Consiglio cerchio canale mm 30

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ora ho un cerchio da 29 e da 30 mm e pneumatici 2.4" su una mtb am, se volessi alleggerire con cerchi da 25 mm e ruote 2.25/2.3 cosa consigliate come peso del cerchio per giri piú pedalati e meno gravosi come utilizzo?
400 gr (solo cerchio)sono troppo pochi?
sul sito della neuman le ruote sl xa 25 hanno questo peso e vengono indicate come pensate anche per am
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
hai mai fatto la comparativa montando stesse gomme sulla stessa bici ma con cerchi con canale da 25 invece che 30? io si, e ti posso dire che la guida e' notevolmente diversa, un cerchio da 25 e' piu leggero di un 30 e' piu reattivo piu rigido e la gomma da 2.30 2.35 ha una forma piu tondeggiante, quindi un comportamento molto piu prevedibile e sincero portandoti a spingere ancora di piu sempre senza perdere il controllo. la prova l ho fatta su ruote con stesso numero di raggi e stess tipo di raggi , incrocio e mozzi con le stesse misure flange, che ti sia divertito non lo metto in dubbio ma non vuol dire che sia l accoppiamento migliore, su cerchi da 30 la gomma giusta e' un 2.50 al limite un 2.40 generoso, poi si possono montare anche i 2.30 ma si perde molto in controllo e feeling.
Una gomma 2.3 come il dhf o il butcher sul cerchio da 30 mm aiutano a dare confidenza in curva, i tasselli laterali attaccano prima e almeno io mi trovo bene.
Il posteriore è più lento sul 30 mm quello si
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
ora ho un cerchio da 29 e da 30 mm e pneumatici 2.4" su una mtb am, se volessi alleggerire con cerchi da 25 mm e ruote 2.25/2.3 cosa consigliate come peso del cerchio per giri piú pedalati e meno gravosi come utilizzo?
400 gr (solo cerchio)sono troppo pochi?
sul sito della neuman le ruote sl xa 25 hanno questo peso e vengono indicate come pensate anche per am

ho chiesto proprio oggi chiarimenti alla newmen sulle loro ruote, quelle col canale da 30mm le consigliano per enduro e trail con guida aggressiva, mentre quelle 25mm per trail ma con guida meno aggressiva.
Le Evolution SL A30/35 sono classificate in categoria 5 (la 6 sono ruote da DH), mentre le Evolution SL XA25 sono in categoria 4
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ora ho un cerchio da 29 e da 30 mm e pneumatici 2.4" su una mtb am, se volessi alleggerire con cerchi da 25 mm e ruote 2.25/2.3 cosa consigliate come peso del cerchio per giri piú pedalati e meno gravosi come utilizzo?
400 gr (solo cerchio)sono troppo pochi?
sul sito della neuman le ruote sl xa 25 hanno questo peso e vengono indicate come pensate anche per am

Per me se sei particolarmente leggero e/o fai giri poco scassati potrebbero anche andar bene... restano in ogni casi dei cerchi davvero molto leggeri (e con solo 28 raggi)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ora ho un cerchio da 29 e da 30 mm e pneumatici 2.4" su una mtb am, se volessi alleggerire con cerchi da 25 mm e ruote 2.25/2.3 cosa consigliate come peso del cerchio per giri piú pedalati e meno gravosi come utilizzo?
400 gr (solo cerchio)sono troppo pochi?
sul sito della neuman le ruote sl xa 25 hanno questo peso e vengono indicate come pensate anche per am
400 g in alluminio sono più da trail, ad esempio ztr arch sono 425 g 32 raggi e sono da AM
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ho chiesto proprio oggi chiarimenti alla newmen sulle loro ruote, quelle col canale da 30mm le consigliano per enduro e trail con guida aggressiva, mentre quelle 25mm per trail ma con guida meno aggressiva.
Le Evolution SL A30/35 sono classificate in categoria 5 (la 6 sono ruote da DH), mentre le Evolution SL XA25 sono in categoria 4
grazie.
Categoria 40 astm?mi sembra che anche le dtswiss serie xm siano categoria 4 quindi dovrebbero essere abbastanza solide
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La categoria 4 della newmen corrisponde alla categoria 3 della dtswiss, mentre la 5 corrisponde alla 4 della dtswiss, mentre la 6 della newmen corrisponde alla 5 della dtswiss
Ma non dovrebbe essere uno standard?
Cosa ha a che vedere il nome del costruttore?
Gli standard vengono definiti proprio per evitare interpretazioni, oppure personalizzazioni inopportune
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ma non dovrebbe essere uno standard?
Cosa ha a che vedere il nome del costruttore?
Gli standard vengono definiti proprio per evitare interpretazioni, oppure personalizzazioni inopportune
ti riporto i dati presi dal manuale d'uso del costruttore, li trovi sul loro sito

https://www.newmen-components.de/ap...ter/User_Manuals/User_Manual_NEWMEN_Wheel.pdf
Category 4 Full suspension mountainbike with max 160 mm travel
Meant for riding on: tarmac roads and bicycle routes, ways paved by gravel, sand or similar materials (e.g. re road, dirt road), paved and non paved hiking trails where roots, thresholds, rocks and drops are more often, more rough unpaved terrain with intermittent jumps/ drops with a height up to 0,5 m In doing so the wheels have constant contact to the ground or lose contact for a split of a moment due to small uneven terrain like roots (→ no riding on one wheel neither front or rear, no braking that causes the rear wheel to lift up)
Wheels: Evolution SL X.A.25, Advanced SL X.22

Category 5 Full suspension mountainbike with 180/190 mm travel
Like category 4 Plus riding on/in: on very rough and rocky terrain with intermittent jumps with a height up to 1m, in named sport and bike parks (occasional) Bikes of that category shall intensely be checked for da- mages after every ride due to the higher forces exerted.
Wheels: Evolution SL A.30, A.35

https://www.dtswiss.com/en/support/manuals/
Categoria 3: Percorsi accidentati e dislivelli inferiori a 61 cm A questa tipologia d'uso appartengono le bici e i suoi componenti utilizzabili nella categoria 1 e 2 o sentieri, strade e terreni che richiedano abilità tecniche. Salti e dislivelli devono essere inferiori o uguali a 61 cm.
Ruote serie M/XM/XMC
Categoria 4: Percorsi accidentati e dislivelli inferiori a 122 cm A questa tipologia d'uso appartengono le bici e i suoi componenti utilizzabili nella categoria 1,2 e 3, o discese ripide ed accidentate con velocità inferiori a 40 km /h o la combinazione di tali condizioni. Salti e dislivelli devono essere inferiori o uguali a 122 cm.
Ruote serie E/EX
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ti riporto i dati presi dal manuale d'uso del costruttore, li trovi sul loro sito

https://www.newmen-components.de/ap...ter/User_Manuals/User_Manual_NEWMEN_Wheel.pdf
Category 4 Full suspension mountainbike with max 160 mm travel
Meant for riding on: tarmac roads and bicycle routes, ways paved by gravel, sand or similar materials (e.g. re road, dirt road), paved and non paved hiking trails where roots, thresholds, rocks and drops are more often, more rough unpaved terrain with intermittent jumps/ drops with a height up to 0,5 m In doing so the wheels have constant contact to the ground or lose contact for a split of a moment due to small uneven terrain like roots (→ no riding on one wheel neither front or rear, no braking that causes the rear wheel to lift up)
Wheels: Evolution SL X.A.25, Advanced SL X.22

Category 5 Full suspension mountainbike with 180/190 mm travel
Like category 4 Plus riding on/in: on very rough and rocky terrain with intermittent jumps with a height up to 1m, in named sport and bike parks (occasional) Bikes of that category shall intensely be checked for da- mages after every ride due to the higher forces exerted.
Wheels: Evolution SL A.30, A.35

https://www.dtswiss.com/en/support/manuals/
Categoria 3: Percorsi accidentati e dislivelli inferiori a 61 cm A questa tipologia d'uso appartengono le bici e i suoi componenti utilizzabili nella categoria 1 e 2 o sentieri, strade e terreni che richiedano abilità tecniche. Salti e dislivelli devono essere inferiori o uguali a 61 cm.
Ruote serie M/XM/XMC
Categoria 4: Percorsi accidentati e dislivelli inferiori a 122 cm A questa tipologia d'uso appartengono le bici e i suoi componenti utilizzabili nella categoria 1,2 e 3, o discese ripide ed accidentate con velocità inferiori a 40 km /h o la combinazione di tali condizioni. Salti e dislivelli devono essere inferiori o uguali a 122 cm.
Ruote serie E/EX
Scusa ma cosa mi interessa?
Vai a leggere la descrizione dello STANDARD ASTM a cui i costruttori DEVONO uniformarsi.
Ripeto, è uno standard... Non una interpretazione.
Spero capisca di cosa sto parlando
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Scusa ma cosa mi interessa?
Vai a leggere la descrizione dello STANDARD ASTM a cui i costruttori DEVONO uniformarsi.
Ripeto, è uno standard... Non una interpretazione.
Spero capisca di cosa sto parlando

Ti ho solo riportato le classificazioni dei produttori delle ruote per il loro utilizzo.
La dtswiss applica la classificazione ASTM, mentre la newmen applica una classificazione loro, che sembra simile alla ASTM, ma non specifica che sia la stessa. Volevo solo chiarire perchè erano differenti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti ho solo riportato le classificazioni dei produttori delle ruote per il loro utilizzo.
La dtswiss applica la classificazione ASTM, mentre la newmen applica una classificazione loro, che sembra simile alla ASTM, ma non specifica che sia la stessa. Volevo solo chiarire perchè erano differenti

Ok. Grazie
Quindi Newmen perché non dovrebbe adeguarsi allo standard?
Solo per rendere le cose complicate?
Sono soluzioni commercialmente idiote.
O si possiede una tecnologia che surclassa lo standard, e si è in grado di imporla al mercato, oppure è una scelta assolutamente stupida e miope
 

Classifica mensile dislivello positivo