• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio casco

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Avrei bisogno di qualche consiglio. Pratico soprattutto trail, talvolta XC e talvolta AM.

Attualmente utilizzo un casco del Deca non più in produzione ed essendo vecchiotto, non ritrovo il modello. Guardando quelli attualmente presenti sul sito, direi una via di mezzo tra il btwin 500 e il 900. Comunque una scodella tra i 30 e i 40€, fatta anche abbastanza bene, ben areata.

Mi ci trovo bene, questo è importante dirlo, un po' su tutti i percorsi che faccio. Al massimo potrei alzare leggermente la qualità, ma senza salire significativamente, perché davvero non ne ho bisogno. Diciamo come budget 50-60€.

Vengo al punto. Il problema è che porto gli occhiali (sono miope) e ho bisogno di coprirli, perché vuoi d'estate con la polvere, vuoi soprattutto d'inverno, ho problemi. Domenica ho fatto un tratturo in discesa (7% pendenza), una prima volta sui 18km/h, una seconda volta sui 36km/h. In entrambi i casi, tra vento e umidità, più di una volta mi si è annebbiata completamente la vista. Non va bene, pericolosissimo.

Ho quindi preso questi occhialoni da motocross. Pesanti, asfissianti d'estate e ridicoli quando vado a fare XC. Ma almeno così ho risolto il problema di cui prima, da un punto della sicurezza viene prima questo, poi il resto. Inoltre anche gli occhiali son ben protetti, vuoi mi dovessero "saltare" mentre corro, vuoi dovessi cadere (i classici occhialetti invece non vanno bene nel mio caso, non c'è verso di metterli sopra i miei occhiali e far sì che il tutto funzioni).



Il problema, è che però l'elastico degli occhiali (da motocross) poggia sulle staffe delle occhiali (quelli da vista), li schiaccia e li potrebbe rompere.

Dunque, vorrei cercare sempre una scodella, di media qualità, che però mi permetta di fissare gli occhiali (da motocross). Diciamo quindi che scenda un po' sul collo...

Ho visto che il Deca produce il "900 enduro" (questo) che potrebbe fare al caso mio, correggetemi nel caso.
Solo che leggo non ha la ghiera interna per regolarlo e poi non lo conosco.

Me ne suggerite altri? Con quel budget (50-60€). Thanks
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per gli occhiali ci sono modelli che permettono di applicarsi le.lenti da vista, molto meglio del "mascherone" almeno in ambito xc/trail

Per il casco.... dovresti provarne qualcuno è vedere come "veste" la tua testa. Ci sono modelli che vanno bene a qualcuno, meno ad altri.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Per gli occhiali ci sono modelli che permettono di applicarsi le.lenti da vista, molto meglio del "mascherone" almeno in ambito xc/trail
Non credo sia una strada percorribile. Sia perché, a seconda del grado di miopia, le lenti possono essere anche molto spesse e quindi possono richiedere una montatura abbastanza solida. Nel mio caso è così. Senza contare che comunque delle buone lenti sono particolarmente costose, dunque comunque avrei il timore che mi potrebbero "saltare".
Quindi con il "mascherone", pur con tutti i suoi difetti, mi sento comunque più tranquillo. Ovvio che su XC tranquillo non lo monto, ma nemmeno mi si verificano grossi problemi con gli occhiali, su certi percorsi veramente leggeri.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Immagino che tu non possa andare a provare quello di deca per toglierti i dubbi e quindi ti propongo (appena sopra al tuo budget) un casco di cui ho sentito parlare sempre molto bene per uso XC e non solo (non enduro).

https://www.amazon.it/dp/B00P2SGU3Q/?tag=mtbforum-21

Io non lo uso ne lo ho usato ma come ti dicevo i pareri di coloro che lo hanno sono entusiastici
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920

Lo andrò a provare, sperando di trovare quel modello e per la mia taglia.
Volevo però avere come riferimento almeno qualche modello in più... magari anche in base all'esperienza di qualcuno.

Quello che hai linkato, sei sicuro che scenda sufficientemente sul collo così da poter fissare l'elastico del mascherone? Purtroppo dalle foto in rete non si riesce a capire con esattezza le reali dimensioni dei caschi...
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"

Non saprei mi sembra di si ma su questo forse tu hai più occhio
http://www.triridemtb.com/wp-content/uploads/2013/11/foto-test-ixs-4-807x473.jpg
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Quelli che ho visto:
IXS Trail RS (link), 71€, taglia S/M disponibile solo bianco o lime. Rosso qui
O' Neal Defender (link), sui 70€, varie colorazioni su fornitori diversi

Un'altra possibile soluzione sarebbe un vero casco da enduro con mentoniera staccabile. Ne conoscete qualcuno non oltre i 70€?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"

Temo che non ci sia nulla attorno ai 70 euro con mentoniera removibile se non (forse) qualche cinesata
 
Reactions: mirko.pagliai

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo