Consiglio, chi mi aiuta??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ciao a tutti. Arrivo subito al dunque...
Voglio acquistare una nuova mtb dopo alcuni anni di stop. L'ultima bici che ho avuto è stata una Norco Range da enduro con cui mi allenavo abbastanza e con cui ho fatto qualche garetta.
Ora, l'esigenza è cambiata. Cerco una bici più tranquilla senza pretese di fare gare ma che mi permetta di pedalare senza morire tutte le volte.
Sono indeciso tra (da quella che mi piace di più a quella che mi piace meno)
Canyon Spectral 125
Specialized stumpjumper
Cube Stereo One22.

Soliti sentieri single track dietro casa e qualche uscita nel Finalese (andando un po ad escludere le parti troppo scassate).
Mi date un consiglio?

Grazie mille!!!!!
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Al netto del discorso disponibilità, montaggio ecc…
Io dico stumpjumper rispetto alla spectral. Geometrie molto più adatte a quello che cerchi, e come sottolineato nel test della spectral qui sul forum, è meglio la sorella maggiore (ma andiamo già abbastanza verso l’enduro)

la cube non ho ancora visto le geometrie di quelle nuove, quindi non saprei
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and kind3r

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
La Cube ha geometrie quasi da xc, Canyon preferirei senz'altro quella con maggiore escursione... Secondo me la Stumpjumper sarebbe da preferire.
Grazie mille! Mi potresti motivare le tue risposte? La Stump ha un ammo con poca più escursione (130 invece che 125) e meno all'anteriore ()130 invece che 140 e con angoli più chiusi rispetto alla Canyon. La Spectral con maggiore escursione la vedo praticamente da enduro e mi sembra troppo rispetto a quello che cerco...
Mentre la Cube l'ho messa per ultimo perchè e disponibile dal sivende della zona ma con meno interesse da parte mia.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grazie mille! Mi potresti motivare le tue risposte? La Stump ha un ammo con poca più escursione (130 invece che 125) e meno all'anteriore ()130 invece che 140 e con angoli più chiusi rispetto alla Canyon. La Spectral con maggiore escursione la vedo praticamente da enduro e mi sembra troppo rispetto a quello che cerco...
Mentre la Cube l'ho messa per ultimo perchè e disponibile dal sivende della zona ma con meno interesse da parte mia.
le geometrie della spectral 125, i pesi e i montaggi sono praticamente uguali alla 150mm... non c'è una gran differenza in salita. La Neuron sarebbe la più simile alle altre 2 che stai valutando.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Opterei per la SJ è un grande classico e un'ottima bici.
Non mi soffermerei troppo sulle differenze di 10mm di corsa degli ammortizzatori sono differenze minime e marginali.
La Spectral non lo mai provata ma pare che salga come la sorella maggiore e in discesa perda i vantaggi della maggiore escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and Boro

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La stumpjumper ha comunque una geometria aggressiva (per una trail bike), quindi ti permette di osare in discesa….

forse forse potresti valutare la nuova canyon neuron, come suggerito nei post precedenti
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Grazie mille! Mi potresti motivare le tue risposte? La Stump ha un ammo con poca più escursione (130 invece che 125) e meno all'anteriore ()130 invece che 140 e con angoli più chiusi rispetto alla Canyon. La Spectral con maggiore escursione la vedo praticamente da enduro e mi sembra troppo rispetto a quello che cerco...
Mentre la Cube l'ho messa per ultimo perchè e disponibile dal sivende della zona ma con meno interesse da parte mia.
Premesso che non ho provato nessuna delle tre, le geometrie della Stumpjumper a mio parere sono molto evolute, penso sia l'unica vera trail bike tra le tre, quantomeno quella più efficiente.
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ancora un piccolo aiuto ragazzi.... in questo caso necessità di budget....
Meglio una carbonio con componenti buoni ma non esagerati

oppure una alluminio con componenti un po più performanti?

Avevo la pagina aperta su Canyon quindi non ho ancora deciso quale comprare ma mi interessa capire se meglio carbonio o alluminio. Il carbonio, nella mtb non lo ho mai avuto.
Il mio budget è di 2500euro ma facendo uno sforzo, arriverei anche ai 3000 euro.

Grazie ancora!
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Considerato che poi scegli il contrario di quello che ti consigliano, ti direi di privilegiare i componenti piuttosto che il telaio.
Grazie mille della tua risposta. Mi permetto di precisare che non ho ancora deciso quale bici comprare come scritto nel messaggio. E con tutto il bene che posso volere a tutti quanti, non ho scritto "decidete voi quale bici devo comprare" ma ho chiesto dei consigli e una volta che mi vengono dati, farò le mie valutazioni in base a gusti, esigenze e budget.
Se poi mi viene scritto e detto che una determinata bici non è mai stata provata ma la si esclude a prescindere, se mi permetti, non do un peso maggiore rispetto a chi ha provato la bici che magari vorrei acquistare. Cmq grazie della precisazione!
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio03

Classifica mensile dislivello positivo