• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Consiglio casco integrale casco all mountain

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Ciao,
dopo l'"esperienza" della caduta quest'estate dove mi sono procurato tagli al mento e sopra il labbro (diversi punti di sutura, per fortuna i denti sono salvi), vorrei acquistare un casco integrale per giri all-mountain con dislivelli fino a 2.000d+ e più salite-discese.
E' utopistico trovare un casco integrale che faccia al caso mio, che sia ben areato e non dia troppo fastidio da indossare durante tutto il giro ? preferirei un casco con certificazione e con mentoniera fissa ...
Qualche consiglio / esperienza ?
Grazie Michele
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il proframe ha certificazione ASTM, quindi da DH, e in effetti è stato pensato per essere pedalabile grazie all'estremità della mentoniera molto aperta.
Io ti consiglierei, come caratteristiche principali oltre alla certificazione che richiedi, di valutare bene peso e respirabilità.
Qualche giorno fa sul mag hanno recensito il nuovo TLD che sembrerebbe pensato apposta per le competizioni da enduro, quindi dove la parte pedalata è importante. Però ci vorranno almeno un paio di mesi dall'uscita perchè il listino cali...

https://www.mtb-mag.com/stage-il-nuovo-casco-integrale-di-troy-lee-designs/
 
Reactions: mic71

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
https://www.foxracing.com/proframe-...or=329&cgid=mtb-mens-helmets-proframe#start=6

CERTIFICATIONS
  • ASTM F1952 (including chin bar rigidity test)
  • EN 1078
  • AS/NZ 2063
  • CPSC

Grazie. Io lo avevo ordinato insieme al Met Parachute, Bluegrass Explicit, uno della Urge e un Oneal Fury. Sia il Proframe che Il Parachute mi stavano scomodi, il Bluegrass mi andava perfetto ma non andavo d'accordo col laccetto togli e metti. Ho tenuto il Fury, abbastanza comodo, più economico e col laccettto magnetico lo togli e lo metti anche con i guantoni da boxe. Come qualità però è inferiore. L'Urge non mi aveva convinto.
 

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli.
La mentoniera removibile l'ho valutata, ma la lascerei comunque sempre inserita, a questo punto credo convenga (in termini di sicurezza compessiva) optare per la mentoniera fissa ...
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non e molto comodo pedalare i sali/scendi con l'integrale,poi se sono lunghi e impegnativi peggio. Io per un po ho fatto la stessa cosa, mai piu. Guardati bene il super dh, un bel casco, omologato per gare dh.......
 
Reactions: Confr and mic71

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
che integrale hai utilizzato ?
Al inizio oneal(non provarci nemmeno)buon casco ma solo per discesa. Met parachute poi, piu leggero, aerato..... sempre un integrale però. Vedi te dopo, il mio e un consiglio, uno che ti do per esperienza personale, non qualche articolo, test..... D'inverno potrebbe anche starci, in estate mai piu. Buone pedalate.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Bell super dh....una bomba....
Altrimenti fox proframe come già consigliato....
Ma la mentoniera rimovibile, su un casco studiato bene, è una droga....troppo comoda....ovviamente a patto di uscire sempre con lo zaino (cosa che nel mio caso è comunque la prassi)
In caso anche il Giro Switchblade, più caldo del Bell perché senza mentoniera copre le orecchie, e un po’ meno confortevole in testa....comunque un ottimo casco....
Io li ho entrambi....ed entrambi hanno certificazione dh, quindi dal punto di vista della sicurezza sono il top sul mercato....
 
Reactions: mic71

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Saliscendi lo tieni o aperto o chiuso ovviamente.....non stai a fare togli e metti tutte le volte.....
Ma quando hai salita e poi discesa, non avere un integrale addosso è una comodità non da poco....
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Riesumo questa discussione per non aprirne inutilmente un altra.

Sto cercando un casco da affiancare al mio Airoh Fighter per quelle uscite più pedalate o nei periodi più caldi dove con quello non riesco a salire indossandolo, alla fine l'Airoh lo terrei per le meccanizzate o le uscite più concentrate e cattive.
I candidati sono esclusivamente 3:
- Fox Proframe
- Bell Super DH
- Giro Switchable

Tutti super trattati, le mie domande sono semplicemente 2 e rivolte a chi utilizza o ha avuto uno di questi 3:
1) Il Proframe in salita quando fa caldo mi dicono sia molto areato, quasi da sembrare un aperto, confermate? E quando invece il clima è più rigido che sensazioni da?
2) Super DH e Switchable, quanto è pratico il montaggio e smontaggio della mentoniera al volo senza doversi togliere continuamente il casco? Pedalabilità in estate e non congelamento in inverno?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito

Io ti posso dire per il Super DH, che ho da un annetto. La mentoniera la metto e la tolgo in 10 secondi senza togliere il casco. Questione di prendere un attimo di manualità facendolo qualche volta.
 
Reactions: valium64

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Il proframe e un bel casco. Leggero, aerato e tutto ciò che vuoi. Resta un integrale cmq. Giro non lo avuto personalmente, provato, toccato...... e molto chiuso e anche quando stacchi mentoniera e bello ingombrante. Super dh tutta la vita, bello, comodo, prattico.......
 
Reactions: valium64

Classifica mensile dislivello positivo