Consiglio Copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco2293

Biker novus
27/4/15
29
0
0
Cascina
Visita sito
Ciao Ragazzi, vi seguo da un po' e da poco tempo ho acquistato una MTB usata da un amico e, che dire... Mi diverto davvero tanto!
Purtroppo (o per fortuna) è giunto il momento di sostituire i copertoni ed essendo alle prime armi sinceramente mi trovo un po' spiazzato...

Ho dei cerchi Sub Zero Mach 1 26", fino a che dimensioni di gomme posso montarci? (ho guardato sul cerchio ma non trovo nulla in merito)

Mi conviene spostare il copertone anteriore (sempre in stato decente) al posteriore e montare un copertone nuovo più largo solo davanti?

Che copertone e che misura mi consigliate? (faccio percorsi non troppo impegnativi, sono un principiante anche se qualche single track me lo faccio volentieri)


Già che ci siamo:
in seguito a una caduta ho piegato la leva freno sx con conseguente difficoltà nell'effettuare frenate, ho provato ad andare da qualche sivende ma non riescono a darmi informazioni in merito...
I freni sono i BR-M485, il codice della leva è BL-M485 (fanno parte della serie economica di shimano se non erro) ma non trovo nulla in rete.
Mi sapete dare indicazioni sul dove comprare la leva e basta?
Nel caso in cui ci fosse da sostituire l'intero impianto frenante anteriore (sia leva che pinza), mi conviene passare a degli SLX?

Grazie a tutti per le risposte!!!!
 

Francesco2293

Biker novus
27/4/15
29
0
0
Cascina
Visita sito
Beh, la maggior parte dei percorsi è piena di sassi smossi... Sia in salita che in discesa, alternato a percorsi ricoperti di fogliame (specie sui single track)...
Il fogliame lo trovo spesso all'inizio dei single track, ma non è mai troppo presente, solo in piccoli tratti!
 

Francesco2293

Biker novus
27/4/15
29
0
0
Cascina
Visita sito
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION] attualmente ho gli Hutchinson Spider 2.00 NO TUBLESS, anteriore al 50%, posteriore quasi alla frutta.

A breve devo sostituire i copertoni e sto valutando l'acquisto di uno soltanto (che metterei all'anteriore) oppure il treno completo.

Il fondo che affronto, come già detto, spesso si presenta sassoso e con pietre smosse, con l'alternarsi di qualche tratto ricoperto da foglie secche.

I copertoni di cui stiamo parlando, se ti riferivi a quelli che monto attualmente, sono quelli sopra citati.
Il dilemma, sta su quelli nuovi da prendere, non so quali siano più adatti al tipo di percorso che affronto solitamente e chiedo consiglio a voi

Se avete bisogno di altre info ditemelo, purtroppo essendo alle primissime armi non so cosa vi occorre precisamente per giudicare e consigliare!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@Impa65 attualmente ho gli Hutchinson Spider 2.00 NO TUBLESS, anteriore al 50%, posteriore quasi alla frutta.

A breve devo sostituire i copertoni e sto valutando l'acquisto di uno soltanto (che metterei all'anteriore) oppure il treno completo.

Il fondo che affronto, come già detto, spesso si presenta sassoso e con pietre smosse, con l'alternarsi di qualche tratto ricoperto da foglie secche.

I copertoni di cui stiamo parlando, se ti riferivi a quelli che monto attualmente, sono quelli sopra citati.
Il dilemma, sta su quelli nuovi da prendere, non so quali siano più adatti al tipo di percorso che affronto solitamente e chiedo consiglio a voi

Se avete bisogno di altre info ditemelo, purtroppo essendo alle primissime armi non so cosa vi occorre precisamente per giudicare e consigliare!

Premetto che non conosco lo pneumatico in oggetto.
A vederne la scolpitura (che non mi piace e che ritengo dal disegno molto "old") non metterei mai una cosa del genere al posteriore.
C'e' da considerare anche che - immagino - essendo un 2.0 avra' un ERTRO abbastanza ridotto.
Portafoglio permettendo li cambierei entrabi, magari suggerendoti un bel Maxxis Crossmark al posteriore e un Maxxis Advantage all'anteriore (si trova ancora in formato 26"). A mio avviso questa e' un'accoppiata molto molto valida e - permettimi - che nulla ha a che vedere con le coperture che avevi prima.
 

Francesco2293

Biker novus
27/4/15
29
0
0
Cascina
Visita sito
Controllando sul sito Maxxis ho visto che ci sono varie misure, le Advantage esistono sia da 2.10 che da 2.25, stessa cosa per le crossmark.

Che misure mi consigli? 2.10 al posteriore e 2.25 all'anteriore?
Entrambe 2.10? entrambe 2.25?
 

Classifica mensile dislivello positivo