• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio cerchi e copertoni

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Ciao a tutti, non giro da molto in MTB ma devo dire che qualche bel percorso per le colline torinesi l’ho già fatto.
Spesso (visto anche il fondo un po’ scivoloso dei trail della collina) mi sono trovato con poca aderenza sulle ruote.
Adesso monto specialized fast track 29x2.1 all’anteriore (60tpi) e specialized ground control 29x2.0 dietro (60tpi) montati su cerchi stout Xc pro con canale 23.
Non vorrei esagerare con la larghezza perché per andare o tornare dalla zona trail spesso faccio anche asfalto, però magari qualcosina in più di quello che ho adesso…
Tra l’altro proprio per la salita sarei tentato di fare un upgrade anche con i cerchi per prendere qualcosa di più leggero (non conosco di preciso i pesi dei miei, ma dovremmo essere vicini ai 2kg), oppure tubelessizzare i cerchi e risparmiare il peso delle camere d’aria.
Cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • 774383EE-11F9-4790-863B-73DD50C708A9.jpeg
    453,9 KB · Visite: 26
  • 9CDDE466-1C1B-4C06-8536-980E378CD8D4.jpeg
    428,7 KB · Visite: 26

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per prima cosa di non montare due gomme nate entrambe per essere usate al posteriore, ma di montare all'anteriore un pneumatico più scolpito.
In casa Specialized una buona soluzione potrebbe essere un Purgatory. Destinando le due attuali al posteriore.
Poi certamente suggerirei di convertire a tubeless, ma non tanto per il peso, come crede chi non ha mai usato il sistema, ma per i miglioramenti in termini di aderenza e di minore pressione possibile su terreni misti, oppure decisamente più accidentati.
 
Reactions: moro70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per due "posteriori" mi riferisco al fatto che si tratta di gomme poco tassellate e molto scorrevoli, entrambe preferibilmente montate alla ruota posteriore.
Tra la due la fast track, come dice il nome stesso è pure quella che mai mi sentirei di montare davanti.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Il ground control Che hai al posteriore è già una gomma ben tassellata e con buon grip (e di conseguenza poco scorrevole). Se vuoi qualcosa di ancora più gripposo devi passare a gomme da enduro, ma vale la pena solo se fai percorsi da enduro ed hai una guida molto aggressiva.
Che significa "scivoloso"? In quali casi perdi trazione? In salita sul secco? Umido? In discesa, in curva?
Insomma spiegati meglio, cmq il consiglio di hot è quello giusto, e poi devi lavorare sulle pressioni, alla pressione sbagliata (alta) scivolano pure le gomme da trattore...
 
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so se lo hanno ridisegnato.
Io lo ricordo con tanti piccoli tassellini fitti, tipicamente da ruota posteriore. Ma forse un poco lo confondo con il WTB Trail Boss.
A vedere la foto, comunque mi sembra più da anteriore del fast track.
Io lo montavo dietro con un Purgatory davanti qualche anno fa.
Ammetto comunque che potrei non fare testo. Nel tempo mi sono spostato su gomme sempre più impegnative.
Al momento, complice il motore, sto girando con una Magic Mary davanti e una Big Betty dietro
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Il ground control è sempre stato questo, una gomma da trail/all mountain. Come dicevo sopra se non ti basta il grip di questa e la metti in crisi, allora sei un endurista che fa giri da enduro con stile di guida da enduro (ma enduro quello vero) e devi passare a gomme tipo quelle di hot, con pro e contro.
Abbassa la pressione, e il ground control ti porterà ovunque
 

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Ok, solo adesso mi sono accorto di aver scritto una gran castroneria e di aver invertito i pneumatici (non le misure però)….
Il ground control è all’anteriore…

Per quanto riguarda i percorsi non faccio nulla di estremo (anche perché non ne sarei capace) però i sentieri attorno a Torino sono spesso umidi e in mezzo al bosco e quindi puoi trovare superfici scivolose (fango, foglie…)
Provando a ricapitolare i vostri consigli direi che la Prima cosa da fare è passare a tubeless per poter giocare di più con le pressioni.
Per quanto riguarda la sezione delle gomme se aumentassi di un pochino (diciamo a parità di tipologia di gomme) la larghezza potrei beneficiarne?
 
Reactions: Hot

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Forse anche qualcosa in più!
Per una coppia di ruote di buona qualità cioè leggere e resistente devi pensare di sborsare almeno 500€, stando sotto a questa cifra i miglioramenti risultano marginali rispetto al quelle attualmente montate
Si avevo messo in conto di spendere almeno quella cifra…
Il problema è che la mia bici ha sgancio rapido e di cerchi belli ne trovò solo con perno passante….
Suggerimenti anche su questo tema?
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.686
4.127
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si avevo messo in conto di spendere almeno quella cifra…
Il problema è che la mia bici ha sgancio rapido e di cerchi belli ne trovò solo con perno passante….
Suggerimenti anche su questo tema?
Grazie
I QR sono un sistema superato ormai da qualche anno si trovano ancora su bici di bassa gamma (molto bassa) o datate non so quindi se vale la pena investire 500€ e passa euro su una bici del genere.
Puoi cercare qualcosa di usato qualche buona occasione si trova oppure qualche fondo di magazzino.
Armati di santa pazienza e spulcia tutti gli store on-line.
In alternativa puoi farti assemblare delle ruote ma ad occhio il budget aumenta ulteriormente.
 

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Si la bici non è nuovissima, è una specialized Crave expert del 2016, però per quello che ci faccio io e sufficientemente leggera come telaio e con la trasmissione già monocorona 1x11 con il 46 dietro ed il 30 davanti.
Ok spulcerò il web….
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se io fossi in te rimetterei il ground control al posteriore tublessizzato e metterei all anteriore una bella 2.3, sempre tubless. Inizia a giocare con le pressioni, trova il limite inferiore in base al tuo peso e vedrai che scivolerai molto meno.

Poi Basta, lascia stare i cerchi, per quello che ci fai e per il tipo di bici vanno bene quelli che hai.
 
Reactions: Kaunitz and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie proverò a fare cosi… solo una domanda da inesperto… una gomma da 2.3 non rischi di essere un pelo troppo grande su un cerchio con canale interno 23?
A me non sembra che non sia adeguata, gomme da 2,3" si montano anche su cerchi da 21 mm senza il minimo problema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo