Consiglio catena e copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Un saluto a tutto il forum .. vorrei un consiglio per favore. La mia mtb monta una 10x2 shimano xt slx, ho percorso circa 1800 km. Non ho riscontrato nessun problema evidente. Ma valutando i km prima che i problemi arrivano vorrei ordinare una catena nuova e un misura catena per essere sicuro che bisogna sostituire.
Il consiglio che vi chiedo è: qual'e la migliore catena che il mercato offre?.. in termini sia di cambiata, durata e resistenza, leggerezza.
Per il misura catena uno vale l'altro o ci sono dei modelli o brand migliori?.
Poi un secondo consiglio che vi chiedo è sui copertoni: io monto dei continental xking race 2.2 latticizzati, ovviamente con il lattice non essendo specifici il copertone trasuda e gradualmente perdono pressione ma cmq hanno sempre svolto il loro lavoro egregiamente. Adesso vorrei un copertone tnt o simile, ho letto ottime recensioni sui copertoni Vittoria barzo grafene+ .. se li conosciete mi date la vostra opinione?.. o eventuali altre alternative. Io faccio Marathon ed XC con escursioni ma spostandomi sempre in bike da casa, per cui 50% asfalto e 50% strade bianche, pavè, terra rossa, sabbia e poca roccia, salite e discese più o meno tecniche, quasi mai fango. Quindi avevo pure pensato di prendere un 2.1. Voi cosa ne pensate?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un saluto a tutto il forum .. vorrei un consiglio per favore. La mia mtb monta una 10x2 shimano xt slx, ho percorso circa 1800 km. Non ho riscontrato nessun problema evidente. Ma valutando i km prima che i problemi arrivano vorrei ordinare una catena nuova e un misura catena per essere sicuro che bisogna sostituire.
Il consiglio che vi chiedo è: qual'e la migliore catena che il mercato offre?.. in termini sia di cambiata, durata e resistenza, leggerezza.
Per il misura catena uno vale l'altro o ci sono dei modelli o brand migliori?.
Poi un secondo consiglio che vi chiedo è sui copertoni: io monto dei continental xking race 2.2 latticizzati, ovviamente con il lattice non essendo specifici il copertone trasuda e gradualmente perdono pressione ma cmq hanno sempre svolto il loro lavoro egregiamente. Adesso vorrei un copertone tnt o simile, ho letto ottime recensioni sui copertoni Vittoria barzo grafene+ .. se li conosciete mi date la vostra opinione?.. o eventuali altre alternative. Io faccio Marathon ed XC con escursioni ma spostandomi sempre in bike da casa, per cui 50% asfalto e 50% strade bianche, pavè, terra rossa, sabbia e poca roccia, salite e discese più o meno tecniche, quasi mai fango. Quindi avevo pure pensato di prendere un 2.1. Voi cosa ne pensate?
Io mi sono sempre trovato bene con catene kmc della serie 93, quindi nel tuo caso la 1093.
Come gomma io mi trovavo bene con maxxis ikon 2.2 exo 3c maxxspeed sulla bici da xc.
In inverno tenevo la ikon al posteriore è davanti montavo maxxis ignitor.
In alternativa anche ardent race 3c davanti è ancora meglio come grip, dietro sempre ikon oppure Aspen.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros79

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Io mi sono sempre trovato bene con catene kmc della serie 93, quindi nel tuo caso la 1093.
Come gomma io mi trovavo bene con maxxis ikon 2.2 exo 3c maxxspeed sulla bici da xc.
In inverno tenevo la ikon al posteriore è davanti montavo maxxis ignitor.
In alternativa anche ardent race 3c davanti è ancora meglio come grip, dietro sempre ikon oppure Aspen.

Grazie per la risposta. Io avevo pure visto questa ma vedo che costa decisamente di più. avete avuto modo di testarla?.
https://www.lordgunbicycles.com/catena-kmc-x10sl-gold-10v
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
-Tra la catena kmc x10sl e la Shimano
XT Chain CN-HG95 10-speed 116 Links quale ritenete la scelta migliore?
-in riferimento ai copertoni voglio puntare sui vittoria e sono indeciso se montare anteriore barzo e posteriore mezcal o entrambe barzo.
-a questo punto non vorrei aprire un'altro post, vorrei cambiare pure le pastiglie la mia bike monta freni shimano BR-M615 quali pastiglie mi consigliate? Io nel carrello al momento ho queste:
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-shimano-xtr-xt-slx-alfine-j02a-resina-originali
Per chi le ha provate cosa ne pensate?.. alternative più valide eventualmente ? Grazie
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
I miei consigli ignoranti:

Catena KMC, che monto su gruppo Shimano Deore 3x10. Dura circa il doppio di una Shimano HG.
Questa https://www.lordgunbicycles.com/catena-kmc-x10sl-gold-10v l'ho messa sulla MTB della morosa su gruppo Shimano XT 3x10. Va perfettamente.

Pneumatici Continental, linea Race Sport.

Pasitglie freni Nukeproof.
Ho le organiche su freni Tektro HDC300. Sono meno soggette a fading, anche rispetto ad altre pastiglie semimetalliche!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albatros79

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@Strelock

Che io sappia, attualmente le catene Shimano 10v sono due,
e il Deore 3x10 abbina la CN-HG54, niente a che vedere con HG95 ;-)

Premettendo sempre la mia ignoranza, riporto la mia esperienza.
Quando ho comprato la mia MTB col gruppo Deore, montava una KMC X10-73.
Dopo, ho montato una Shimano HG95 sil tec, ma è durata poco; circa 2400 KM. Forse perché era la seconda catena sulla stessa trasmissione già usurata.
Ora ho una KMC X10-93, montata assieme a guarnitura e cassetta pignoni nuove, e ho già percorso quasi 4.000 km.

Sulla MTB della morosa, con gruppo XT, c'era la Shimano HG95, che ho sostituito con una KMC gold, che pare durare molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros79

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Grazie per i consigli.. sulla catena a questo punto mi sa che punto alla kmc x10sl gold.
Per i copertoni, per l'uso che ne faccio un 2.10 mi potrebbe dare problemi?.. (in passato ho sempre usato 2.25 o 2.35).
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
  • Mi piace
Reactions: albatros79

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Riscrivo in questo post perché a tutt'oggi non ho scelto la coppia di copertoni definitiva, ho individuato la coppia di due brand.
Vorrei una vostra opinione per fare la scelta più azzeccata.
Vittoria barzo G+ TNT, anteriore
Vittoria mezcal G+ TNT, posteriore
Oppure
Schwalbe Rocket ron TL easy Red, anteriore
Schwalbe Racing Ralph TL easy Red, posteriore
Entrambi Snake skin
Secondo voi tra le due accoppiate quale è la soluzione più versatile, veloce, resistente e sicura.
Grazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo