Consiglio copertoni asfalto e sconnesso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


felix63

Biker novus
20/1/11
27
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti

ho una MTB 26'' Nuzzi, mi ci trovo bene ma certo non all'altezza di bici che si vedono in giro oggi anche in virtù delle loro dimensioni, ma costano...

ho dei copertoni acquistati un paio di anni fà delle CONTINENTAL Double Fighetr II (26x1.9) che sono abbastanza ''slim'', mi piacerebbe sostituirle con delle gomme più larghe, più che altro per dare un impronta più ''macho'' alla bici :twisted:

avrei pensato restando sulle Continental alle Race-King 26x2.2 oppure alle Speed-King II sempre da 2.2

considerando che le mie uscite sono sporadiche che esco solo per tenermi in forma, prevalentemente in asfalto ma non vorrei precludermi puntatine su sterrato/sconnesso cosa mi consigliate oltre quelli proposti?

Grazie.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti

ho una MTB 26'' Nuzzi, mi ci trovo bene ma certo non all'altezza di bici che si vedono in giro oggi anche in virtù delle loro dimensioni, ma costano...

ho dei copertoni acquistati un paio di anni fà delle CONTINENTAL Double Fighetr II (26x1.9) che sono abbastanza ''slim'', mi piacerebbe sostituirle con delle gomme più larghe, più che altro per dare un impronta più ''macho'' alla bici :twisted:

avrei pensato restando sulle Continental alle Race-King 26x2.2 oppure alle Speed-King II sempre da 2.2

considerando che le mie uscite sono sporadiche che esco solo per tenermi in forma, prevalentemente in asfalto ma non vorrei precludermi puntatine su sterrato/sconnesso cosa mi consigliate oltre quelli proposti?

Grazie.

Se vuoi rallentare la tua bici più di quanto non sia ti consiglierei anche di piombare il carro posteriore e mettere il pararbrezza...
:cucù:

A parte gli scherzi, le ruote slim sono perfette per sterrati e strade sconnesse (vedi le Gravel che ruote montano), ma per rendere più macha la tua MTB il consiglio di un paio di maxxis da 2,3 (se entrano) è eccellente
 

felix63

Biker novus
20/1/11
27
0
0
roma
Visita sito
esci prevalentemente su asfalto in mtb e vuoi dei copertoni più larghi ?
Contento te' ....


Cmq una coppia di maxxis crossmark o di vittoria saguaro potrebbero fare al caso tuo
Esco molto alleggerito, senza borraccia, senza utensili e prediligo i tratti pianeggianti, però guadagnerei in fatto di peso quelli che monto Double Fighter II peso 780, mentre Speed King II 430g (però ho letto essere molto sottili)
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Esco molto alleggerito, senza borraccia, senza utensili e prediligo i tratti pianeggianti, però guadagnerei in fatto di peso quelli che monto Double Fighter II peso 780, mentre Speed King II 430g (però ho letto essere molto sottili)
Per carità ognuno fa quel che vuole, questo è solo un mio pensiero/riflessione: che io sappia il maggior grip dipende soprattutto da come è scolpito il copertone, come già sottolineato in discussioni recenti e... a dirla tutta di solito quando io guardo un altro biker non mi metto a guardare "uh quanto è figo" ma... "uh quanto mi sta staccando/quanto lo sto staccando" quindi a parere mio personale se stai cercando maggiore conforto/tenuta per terreni hard ok la scelta è ponderata, al contrario stai solo aumentando attrito inutilmente.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per carità ognuno fa quel che vuole, questo è solo un mio pensiero/riflessione: che io sappia il maggior grip dipende soprattutto da come è scolpito il copertone, come già sottolineato in discussioni recenti e... a dirla tutta di solito quando io guardo un altro biker non mi metto a guardare "uh quanto è figo" ma... "uh quanto mi sta staccando/quanto lo sto staccando" quindi a parere mio personale se stai cercando maggiore conforto/tenuta per terreni hard ok la scelta è ponderata, al contrario stai solo aumentando attrito inutilmente.

Oltretutto la resa migliore di un pneumatico largo in campo MTB la abbiamo in discesa, ma discesa tecnica da MTB non liscia
 

felix63

Biker novus
20/1/11
27
0
0
roma
Visita sito
Oltretutto la resa migliore di un pneumatico largo in campo MTB la abbiamo in discesa, ma discesa tecnica da MTB non liscia
Ragazzi va bene tutto, però dovete spiegarmi se queste considerazioni sono anche in relazione ai pneumatici da mè citati, dico questo perchè come ho avuto modo di scrivere avrei un risparmio di peso, e questo è un punto a favore, e poi il profilo delle Speed King II sembra essere fatto proprio per avere un buon rotolamento, non si tratta di una gomma tacchettata al centro, anzi, questi 2 parametri potrebbero compensare la maggiore larghezza, da qualche parte ho letto che proprio la gomma più larga pone una superficie inferiore al contatto con il terreno, c'era anche la spiegazione illustrata tecnica, da questo ragionamento escludeva le slick per altri motivi, mannaggia se trovo l'articolo lo posto qui.
 
Ultima modifica:

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ragazzi va bene tutto, però dovete spiegarmi se queste considerazioni sono anche in relazione ai pneumatici da mè citati, dico questo perchè come ho avuto modo di scrivere avrei un risparmio di peso, e questo è un punto a favore, e poi il profilo delle Speed King II sembra essere fatto proprio per avere un buon rotolamento, non si tratta di una gomma tacchettata al centro, anzi, questi 2 parametri potrebbero compensare la maggiore larghezza, da qualche parte ho letto che proprio la gomma più larga pone una superficie inferiore al contatto con il terreno, c'era anche la spiegazione illustrata tecnica, da questo ragionamento escludeva le slick per altri motivi, mannaggia se trovo l'articolo lo posto qui.
Di certo io non sono la persona adatta a risponderti... ma il copertone prima o poi si consuma... quella minima parte a contatto finisce e ti ritrovi tutto il copertone che ti tocca e tieni anche conto del fatto che l'asfalto consuma più in fretta il copertone, quindi magari nella scelta scegli bene la mescola
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ragazzi va bene tutto, però dovete spiegarmi se queste considerazioni sono anche in relazione ai pneumatici da mè citati, dico questo perchè come ho avuto modo di scrivere avrei un risparmio di peso, e questo è un punto a favore, e poi il profilo delle Speed King II sembra essere fatto proprio per avere un buon rotolamento, non si tratta di una gomma tacchettata al centro, anzi, questi 2 parametri potrebbero compensare la maggiore larghezza, da qualche parte ho letto che proprio la gomma più larga pone una superficie inferiore al contatto con il terreno, c'era anche la spiegazione illustrata tecnica, da questo ragionamento escludeva le slick per altri motivi, mannaggia se trovo l'articolo lo posto qui.
la Speed King II se non sbaglio è stata testata come una delle gomme più scorrevoli in assoluto sul mercato (mi viene da dire la più scorrevole ma potrei ricordare male).
certo una gomma molto leggera ti offre meno protezione da forature e tagli e meno durata, questo è da mettere in conto.

io una gomma larga te la consiglio, scorrevole ma voluminosa. .


ah, la superficie di contatto del pneumatico dipende esclusivamente dalla pressione a cui è gonfiato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Può darsi che l'articolo fosse quello in questa pagina?
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html

Come detto la pressione ha un ruolo determinante, comunque

Esco molto alleggerito, senza borraccia, senza utensili e prediligo i tratti pianeggianti, però guadagnerei in fatto di peso quelli che monto Double Fighter II peso 780, mentre Speed King II 430g (però ho letto essere molto sottili)

A proposito: quante volte ti è capitato di tornare a piedi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esco molto alleggerito, senza borraccia, senza utensili e prediligo i tratti pianeggianti, però guadagnerei in fatto di peso quelli che monto Double Fighter II peso 780, mentre Speed King II 430g (però ho letto essere molto sottili)
...monterei almeno se proprio cerchi gomme ultralight , delle camere d'aria autosigillanti , per arginare almeno parzialmente i rischi che gomme del genere possono avere
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io metterei anche questo sul manubrio
noncorrere.gif
 

felix63

Biker novus
20/1/11
27
0
0
roma
Visita sito
Per carità ognuno fa quel che vuole, questo è solo un mio pensiero/riflessione: che io sappia il maggior grip dipende soprattutto da come è scolpito il copertone, come già sottolineato in discussioni recenti e... a dirla tutta di solito quando io guardo un altro biker non mi metto a guardare "uh quanto è figo" ma... "uh quanto mi sta staccando/quanto lo sto staccando" quindi a parere mio personale se stai cercando maggiore conforto/tenuta per terreni hard ok la scelta è ponderata, al contrario stai solo aumentando attrito inutilmente.
No, quanto è figo no, ci sono tanti altri sicuramente ad occuparsi di questa prerogativa, per molto tempo ho circolato con ruote da strada, solo che mi piacerebbe se possibile dare un aspetto più accattivante alla bici, non ci trovo niente di anomalo, la passione, avviene anche in ambito motociclistico ha pure di questi aspetti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esattamente, alla voce ''Perché gli pneumatici più larghi sono più scorrevoli di quelli stretti?''

Tornare a piedi molto raramente, forse 1-2 volte.
Ci avrei giurato che fosse quell'articolo

Visto che non ti porti nulla immagino sarà stato un divertimento... e anche senza nulla da bere... si vede che giri intorno a casa

Sono scapolo.

Fortunato te :smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No, non giro intorno a casa, mi abbevero alle fontane come le mandrie.....:smile:a volte porto lo zainetto, a volte.
La regola (legge di Murphy) vuole che la gomma si buchi, o peggio si laceri, nel punto del percorso più lontano da casa, dove non esistono fontane, case, negozi etc... per questo ci si porta dietro ciò che serve. Anche se lo si usa una volta l'anno!
 

Classifica mensile dislivello positivo