Consiglio,come togliere il lattice secco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enrico.emilio

Biker novus
22/4/04
43
0
0
Ivrea
www.enricoemilio.it
Di recente un tizio mi ha venduto un copertone 'sola' tutto pieno di lattice ancora umido senza dirmelo in anticipo.
Dopo essermi fatto lividi alle dita e provato tutti i tipi di spazzole... Ho provato la spungna abrasiva per pentole, non quella di metallo ma quella verde. La spugna va in brandelli ma piano piano viene via anche il lattice!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ma invece per chi come me ha il telaio che si è sporcato con il lattice che non viene più via???
Non esageriamo, se è un pò difficile togliere il lattice che "sprizza" dal foro e a volte imbratta i vestiti o lo zaino non è assolutamente difficile eliminare il lattice dal telaio o da qualunque materiale non assorbente e/o poroso; sono più di 15 anni che latticizzo e "qualche" foratura l'ho provata ... Basta sfregare con decisione con uno straccio umido e ruvido.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cercando in rete fino adesso, non ho trovato nessuno che ci sia riuscito. Trielina, isopropilico, petrolio bianco, diluente alla nitro...solo supposizioni ma nessun'altra risposta di buona riuscita.
Sempre cercando ho trovato questo prodotto:
Suggerimenti da parte di qualcuno che c'è riuscito?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cercando in rete fino adesso, non ho trovato nessuno che ci sia riuscito. Trielina, isopropilico, petrolio bianco, diluente alla nitro...solo supposizioni ma nessun'altra risposta di buona riuscita.
Sempre cercando ho trovato questo prodotto:
Suggerimenti da parte di qualcuno che c'è riuscito?
Quel prodotto si usa solo per quella porcheria venduta come Caffelatex.
Non va bene per il lattice serio
 
F

fi

Ospite
Cercando in rete fino adesso, non ho trovato nessuno che ci sia riuscito. Trielina, isopropilico, petrolio bianco, diluente alla nitro...solo supposizioni ma nessun'altra risposta di buona riuscita.
Sempre cercando ho trovato questo prodotto:
Suggerimenti da parte di qualcuno che c'è riuscito?
Mi pare di averlo visto dal mio sivende in azione... Da quel che so funziona bene...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi pare di averlo visto dal mio sivende in azione... Da quel che so funziona bene...
Grazie per la risposta Gren...vorrei sentire il tuo sivende per sentirmelo dire da lui ma giustamente lo vende e non potrà che parlarne bene.
Esperienze dirette sulla rimozione di lattice da parte di qualcuno?
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Grazie per la risposta Gren...vorrei sentire il tuo sivende per sentirmelo dire da lui ma giustamente lo vende e non potrà che parlarne bene.
Esperienze dirette sulla rimozione di lattice da parte di qualcuno?
Riprendo questa discussione per chiedere informazioni circa la rimozione di lattice secco dal telaio in carbonio.
Qualcuno ha esperienza?
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Olio di gomito sempre, hai provato il wd40 su straccio e sempre olio di gomito, di solito viene
Grazie per la risposta rapida.
Ho provato via via con acqua calda e detergente, WD40, solvente, diluente, acquaragia; su straccio e sfregando bene; oppure bagnando, lasciando riposare per poi sfregare... niente da fare. Le macchie di lattice più spesse le ho tolte con grande pazienza, ma quelle sottili non se ne vanno...
Ho letto di questo prodotto di Effetto Mariposa (credo che il lattice "colpevole" sia di quella marca - non ne sono sicuro perchè l'ha usato il mio ex meccanico), ma ad alcuni ha fatto danni sulla vernice.
Speravo ci fosse qualcosa di chimico che aiutasse... :-(
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per la risposta rapida.
Ho provato via via con acqua calda e detergente, WD40, solvente, diluente, acquaragia; su straccio e sfregando bene; oppure bagnando, lasciando riposare per poi sfregare... niente da fare. Le macchie di lattice più spesse le ho tolte con grande pazienza, ma quelle sottili non se ne vanno...
Ho letto di questo prodotto di Effetto Mariposa (credo che il lattice "colpevole" sia di quella marca - non ne sono sicuro perchè l'ha usato il mio ex meccanico), ma ad alcuni ha fatto danni sulla vernice.
Speravo ci fosse qualcosa di chimico che aiutasse... :-(
Glicole propilenico
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il lattice quindi è venuto via ma ha lasciato la macchia sulla vernice? Evita diluente o cose aggressive simili rovinano la vernice.
Se telaio lucido ok se opaco evita, usa polish o meglio pasta abrasiva e poi polish e riporti il tutto all origine.
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Il lattice quindi è venuto via ma ha lasciato la macchia sulla vernice? Evita diluente o cose aggressive simili rovinano la vernice.
Se telaio lucido ok se opaco evita, usa polish o meglio pasta abrasiva e poi polish e riporti il tutto all origine.
Esatto. Il lattice l'ho tolto tutto, è rimasta una specie di "ombra".
Grazie, provo e ti dico com'è andata.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su superfici lisce come il telaio la rimozione conviene farla meccanicamente con un oggetto di legno morbido (abete o pino) bagnando con acqua e sapone tiepidi, e tanta pazienza.
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Su superfici lisce come il telaio la rimozione conviene farla meccanicamente con un oggetto di legno morbido (abete o pino) bagnando con acqua e sapone tiepidi, e tanta pazienza.
Grazie. Il problema è che questa parte l'ho già fatta: in pratica non c'è più quasi nulla "in rilievo" da togliere, sono rimaste soprattutto delle macchie marroni/rossiccie che non se ne vanno...
Provo con i prodotti indicati sopra.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riprendo questa discussione per chiedere informazioni circa la rimozione di lattice secco dal telaio in carbonio.
Qualcuno ha esperienza?


Non lo toglierai facilmente, sopratutto se le superfici son chiare, seccandosi ed essendo per la maggior parte con base ammoniaca, restan le macchie...o lo si toglie subito, massimo il giorno dopo, oppure resta la macchia, anche se si toglie parte della pellicola gommosa in superficie, io sto molto attento avendo il telaio bianco, vederlo pieno di macchioline giallognolo mi vien male, ma chi come il mio socio ha un colore in cui si mimettizzano certe macchie, quando te ne accorgi è troppo tardi...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
e dai tessuti (sintetici) come posso toglierlo? ho aiutato un amico a latticizzare una gomma problematica e ora sulla mia felpa, della oakley tra l'altro (ma pagata 3 euro al mercato usata, gran botta di culo!!)), mi ritrovo con macchie di lattice secco sulle maniche e polso...
 

Classifica mensile dislivello positivo