Consiglio copertone posteriore longevo per XCM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berty89

Biker novus
29/8/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti; avrei bisogno di un consiglio per il copertone posteriore (all'anteriore sono soddisfatto con il Vittoria Barzo 2.35).
Al posteriore ho provato Continental CrossKing, Kenda Kozmic Lite, Maxxis Rekon Race, Vittoria Barzo e Mezcal, tuttavia nessuno di questi mi ha soddisfatto (CrossKing e Barzo per la durata, Rekon Race, Kozmic Lite e Mezcal per il grip in discesa e salita). In realtà, sarei contento delle Barzo, se solo non durassero così poco.
Non cerco scorrevolezza a tutti i costi; pesando tanto (85kg) ed essendo alto (1.91m), vorrei un copertone posteriore abbastanza longevo e che garantisca grip sia in salita che in discesa (all'ultima gara scodavo che era un "piacere" con la Rekon Race).
Cosa mi consigliate? Stavo pensando alle Maxxis Ikon, alle nuove Pirelli Scorpion M oppure alle nuove Racing Ray.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Cosa intendi per "duraturo"?
I miei Continental x-king black chili durano moltissimo, sono a circa 5000 davanti e dietro almeno 3000, non so di molte gomme che durino così tanto, e sono 1,91 x 97kg e giro con 1,2 davanti e 1,3 dietro
 

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Cosa intendi per "duraturo"?
I miei Continental x-king black chili durano moltissimo, sono a circa 5000 davanti e dietro almeno 3000, non so di molte gomme che durino così tanto, e sono 1,91 x 97kg e giro con 1,2 davanti e 1,3 dietro
ciao, io sono sui 90kg, ma a 1.2 bar non è troppo basso? Come ti ci trovi a quella pressione?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
ciao, io sono sui 90kg, ma a 1.2 bar non è troppo basso? Come ti ci trovi a quella pressione?
Infatti :nunsacci: pressione tanto bassa.. io sono 74kg e quando metto la crossking davanti a 1.2 bar, nelle curve mi sembra di stallonare..non oso immaginare con 20 e passa kg in piu'...
O magari avra un bel canale largo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti; avrei bisogno di un consiglio per il copertone posteriore (all'anteriore sono soddisfatto con il Vittoria Barzo 2.35).
Al posteriore ho provato Continental CrossKing, Kenda Kozmic Lite, Maxxis Rekon Race, Vittoria Barzo e Mezcal, tuttavia nessuno di questi mi ha soddisfatto (CrossKing e Barzo per la durata, Rekon Race, Kozmic Lite e Mezcal per il grip in discesa e salita). In realtà, sarei contento delle Barzo, se solo non durassero così poco.
Non cerco scorrevolezza a tutti i costi; pesando tanto (85kg) ed essendo alto (1.91m), vorrei un copertone posteriore abbastanza longevo e che garantisca grip sia in salita che in discesa (all'ultima gara scodavo che era un "piacere" con la Rekon Race).
Cosa mi consigliate? Stavo pensando alle Maxxis Ikon, alle nuove Pirelli Scorpion M oppure alle nuove Racing Ray.
se metti copertoni da gara non puoi aspettarti che durino più di un migliaio di km, non avrebbe senso e non sono pensati per questo.
Quindi non pensarci neppure ai Racing Ray, piuttosto i nuovi Pirelli Scorpion Rear dicono che sono stati pensati per una lunga durata... ma 740g per un copertone :maremmac: :-((:
Se cerchi scorrevolezza, nulla è meglio delle Race King 2.2 RaceSport, specie a pressioni basse, almeno su asciutto.
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ciao a tutti; avrei bisogno di un consiglio per il copertone posteriore (all'anteriore sono soddisfatto con il Vittoria Barzo 2.35).
Al posteriore ho provato Continental CrossKing, Kenda Kozmic Lite, Maxxis Rekon Race, Vittoria Barzo e Mezcal, tuttavia nessuno di questi mi ha soddisfatto (CrossKing e Barzo per la durata, Rekon Race, Kozmic Lite e Mezcal per il grip in discesa e salita). In realtà, sarei contento delle Barzo, se solo non durassero così poco.
Non cerco scorrevolezza a tutti i costi; pesando tanto (85kg) ed essendo alto (1.91m), vorrei un copertone posteriore abbastanza longevo e che garantisca grip sia in salita che in discesa (all'ultima gara scodavo che era un "piacere" con la Rekon Race).
Cosa mi consigliate? Stavo pensando alle Maxxis Ikon, alle nuove Pirelli Scorpion M oppure alle nuove Racing Ray.

Ciao sono anche io nella ormai perenne ricerca di un copertone posteriore duraturo e polivalente .
Non hai specificato che sezione e il tipo di utilizzo che ne farai però...
Io il prossimo che proverò sarà un ikon 2.20
Sarebbe bello avere una stima anche se molto ,molto soggettiva dei Km che facciamo con una gomma.
Per me uno pneumatico posteriore si definisce dalla buona durata se arriva a 2000/2500 km in uno stato accettabile e forzandolo anche di più.
Molti che ho provato tra cui il Recon race che è oltre tutto da gara durano poco più di 1000 km:roll:
Naturalmente sono stime molto variabili non si possono fare troppi paragoni ...bisogna considerare i percorsi e lo stile di guida il peso
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao sono anche io nella ormai perenne ricerca di un copertone posteriore duraturo e polivalente .
Non hai specificato che sezione e il tipo di utilizzo che ne farai però...
Io il prossimo che proverò sarà un ikon 2.20
Sarebbe bello avere una stima anche se molto ,molto soggettiva dei Km che facciamo con una gomma.
Per me uno pneumatico posteriore si definisce dalla buona durata se arriva a 2000/2500 km in uno stato accettabile e forzandolo anche di più.
Molti che ho provato tra cui il Recon race che è oltre tutto da gara durano poco più di 1000 km:roll:
Naturalmente sono stime molto variabili non si possono fare troppi paragoni ...bisogna considerare i percorsi e lo stile di guida il peso
Rekon race non durera' molto perche' e' appunto prestazionale.. non si puo' volere tutto.
Per quello che cerchi te ikon puo' andare, ma anche il crossmark e' indicato come rapporto prestazione/durata.
Ma quello che non mi piace di maxxis e' che non tengono bene la pressione alla lunga.. vittoria e Continental un altro mondo sotto questo aspetto.
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Io peso 70kg. La gomma al posteriore la tengo a 1.8-2 bar. Prediligo terreni compatti e per quanto possibile evito di inchiodare la ruota posteriore durante le frenate.

Il copertone più longevo per me è stato il Continental Race King Protection (modello pre 2018): ho intenzione di consumarlo tutto fino alle tele (ci sono ormai vicino). Finora ho percorso oltre 8300 km. Ti avverto però che dopo i 5000 km (ovvero quando i tappi sono praticamente inesistenti) non avrai più grip e ti divertirai sgommando :) Rispetto ai X-King ho notato meno rotture e strappi dei tappi. Anche da nuovo dà una sensazione di ottima scorrevolezza (non lo senti grattare l'asfalto), e i test di laboratorio lo danno come uno dei migliori sulla resistenza al rotolamento. Riguardo alla resistenza della carcassa non posso che essere più felice. Ho anche fatto un paio di discese su sterrate con copertone a terra a causa di doppia foratura (in totale oltre 1000m di dislivello negativo), ciononostante la carcassa non si è danneggiata. Incredibilmente non ho ancora tagliato le spalle.

Anche i Continental X-King non sono malvagi. Sono arrivato al massimo a 4000 km (quando i tappi centrali erano completamente consumati), ma i tappi laterali mi sembrano più delicati, si strappano più facilmente rispetto ai Race King.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ottima richiesta. Mi accodo alla lista di chi cerca un copertone duraturo. Per adesso ho provato:
WTB Ranger = durato poco
Continental Crossking = modello difettoso, mi sa: si sono aperti 2 tagli sui fianchi. Il primo ho pensato fosse dovuto ad una pietra, ma il giorno dopo (dopo aver aggiustato la gomma con il flex gel) si è aperto un taglio quasi identico sullo stesso fianco, diametralmente opposto al primo, ed ero su asfalto, quindi no pietre!
Schwalbe Rocket Ron Evo 29" Addix Folding = sta reggendo abbastanza bene, ha percorso 2070 km, ma cominciano a vedersi diversi tagli e taglietti. Le tacche centrali ormai sono praticamente appena avvertibili, spessore 1 mm o giù di lì. Comincia a perdere parecchia aderenza, anche sull'asciutto.

Sono alto 1.74 per 71kg.

Per assurdo il copertone anteriore, un WTB Trail Boss, sta durando un'infinità... ce l'ho da quando è arrivata la bici.
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Rekon race non durera' molto perche' e' appunto prestazionale.. non si puo' volere tutto.
Per quello che cerchi te ikon puo' andare, ma anche il crossmark e' indicato come rapporto prestazione/durata.
Ma quello che non mi piace di maxxis e' che non tengono bene la pressione alla lunga.. vittoria e Continental un altro mondo sotto questo aspetto.
Tutti mi hanno consigliato il Crossmark e probabilmente visto come è fatto è anche più duraturo dell ikon che però ho scelto sperando di avere un poco di grip in più.
Utilizzo da poco le Maxxis ma ho notato pure io questa piccola perdita di pressione
Penso sia per colpa di tutti i taglietti e buchi vari ai quali sono soggetti e che vengono chiusi si dal lattice ma capita che esca comunque un pò di aria o magari anche quando la biga è ferma a fine giro(il lattice per l' effetto di gravità rimane in basso e non chiude bene dei micro fori in alto).
Sennò non saprei proprio immaginare da dove perdono aria ...
Però il fato che non tengono benissimo la pressione sulle lunghe non è una cosa che mi fa da fastidio o altro anzi almeno controllo sempre la pressione prima di uscire :mrgreen:
Concludo dicendo che è un peccato che la vittoria barzo al graphene usata al posteriore non sia un gran chè come durata :-(
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Tutti mi hanno consigliato il Crossmark e probabilmente visto come è fatto è anche più duraturo dell ikon che però ho scelto sperando di avere un poco di grip in più.
Utilizzo da poco le Maxxis ma ho notato pure io questa piccola perdita di pressione
Penso sia per colpa di tutti i taglietti e buchi vari ai quali sono soggetti e che vengono chiusi si dal lattice ma capita che esca comunque un pò di aria o magari anche quando la biga è ferma a fine giro(il lattice per l' effetto di gravità rimane in basso e non chiude bene dei micro fori in alto).
Sennò non saprei proprio immaginare da dove perdono aria ...
Però il fato che non tengono benissimo la pressione sulle lunghe non è una cosa che mi fa da fastidio o altro anzi almeno controllo sempre la pressione prima di uscire :mrgreen:
Concludo dicendo che è un peccato che la vittoria barzo al graphene usata al posteriore non sia un gran chè come durata :-(
Eh se la barzo fosse stata a mescola dura, durerebbe sicuramente di piu' ma non sarebbe piu' la gomma lodata da molti, in quanto cambierebbe completamente caratteristiche..
Riguardo alle perdite di pressioni con maxxis, non e' che succede con tutte le gomme, anzi.. con vittoria non mi succede, nemmeno con la crossking Continental e neppure con la specialized fast track.
Controlli le pressioni ad ogni uscita ok. Ma dai aria oggi, dai aria domani, non va' chissa' che bene.. con il lattice e' meglio immettere meno aria possibile..
Infatti, stranamente, con maxxis che ho avuto (Aspen, crossmark) il lattice all'interno si seccava prima rispetto alle altre coperture menzionate qui sopra :roll:;-)
Con Exo teneva un po' di più, ma con TR normale no exo, un disastro..
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ahh si è vero! ci pensavo l altro giorno mentre gonfiavo ...."tutta questa aria mi secca il lattice sulle lunghe":nunsacci:.
Con la barzo che non perdeva nulla e il liquido della vittoria il tnt sono rimasto sbalordito dalla durata anche del lattice all ' interno:-P:
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

cannon

Biker superioris
20/10/04
800
278
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Confermo :

- Maxxis porose .

- Vittoria dure, stagne ed infinite...

- Continental dure , faticano a latticizzare


Comunque non farei paragoni di durabilità tra copertone anteriore / posteriore... x mia esperienza il rapporto è di sostituzione 1 copertone anteriore vs 2 posteriori.

ciao!
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Mia piccola espetienza: sulla vecchia 26 venduta ad ottobre avevo una crossmark 2.1 ci ho fatto circa 1800 km e ancora ne aveva di battistrada. Sulla nuova Anthem ho trovato le Ikon come primo equipaggiamento, al momento con la posteriore ho fatto sui 300km dritta ed altri 400 girata sul cerchio per avere più grip su terreno umido, il battistrada è ancora ben messo e non ho avuto problemi di calo pressione (la controllo una volta ogni 3/4 uscite. Penso che quando sarà finita ne rimonterò un'altra perché mi dà un buon feeling. (sezione 2.2, peso 75kg ignudo e giro a pressione 1.8)
 

Classifica mensile dislivello positivo