Consiglio copertone posteriore longevo per XCM

Giuseppe CT

Biker novus
12/5/19
25
1
0
Germania
Visita sito
Bike
Stevens
Ciao a tutti; avrei bisogno di un consiglio per il copertone posteriore (all'anteriore sono soddisfatto con il Vittoria Barzo 2.35).
Al posteriore ho provato Continental CrossKing, Kenda Kozmic Lite, Maxxis Rekon Race, Vittoria Barzo e Mezcal, tuttavia nessuno di questi mi ha soddisfatto (CrossKing e Barzo per la durata, Rekon Race, Kozmic Lite e Mezcal per il grip in discesa e salita). In realtà, sarei contento delle Barzo, se solo non durassero così poco.
Non cerco scorrevolezza a tutti i costi; pesando tanto (85kg) ed essendo alto (1.91m), vorrei un copertone posteriore abbastanza longevo e che garantisca grip sia in salita che in discesa (all'ultima gara scodavo che era un "piacere" con la Rekon Race).
Cosa mi consigliate? Stavo pensando alle Maxxis Ikon, alle nuove Pirelli Scorpion M oppure alle nuove Racing Ray.
Ciao, io monto le Racing Ralph al posteriore e mi trovo benissimo e ho quasi il tuo stesso peso... Mentre all'anteriore il Racing Ray
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Super scorrevole immagino.. ma non slitta sul fango!

ni...o meglio, sulla "fagosa", così si chiama quella zona della marathon degli aragonesi, si pedalava abbastanza bene nonostante il terreno bagnato e qualche pozza fangosa ma c'è da dire che era solo un falsopiano. il pace, in salita fangosa non è assolutamente utilizzabile, esattamente come tutti gli pneumatici xc...ance se più tassellati. io lo utilizzo con pressione di 1,5 su canale da 22,5mm e così riesco ad utilizzarlo tranquillamente nelle marathon.

l'anno scorso ad esempio, alla marathon del pollino ho preferito utilizzare il taipan proprio perchè era piovuto fino al giorno prima e sapendo di dover affrontare risalite nei boschi ho preferito la gomma "invernale" ma, anche con questo ho avuto parecchie difficlotà per il fango.

ad oggi, con l'esperienza fatta negli anni scorsi, mi oriento diversamente, o meglio, li utilizzo un po' diversamente.
tendo ad andare alle marathon montane (giugno compreso) con il taipan.

sotto natale ho preso un'altra bici e, dopo averla venduta, mi son allestito una nuova bike portando su questa le stesse ruote su cui avevo piazzato il taipan per far fronte alla stagione invernale. su qesto pneumatico posso dirti che è un vero all-round in quanto anche su asfalto, grazie all'ottima mescola scorre una meraviglia.

tempo fa provai anche il toro, all'anteriore, ma su asfalto è un macigno e nei trasferimenti diventava un inferno.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica mensile dislivello positivo