Consiglio Commerciale 1° Bici

fischiotto

Biker novus
12/9/10
9
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti, sto iniziando ad avvicinarmi a questo sport ed eccomi qui a chiedere "consigli"
Sto acquistando la prima bici dopo un paio di uscite con gli amici con la mia MTB di circa 20 anni...
Mi sto "rigorosamente buttando sull'usato" (semi-cit) e sto per acquistare una GIANT Terrago 2008 con queste caratteristiche (credo siano le standard):
Cambio: Shimano deore xt 9V x 3
Forcella anteriore: Suntour sr xcm 100mm
Freni a disco idraulici: Avid "Juicy Five"
Tutto a 450Euretti.
Cosa ne dite? è un "buon prendere"?
Nel provarla per la valutazione finale, a cosa dovro' (e come) fare particolarmente attenzione?

Grazie anticipatamente a tutti coloro mi consiglieranno!
A presto.
 

Allegati

  • giant.JPG
    giant.JPG
    36 KB · Visite: 29

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Per cambio intendi il deragliatore???
Se si allora è buono, se invece intendi il sistema di cambio sul manubrio, guarda il deragliatore che cos'è. Potrebbe essere un normalissimo Deore. Non che sia straccio, ma vale di meno e svaluta la bici ;)
Cmq, provalo a fondo e senti se lavora bene, potrebbe aver preso delle botte serie.

Poi la forcella è un pò così così.
E' la base minima che si monta sulle MTB con forcella ammortizzata, forcelle più scadenti vengono montate solo sulle mtb da supermercato. Per esperienza vissuta quando sento Suntour mi viene il prurito, ciò non toglie che come prima Mtb front per fare sterrati di campagna e/o di montagna battuti poco tecnici e senza pretese di prestazioni va abbastanza bene, però anche qua, nuova vale si e no 50€ :medita:

Per tutto il resto: fai attenzione al telaio, controlla se ha ammaccature o segni particolari vicino alle saldature (soprattutto vicino a sterzo e pedali), e verifica che sia della misura adatta a te.



P.S: è una bici che ha già 3 stagioni sulle spalle, così montata si trova nuova a 600-650€. Vedi se riesci a limare qualcosa e stare sui 350-400€, per quanto possa essere ben tenuta difficilmente potrebbe arrivare ad essere valutata 450€.
 
Concordo in pieno con Toni, ad eccezione delle forche. Effettivamente 100mm è considerata la soglia minima, ma a mio avviso potrebbero bastarti in quanto è la tua prima MTB. Con il tempo ed il tipo di impiego, comunque, potrai sempre upgradarla.
Un cenno sull'impianto frenante: l'Avid 5 è già un discreto impianto, a prescindere dal diametro dei dischi (che sul tuo post non sono specificati). Accertati che gli stessi non presentino solchi dovuti all'usura e quanto meno controlla lo stato delle pastiglie, ovviamente, per la tua sicurezza.
Se permetti un ultimo suggerimento!
La Carver, marchio tedesco ([url]www.carver.de[/URL]) ha in campagna offerta full e front con prezzi da attacco, tutte con validi componenti.
Capisco che stanziando 450 euro probabilmente non desideri affrontare una spesa superiore, magari dacci uno sguardo!
Qualunque sia la tua decisione, buona pedalata
Un saluto
Filippo
 

fischiotto

Biker novus
12/9/10
9
0
0
Ancona
Visita sito
Concordo in pieno con Toni, ad eccezione delle forche. Effettivamente 100mm è considerata la soglia minima, ma a mio avviso potrebbero bastarti in quanto è la tua prima MTB. Con il tempo ed il tipo di impiego, comunque, potrai sempre upgradarla.
Un cenno sull'impianto frenante: l'Avid 5 è già un discreto impianto, a prescindere dal diametro dei dischi (che sul tuo post non sono specificati). Accertati che gli stessi non presentino solchi dovuti all'usura e quanto meno controlla lo stato delle pastiglie, ovviamente, per la tua sicurezza.
Se permetti un ultimo suggerimento!
La Carver, marchio tedesco (http://www.carver.dewww.carver.de) ha in campagna offerta full e front con prezzi da attacco, tutte con validi componenti.
Capisco che stanziando 450 euro probabilmente non desideri affrontare una spesa superiore, magari dacci uno sguardo!
Qualunque sia la tua decisione, buona pedalata
Un saluto
Filippo


Grazie mille anche a te Filippo! vado subito a vedere il sito...
per il momento sono riuscito a farmi scontare il prezzo da 450 a 400, poi forse domani andrò a visionarla (salvo contrattempi)
Mi state dando degli ottimi consigli... io non sarei stato così attento nel valutare queste parti.
Per i freni la cosa mi rinfranca, anche perchè ho gli amici che fanno escursioni "amatoriali" nel monte qui vicino al mio paese (Monte Conero) e credo che forcelle e freni siano "quasi importanti" ehehehe!
Grazie ancora, anche a chi vorrà postare un suo pensiero. ;-)

Dimenticavo...le pastiglie si controllano "dall'esterno"?

ciao
 
Figurati, anzi, grazie a te per la valutazione positiva!
Il negozionante, ovviamente, è li per venderti la bici, lo dimostra l'ulteriore sconto.
Quindi, penso non abbia nulla da obiettare per una tua eventuale richiesta a controllarti le pastiglie....
Tienimi aggiornato!
Un saluto

Filippo
 

fischiotto

Biker novus
12/9/10
9
0
0
Ancona
Visita sito
Figurati, anzi, grazie a te per la valutazione positiva!
Il negozionante, ovviamente, è li per venderti la bici, lo dimostra l'ulteriore sconto.
Quindi, penso non abbia nulla da obiettare per una tua eventuale richiesta a controllarti le pastiglie....
Tienimi aggiornato!
Un saluto

Filippo

"purtroppo"
la bici è di un privato, per questo ho "preoccupazioni" e chiedo anche cosa analizzare :nunsacci:, se fosse stato un negoziante potevo sempre riportargliela se qualcosa non andava...
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao Se la bici è di un privato, e non hai la possibilità di toccarla con mano, ho ti fai fare un sacco di foto e inviare le specifiche corrette e dettagliate o se non è sempre un rischio.
Per 400 euro la bici non è male, la forca.....anche io ho una forca suntour, però la epicon, che è migliore, ma non eccezionale.

Prova a valutare la deca, oppure fai un giro dai si vende, vedrai che qualcuno in questo periodo cambia la biga (stagione di saldi e novità) e magari trovi qualcosa di adatto a te, e la sicurezza di un negozio, dove in caso di problemi puoi tornare e fare rimostranze!!!!
 
per fortuna è della mia città e posso vederla prima di acquistare... ;-) è solo che non sapevo con esattezza "cosa" guardare oltre che provarla...
grazie ancora a tutti!
In questo caso la cosa cambia. Per natura diffido la vendita tra privati, è come dire..... CHI CE L'HA CE L'HA.... e se per tua sfortuna (toccati) qualcosa andasse storto, per la legge sopracitata lui HA I TUOI 400 EURO.....
;)
Un saluto
Filippo
 

Classifica mensile dislivello positivo