Consiglio copertoni (semi)slick su RR 530

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


threemountains

Biker novus
25/7/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una MTB Rockrider 530 e, siccome faccio per il 90% asfalto (anche in salita) e per il resto sentieri tranquilli, stavo pensando di migliorare la scorrevolezza prendendo dei copertoni slick o semislick.

Al momento la scelta sarebbe tra Continental Double Fighter III oppure Schwalbe Big Ben, ma la domanda che più mi assale è:

conviene cambiare entrambi i copertoni, oppure basterebbe cambiare il posteriore lasciando quello originale (e molto più tassellato) sull'anteriore?

Oppure metto il Big Ben dietro e il DF davanti? :-):-):-)

Grazie in anticipo, accetto vostri consigli perchè proprio non so decidermi :paur:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non c'è una regola scritta nella pietra sulle combinazioni di pneumatici occorre però dire che se monti una gomma quasi slick ha poco senso tenere davanti una gomma tassellata percorrendo percorsi semplici con terreni compatti non ti serve un grande controllo all'anteriore.
Montare l'accoppiata DF+BB potrebbe darti quel pizzico di sicurezza in più sul brecciolino terreno sempre ostico specialmente ad alte velocità ma non penso che le BB al posteriore siano nettamente più scorrevoli delle DF in conclusione io monterei un paio di DF se i percorsi sono in parte fuoristradistici oppure un paio BB per percorsi esclusivamente su asfalto.
PS se hai ancora il primo montaggio della RR è una ottima occasione sostituirle con qualcosa di meglio.
 

threemountains

Biker novus
25/7/16
5
0
0
Visita sito
Non c'è una regola scritta nella pietra sulle combinazioni di pneumatici occorre però dire che se monti una gomma quasi slick ha poco senso tenere davanti una gomma tassellata percorrendo percorsi semplici con terreni compatti non ti serve un grande controllo all'anteriore.
Montare l'accoppiata DF+BB potrebbe darti quel pizzico di sicurezza in più sul brecciolino terreno sempre ostico specialmente ad alte velocità ma non penso che le BB al posteriore siano nettamente più scorrevoli delle DF in conclusione io monterei un paio di DF se i percorsi sono in parte fuoristradistici oppure un paio BB per percorsi esclusivamente su asfalto.
PS se hai ancora il primo montaggio della RR è una ottima occasione sostituirle con qualcosa di meglio.
Grazie mille, allora vado di DF! Si ho ancora su i copertoni originali
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao, anch'io utilizzo la mtb su percorsi tipo quelli da te descritti e mi sto trovando bene con (all'anteriore) uno Schwalbe g-one allround e (al posteriore) un Panaracer Pari-Moto (in alternativa Gravelking SS) ma se vuoi un po' più d'aderenza (al posteriore) puoi scegliere Schwalbe g-one Speed.
p.s. per sterrati intendo strade bianche.
 

Classifica mensile dislivello positivo