Consiglio,come togliere il lattice secco?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Boh, finora la cosa migliore che mi è venuta in mente è di lasciar seccare bene il lattice (ad esempio se si cambiano i copertoni col cambio di stagione) anche per tantio giorni e poi strappare solo la parte centrale più spessa e quello che viene dietro, una pulita ai talloni del copertone e basta, la leggera pellicina che rimane è poca cosa e prepara la gomma ad una eventuale succesiva latticizzazione, se poi vuoi mettere una camera d'aria il peso di quel poco lattice secco è irrisorio e non da fastidio
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Boh, finora la cosa migliore che mi è venuta in mente è di lasciar seccare bene il lattice (ad esempio se si cambiano i copertoni col cambio di stagione) anche per tantio giorni e poi strappare solo la parte centrale più spessa e quello che viene dietro, una pulita ai talloni del copertone e basta, la leggera pellicina che rimane è poca cosa e prepara la gomma ad una eventuale succesiva latticizzazione, se poi vuoi mettere una camera d'aria il peso di quel poco lattice secco è irrisorio e non da fastidio

Faccio lo stesso,aggiungo che ,se sono state fatte aggiunte di lattice nel tempo, viene via che e' una bellezza.
 
posto che io personalmente non uso i tubeless... ho visto usare una spazzola come questa ... ed una di quelle che si usano per la pulizia delle bottiglie piegata... quindi non saprei dirvi se sia una buona od una cattiva idea... ma chi la usa..è famoso per una certa pignoleria!
 

Allegati

  • SPAZZOLA....jpg
    SPAZZOLA....jpg
    6,8 KB · Visite: 134
  • spazzola 2.JPG
    spazzola 2.JPG
    4 KB · Visite: 116

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Aiutoooo
Voglio rimettere la bici a posto
E mettere delle camere invece che tubelees
Pero ce molto del vecchio lattice da 3 anni almeno
Come faccio a toglierlo dalle gomme?

MOTOCAVALCATA ENDURO STRADALI SARDEGNA
http://www.travelbike.it/forum/showthread.php?tid=14878

Prova a fare cosi': aspetti una giornata bella calda e soleggiata, verso mezzogiorno metti le gomme al sole (smontate dal cerchio e girate con il lattice all'esterno), le lasci li' un paio d'ore a scaldarsi per bene ... e poi provi a togliere tutto il lattice che si stacca.

Fammi sapere.
 

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
Prova a fare cosi': aspetti una giornata bella calda e soleggiata, verso mezzogiorno metti le gomme al sole (smontate dal cerchio e girate con il lattice all'esterno), le lasci li' un paio d'ore a scaldarsi per bene ... e poi provi a togliere tutto il lattice che si stacca.

Fammi sapere.
Gia fatto
5 ore a 40° circa ma nulla
Comunque oggi mi arrivano la gomme e queste le tengo di riserva






MOTOCAVALCATA ENDURO STRADALI SARDEGNA
http://www.travelbike.it/forum/showthread.php?tid=14878
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
e provare a nastrare la parte latticizzata con abbondante nastro americano supercolloso?
poi un bello strappo e via, tipo ceretta!

non so mai usato lattice fin ora, o meglio, ho le ruote latticizzate da un annetto e mezzo ma ancora non ho dovuto cambiare copertoni......

ciò o-o
 

davide.some

Biker novus
11/5/16
5
1
0
pavia
Visita sito
Bike
cannondale
essendomi trovato anch'io nella stessa situazione e cercando nel forum la soluzione migliore , riprendo questo vecchia discussione .
magari potrà essere utile a qualcuno .
la soluzione migliore è :
non toglierlo:yeah!::-):-) ....
eliminare soltanto i residui più grossi che si sono formati con i vari rabbocchi. su alcuni copertoni l'operazione risulta più facile per il semplice fatto che questi hanno densità più fitta cioè i PPI , quelli invece più rognosi da pulire hanno una densità più bassa quindi più porosi e di conseguenza penetrando più in profondità il risultato è ....... impossibile ripulirli.
Però quando si vogliono rimontare ci sono degli accorgimenti che vanno rispettati :
IMG_20170321_162243.jpg rimontare un copertone con il tallone ricoperto di lattice non è buona cosa, bisogna ripulire le parti che vanno a fare tenuta contro il cerchio in modo che quando gonfiamo la gomma questa vada a tallonare nel modo giusto , soprattuto per un fatto di sicurezza a volte capita di scendere dalla collina arrivando a 50kmh... chi vorrebbe trovarsi nel dubbio:scassat:?
quindi in conclusione ok togliere le parti più spesse ma sopratutto un tallone ripulito per bene che faccia tenuta a dovere e se rimane qualche rimasuglio di vecchio lattice all'interno può fare solo bene al copertone in caso di forature .
 

Allegati

  • IMG_20170321_162243.jpg
    IMG_20170321_162243.jpg
    195,6 KB · Visite: 247

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
essendomi trovato anch'io nella stessa situazione e cercando nel forum la soluzione migliore , riprendo questo vecchia discussione .
magari potrà essere utile a qualcuno .
la soluzione migliore è :
non toglierlo:yeah!::-):-) ....
eliminare soltanto i residui più grossi che si sono formati con i vari rabbocchi. su alcuni copertoni l'operazione risulta più facile per il semplice fatto che questi hanno densità più fitta cioè i PPI , quelli invece più rognosi da pulire hanno una densità più bassa quindi più porosi e di conseguenza penetrando più in profondità il risultato è ....... impossibile ripulirli.
Però quando si vogliono rimontare ci sono degli accorgimenti che vanno rispettati :
Vedi l'allegato 236277 rimontare un copertone con il tallone ricoperto di lattice non è buona cosa, bisogna ripulire le parti che vanno a fare tenuta contro il cerchio in modo che quando gonfiamo la gomma questa vada a tallonare nel modo giusto , soprattuto per un fatto di sicurezza a volte capita di scendere dalla collina arrivando a 50kmh... chi vorrebbe trovarsi nel dubbio:scassat:?
quindi in conclusione ok togliere le parti più spesse ma sopratutto un tallone ripulito per bene che faccia tenuta a dovere e se rimane qualche rimasuglio di vecchio lattice all'interno può fare solo bene al copertone in caso di forature .
sono della stessa opinione: tolgo solo il lattice laterale, alla fine è il tallone che deve aderire bene. Il resto del lattice secco nella ruote lo lascio così in caso di forature è solo più forte e spesso e non può che fare bene ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo