Consiglio copertoni "estivi" (secco)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cicciuzz0

Biker novus
6/3/19
32
3
0
41
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
Salve a tutti ragazzi !!!

Aimhè so a priori di aprire l'ennesima discussione sulla scelta delle gomme.

Premetto che ho letto decine e decine di post, e ovviamente un'idea me la son fatta, ma vorrei gentilmente il vostro parere "esperto" che mi aiuti a fare una scelta ponderata.

Veniamo a noi...mi servirebbe sapere se consigliate di cambiare gli attuali copertoni, Gila anteriore (27,5x2,1) e Cobra Posteriore (27,5 x 2,10)

Faccio attualmente 3 uscite settimanali da 35km c.a. cadauna.
I percorsi sono per lo più asfalto (per raggiungere il percorso) e poi sterrato\terra battuta, e qualche tratto con ghiaia ma su fondo abbastanza duro, qualche discesa su sterrato, ma nulla di impegnativo e soprattutto brevi discese ....ovviamente tutto su asciutto!

uno dei percorsi, al ritorno prevede, solo al ritorno, circa 12km di "noiosissimo" asfalto ad esempio....

Da totale inesperto, ho pensato che il Gila anteriore sia "sprecato", e (magari errando) ho pensato di passare a delle coperture più scorrevoli (sopratttto vistoc he pesando 100kg , un aiutino di un copertone + scorrevole non guasterebbe....escludendo la perdita di trazione in salita per.....OVVI MOTIVI...ahahahahha) che ne dite?

Butto giù qualche accoppiata che mi è passata in mente:

-rimanendo in casa Hutchinson, le 2 nuove Skeleton (ant+post), oppure Cobra (ant) e Skeleton (post)

-Continental: race king (posteriore), X king (anteriore...ma qui magari sarebbe poco sfruttata come il Gila)

-Schwalbe: racing ralph (posteriore) e RO RO (anteriore)...

- ho letto molti commenti positivi anche sulle Fast Track di Specialized....

Lo sò, dare dei consigli "definitvi" sui copertoni è molto difficile e spesso "soggettivo", però vi chiedo gentilmente se potete quantomeno indirizzarmi e consigliare sull'ipotetica scelta.

Vi ringrazio molto anticipatamente !!!!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io sono l'ultimo degli scemi, esperienza prossima allo zero, per percorsi decisamente simili ai tuoi, su consiglio di amici, ho optato per vittoria, mezcal posteriore e barzo anteriore, entrambe da 2,35".
All'inizio avevo mezcal anche davanti, ma trovare smosso in discesa era un'esperienza terribile, complice soprattutto la mia totale inesperienza, dopo un paio di spauracchi ho deciso di cambiare, molto meglio con barzo. In salita invece ho provato a mettere in crisi la trazione in piedi sui pedali sulla ghiaia mossa e sono rimasto molto colpito da quanto grippano.
Sottolineo che ho zero esperienza e pochi metri di paragone, più che altro ti volevo segnalare un paio di prodotti che secondo me potrebbero fare al caso tuo, come scorrevolezza su asfalto credo che mezcal sia veramente al top su questi livelli di grip.
 

Cicciuzz0

Biker novus
6/3/19
32
3
0
41
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb
ciao alba...

grazie per l'interesse e il tuo commento...
leggendo nel frattempo decine di topic a riguardo...sono arrivato a "indirizzarmi" su una coppia di Specialized Fast Track in 2bliss "gripton"
...da quanto ho letto "dovrebbero" essere molto scorrevoli e durare "forse" un pò più dei RacingRalph e dei "nuovi" Hutchinson Skeleton dei quali purtoppo non ho trovato quasi nulla in rete....

Magari se qualcuno passa da qui....e rilegge, può dire la sua (avendo scremato la lista)

Saluti e buona giornata !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo