• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio Copertoni Cube Stereo 120

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Ciao,

a breve dovrò sostituire i MAXXIS FOREKASTER 29x2,35 montati di serie sulla mia Cube Stereo 120, non mi ci sono trovato male per i sentieri che faccio, ma dato che sto seguendo un corso di guida e tecnica e sto iniziando a spingere un po' di più in discesa, vorrei andare su un copertone che mi dia più sicurezza in discesa e curva, cercando comunque di rimanere su qualcosa di versatile come i Forekaster dato che i trail che pratico passano facilmente dall'asciutto e polveroso al fangoso.

Purtroppo l'attuale penuria di materiali e componenti per bici sembra aver intaccato anche il settore dei copertoni ed anche i Maxxis non sono così facili da trovare, quantomeno non nelle misure e tipologie che sto cercando.

La mia MTB ha cerchi 622x27C e pensavo di andare su copertoni 29x2,40 o 2,50 anteriore e 2,40 posteriore.
Avevo inizialmente pensato all'accoppiata Assegai+Dissector, poi al classico DHF+DHR2 sempre Maxxis, ma la reperibilità è scarsa.

Mi hanno proposto anche i Michelin Wild Enduro 29x2,40 con mescola GUM-X3D o i Goodyear Newton MTF 2,50 (Front) e MTF 2,40 (Rear), che ne pensate?
I Michelin sarebbero più in linea con le mie aspettative per quanto riguarda il peso, mentre i Gooyear mi farebbero aumentare significativamente il peso della bici e facendo molta salita (per trovare poi belle discese! ) credo che questo potrebbe impattare piuttosto negativamente.
Peraltro sui Goodyear ho un po' di confusione per online non ho trovato la versione MTF/MTR, bensì NEWTON e NEWTON ST.

Grazie per qualsiasi commento e suggerimento!
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Sei partito con delle premesse e sei finito a considerare delle accoppiate da DH puro come assegai+dissector

Innanzitutto io mi limiterei ai 2.4: il 2.5 mi sembra un po' eccessivo da pedalare, oltremodo su gomme pesanti, senza considerare che non è il miglior abbinamento per il canale da 27.

Siccome ho anche io una full da 120 con esigenze simili alle tue ti riporto le migliori accoppiate individuate indagando e indagando in casa maxxis [in ordine di scorrevolezza, post + ant]:

1) Rekon 2.4WT Dual/3C maxxterra (805/845 gr) + dissector 2.4WT 3C maxxterra (860 gr)
2) Rekon 2.4WT Dual/3C maxxterra (805/845 gr) + dhr II 2.4WT Dual/3C maxxterra/3C maxxgrip ( 960/960/1000 gr)
3) aggressor 2.3 dual (900 gr) + DHF 2.3 dual/3C maxxterra (930 gr)

-L'opzione 1 è l'accoppiata più scorrevole delle 3, scott la monta di serie sulle genious, incrementi il grip rispetto ai forekaster ma mantieni un assetto estremamente scorrevole e versatile, secondo me è quella che fa più al caso tuo.
-L'opzione 2 è la 1 più incazzata, un po' particolare, l'ho trovata in questo canale molto interessante (linko un video ma non mi ricordo se lo diceva qui) Edit: Rettifico, l'avevo vista qua https://www.worldwidecyclery.com/bl...inion-dhf-vs-minion-dhr-ii-which-tire-is-best

?forse un pelo sbilanciata? però hai gran scorrevolezza grazie al rekon e una super trazione sull'anteriore... eventualmente si potrebbe alleggerire mettendo un dhr II 2.3 dual/3C maxxterra (880/860 gr) al posto del 2.4.
-L'opzione 3, tecnicamente la meno scorrevole, è un'accoppiata da enduro che restringendo le sezioni a 2.3 diventa da trail, la sto usando da tre treni di gomme, entrambi mescola dual, è probabilmente una della accoppiate più "economiche" sul mercato e attualmente le trovi entrambe disponibili, io ne sono soddisfatto, con il maxterra davanti penso possa essere veramente eccellente.
 
Ultima modifica:
Reactions: Yarin VooDoo

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Sei partito con delle premesse e sei finito a considerare delle accoppiate da DH puro come assegai+dissector
Hai perfettamente ragione, ma mi sono appunto scontrato anche con la scarsa disponibilità dei copertoni e l'esigenza di mettere qualcosa di più aggressivo dei Forekaster che sto usando adesso, senza contare che essendo il primo cambio di gomme sulla nuova MTB non ho percezione della resa effettiva dei vari pneumatici.

Innanzitutto io mi limiterei ai 2.4: il 2.5 mi sembra un po' eccessivo da pedalare, oltremodo su gomme pesanti, senza considerare che non è il miglior abbinamento per il canale da 27.

Infatti il mio orientamento era sul 2.4, ma anche qui, almeno dai rivenditori di zona, non ho trovato molta disponibilità, inoltre per i Goodyear che mi avevano consigliato si trovano solo 29x2,50 sull'anteriore.

Grazie per gli utili suggerimenti e l'opzione 3 mi sembra piuttosto interessante!

Per quanto riguarda Michelin e Goodyear, che ne pensi?

Un suggerimento su dove acquistare i copertoni online che abbia un buon assortimento?
Finora ho acquistato solo su Alltricks, mi sono sempre trovato bene, ma attualmente di Maxxis 2,30 non hanno molto e non viene specificata la mescola.

Grazie
 
Reactions: Luca_valtellina

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Un suggerimento su dove acquistare i copertoni online che abbia un buon assortimento?
Finora ho acquistato solo su Alltricks, mi sono sempre trovato bene, ma attualmente di Maxxis 2,30 non hanno molto e non viene specificata la mescola.
Su https://www.hibike.it/ l'alternativa 2 e 3 ci sono entrambe (attento a cosa scegli che rekon e dhr hanno anche la versione skinwall / tanwall coi fianchi beige/marroni), è uno degli store meglio assortiti con prezzi quasi sempre bassi ma fa pagare la spedizione, 9,90 sotto ai 100eur e 5,90 sopra. Però se cerchi trovi anche altri store.

Per la mescola basta guardare il prezzo e capisci subito se è dual o 3c maxxterra .
No a parte gli scherzi guarda bene tra le informazioni e troverai sempre "Dual compound" oppure "3C Maxxterra" etc..
Non ho avuto esperienze quindi non saprei consigliarti, puoi provare a cercare e chiedere nelle discussioi dedicate, ce ne sono a valanga.
Grazie per gli utili suggerimenti e l'opzione 3 mi sembra piuttosto interessante!
E' forse la più aggressiva, in quanto a tenuta e confidenza non ci sarà paragone, tieni conto però che rispetto ai forekaster avrai un aggravio di peso bello grosso, oltre 3 etti, e anche la scorrevolezza sarà inferiore.
 
Reactions: Yarin VooDoo

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Ritorno su questo topic perchè ancora non ho risolto il problema dei copertoni.

Ho provato a cercare i modelli indicati per le varie configurazioni, ma, a parte il problema della reperibilità dei modelli o della mescola adatta, mi preoccupa il problema dell'aumento di peso.
Con le attuali Forekaster sono a 1470gr (peso dichiarato, non verificato), prendendo in cosiderazioni le varianti proposte ho un aggravio di peso che va dai 235/250gr a 450/500gr, tenendo conto che i tratti che facci prevedono spesso trasferimenti anche su asfalto e molta salita, quanto aumento di peso sui copertoni posso ritenere accettabile?

La mia MTB,in assetto, pesa circa 13,7Kg, quindi con i nuovi copertoni sfonderei i 14Kg.

Tra le altre cose, mi sono stati suggeriti anche i PIRELLI SCORPION in versione TRAIL, montando o due M (la versione con mescola media e più versatile) o M sul retro e S sul front.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo