• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio copertone anteriore(scivola davanti)

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
...se hai ancora il cerchio con canale interno da 23 provare non ti costa nulla.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.397
11.504
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo davanti gia con il 2.35 talvolta sento strisciare anche se sul mashguard, probabilmente togliendo quello qualcosa si recupera.Il problema come spiegatomi sopra è la larghezza del cerchio.
Vedi che il Maxxis Minion dhf che ti hanno consigliato non è così grosso per essere un 2.3, oltre ad essere una gomma eccezionale, poi non essendo di ultima generazione dovrebbe andare piuttosto bene col tuo cerchio piuttosto stretto per gli standard odierni.
 
Reactions: Hot

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie per tutti i consigli,ora sto valutando le gomme linkate nei post precedenti così faccio l ordine.Intanto sto anche vedendo qua sul forum la questione dei TPI
...e fai benissimo, informati e sperimenta!

p.s. TPI o fili per pollice, indica il numero di fili in un pollice quadrato d'un singolo strato di tessuto che costituisce la carcassa dello pneumatico e ne determina la flessibilità se vuoi un buon sostegno scegli un basso TPI (vedi Michelin DH 22)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci siamo andati per decenni con le ruote con cerchi da 19mm e poi da 21mm, che era lo standard massimo fino a nemmeno dieci anni fa.
Io ci facevo cose che oggi, più attempato e assennato, non mi sento più di fare, pur girando con ruote che hanno cerchi larghi il doppio.

Non è indispensabile cambiare ruota, o cerchio. Non ha nessun senso spendere per ricostruire la ruota su una bici di dieci anni almeno.
Ci vuole la gomma giusta, certamente. E con uno pneumatico da 2.25" o 2.35" (forcella permettendo) si può fare di tutto.
Se disponibile cercherei un NobbyNic di Schwalbe, gomma multipurpose, buon grip e tassellatura non eccessiva, visto il tipo di bici.

Io le ruote me le assemblo da me, ma ho ancora un paio di set da 26".
Se a qualcuno interessa ho una coppia di ruote con cerchi American Classic AM da 25mm tubeless, e mozzi DTSwiss 350 da vendere
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Ciò che dice è giustissimo, probabilmente il maggior problema consiste nella mancanza di fiducia ma se riesce a recuperare il suo vecchio cerchio da 23 e una buona gomma, magari riesce a superare il punto che lo mette in difficoltà e poi una volta presa confidenza diventa tutto più facile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.397
11.504
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sa che al momento il problema più grosso sia la gomma, magari gli scivola perché un po' vecchia e ha una mescola in bachelite...
 
Reactions: Hot

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi sa che al momento il problema più grosso sia la gomma, magari gli scivola perché un po' vecchia e ha una mescola in bachelite...
Molto probabilmente ciò che affermi è la ragione principale, a cui si aggiunge la pressione che deve essere necessariamente tenuta più alta per via del cerchio stretto, provando una gomma "fresca" ad una pressione minore sul suo vecchio cerchio da 23 è molto probabile che il problema si risolva.
A volte si da la colpa alla nostra amata vecchia bici da 26 (eh si sono un vecchio biker che si affeziona al proprio mezzo ) dimenticandoci che ci ha portato in giro per anni e il problema può essere un banalissimo copertone che ormai ha dato tutto.
 
Reactions: AlfreDoss

daetr1

Biker ultra
4/1/20
633
776
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera a tutti,grazie per tutte le risposte che mi state dando.Purtroppo stamattina ho misurato il cerchio originale ed è 23 ma esterno quindi 19 interno,in ogni caso proverò ciò che mi avete consigliato.La gomma che monto adesso è fresca,non dovrebbe essere in bachelite(il paragone mi è piaciuto).Riguardo la bici da 26 non so cosa dire,io non ho molta esperienza ma mi diverto come un bambino
 
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo