peso sui 700/750 entrambe.
Per montare le 2.4 ci vanno cerchi larghi e spazio sul telaio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buongiorno,scrivo per chiedere consigli su che gomme montare,ho una front da xc con cerchi da 29 tutta in carbonio(anche i cerchi) del peso di 10 kg,ne faccio un uso misto non agonistico e pochi km,normalmente le cambio ogni anno e mezzo infatti cerco delle gomme versatili da usare estate/inverno. Ho notato le maxxis ardent ma ditemi voi il parere,che sia si leggerà ma che non si buchi troppo facilmente.
Inoltre stavo valutando di montare le mousse (ne ho viste alcune da 60gr quindi per me che non faccio gare credo possano essere un buon compromesso),soprattutto per salvaguardare i cerchi in carbonio e anche per poter scendere di pressione.
Attualmente monto una gomma da 29x2.25 ma se pensate sia meglio monterei qualcosa di più grande almeno sul davanti.
Io le gomme le cambio 2 volte all'anno e solo perchè ho 2 bici con 2 set di ruote ciascuna. Pensare di farci una stagione e mezza con un solo set mi sembra impossibile.
Ad ogni modo, gomme da ETRTO 56 o 57 va benissimo su una front XC, non ha senso andare più larghi, se vuoi restare in casa Maxxis ed avere una gomma versatile o monti due IKON 2.2 EXO/TR, o vai in casa Vittoria e monti le Mezcal 2.25 TLR
 

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Come canale ho il cerchio Meteor i30 della frm quindi con canale da 30,ma lo spazio nel telaio dovrei controllare. Ho visto anche le ground control che costano qualcosina in meno e sembrano buone,provo a dare un occhio ai modelli che avete elencato. Invece per quanto riguarda la mousse al posteriore? La metterei per proteggere il cerchio e poter scendere un po' di pressione,ma non facendo salti o percorsi rocciosi non so se è il caso considerando anche che peso poco(65kg)
 

Classifica mensile dislivello positivo