Consiglio copertoni anti foratura su Camber

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
34
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti, ho una specialized camber 2014 e dovrei sostituire i copertoni, avrei bisogno però di un consiglio.

- Utilizzo con camera d'aria
- Misura anteriore 29 x 2.3
- Misura posteriore 29 x 2.1

La mia esigenza è un copertone rinforzato anti foratura (attualmente avevo gli originali specialized ground control 2bliss e foro di continuo con le spine), da abbinare poi a delle fasce anti foratura. Non mi interessano molto le prestazioni al rotolamento, ma mi interessa di più non forare ogni 2 volte.

Come gusto mi piaceva un copertone dal disegno enduristico, visto che mi piace andare nel sottobosco umido e fare le discese.
un copertone che mi piaceva era lo Schwalbe nobby nic o il Maxxis minion, ma faccio fatica a trovarli nelle mie misure.

Aspetto consigli! :nunsacci:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Se i cerchi lo permettono, visto che compri i copertoni, passerei al tubless. Se i cerchi non sono "tubless ready" e non vuoi cambiare anche quelli, esistono comunque le camere d'aria con internamente del liquido che svolge la stessa funzione del cosiddetto lattice, eventualmente si può inserire il lattice in una camera d'aria normale.
Edit: insomma latticizza e abbatti lo stress da forature
 

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
34
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Se i cerchi lo permettono, visto che compri i copertoni, passerei al tubless. Se i cerchi non sono "tubless ready" e non vuoi cambiare anche quelli, esistono comunque le camere d'aria con internamente del liquido che svolge la stessa funzione del cosiddetto lattice, eventualmente si può inserire il lattice in una camera d'aria normale.
Edit: insomma latticizza e abbatti lo stress da forature
i cerchi non sono tubless ready, preferirei comunque rimanere su camere d'aria. Ho le camere con lattice e funzionano ma non sempre, forse perchè sono troppo sottili i copertoni che ho adesso.

Ho comunque verificato e al posteriore c'è spazio per passare a una larghezza 2.3 e all'anteriore dovrebbe starci fino a un 2.5..

la mia idea sarebbe Maxxis minion dhr II 29 x 2.3 al posteriore e Maxiss minion dhf 29 x 2.5 all'anteriore
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vuoi rimanere sulle camere metti le fasce in kevlar. Anche se monti gomme da dh da 1,2 kg l'una forerai sempre con qualunque copertone, le spine passano.
Le gomme che hai scelto poi mi paiono assurde per una camber, sia per tipologia che per dimensione.
 

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
34
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Se vuoi rimanere sulle camere metti le fasce in kevlar. Anche se monti gomme da dh da 1,2 kg l'una forerai sempre con qualunque copertone, le spine passano.
Le gomme che hai scelto poi mi paiono assurde per una camber, sia per tipologia che per dimensione.
Infatti non vorrei esagerare, che modelli mi consigli?
 

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
34
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ci faccio discese tecniche infatti ho fatto migliorare le sospensioni , pietre, e bagnato specialmente ora in inverno che resta tutto umido.. molto bosco dove ci sono spine, ricci..
E un 30% lo faccio anche di trasferimento su asfalto
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Come copertoni, visto che li hai citati, potrei consigliarti i Nobby Nic in mescola Double Defence.
Purtroppo in questa mescola esistono solo da 2,35.
Non li fanno in altre dimensioni, davanti sicuramente potrai metterlo dietro è da vedere se c'è abbastanza spazio.
Costano anche relativamente poco, puoi farli tubeless o lasciarli con le camere, pesano il giusto per essere gomme rinforzate: meno di 900 gr l'una.

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come copertoni, visto che li hai citati, potrei consigliarti i Nobby Nic in mescola Double Defence.
Purtroppo in questa mescola esistono solo da 2,35.
Non li fanno in altre dimensioni, davanti sicuramente potrai metterlo dietro è da vedere se c'è abbastanza spazio.
Costano anche relativamente poco, puoi farli tubeless o lasciarli con le camere, pesano il giusto per essere gomme rinforzate: meno di 900 gr l'una.

A parte che non mi sembrano per niente tubeless ready, le schwalbe performance sono pessime come mescola e quindi tenuta. Le montano come primo montaggio sulle bici economiche
 

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
34
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Come copertoni, visto che li hai citati, potrei consigliarti i Nobby Nic in mescola Double Defence.
Purtroppo in questa mescola esistono solo da 2,35.
Non li fanno in altre dimensioni, davanti sicuramente potrai metterlo dietro è da vedere se c'è abbastanza spazio.
Costano anche relativamente poco, puoi farli tubeless o lasciarli con le camere, pesano il giusto per essere gomme rinforzate: meno di 900 gr l'una.

La mia idea è si mantenere misure diverse con il davanti più grande di almeno 0.2
Dietro non andrei piu di 2.3
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
La camber è un ottima bici, nasce per un utilizzo trail molto pedalato. Se ne vuoi fare un uso piu' "pesante" finisce per denunciare presto i suoi limiti, ed è inutile montare gomme da trattore sperando che diventi quel che non è.
Forse ti serve una bici diversa che ti dia piu' sicurezza e sia più coerente come progetto col tuo uso.
 

Michelez90

Biker popularis
28/10/19
48
1
0
34
Lucca
Visita sito
Bike
Specialized Camber
La camber è un ottima bici, nasce per un utilizzo trail molto pedalato. Se ne vuoi fare un uso piu' "pesante" finisce per denunciare presto i suoi limiti, ed è inutile montare gomme da trattore sperando che diventi quel che non è.
Forse ti serve una bici diversa che ti dia piu' sicurezza e sia più coerente come progetto col tuo uso.
Hai ragione, non escludo di comprarla in futuro tipo prossima estate.. al momento però devo sistemare questa per fare qualche uscita e devo trovare dei copertoni che facciano al caso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo