consiglio: carbonio o alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ciao a tutti,

il titolo è forse un po' fuorviante (certamente incompleto), mi spiego meglio.
Mia moglie mi segue ogni tanto in MTB; è poco allenata, ma a volte molto entusiasta. Fin ora max 600mt D+, in discesa ha equilibrio ma non le piace particolarmente. Vuole una bici leggera (è di corporatura minuta) e su questo ha ragione, non ho mai capito perchè una persona di 48 kg debba spingere una bici che pesa quasi quanto quella di una persona che ne pesa 75 !
Attualmente ha una Rockrider 520, presto destinata ad una delle figlie.
Ho ormai desistito dal prenderle una trail bike (pensando che si sarebbe divertita di più in discesa, faticando poco di più in salita); la questione nasce dal fatto che quando vede una XC in carbonio che pesa 9 Kg si entusiasma e la vorrebbe comprare subito. Al di la del fatto che 3-4K € in meno dal budget familiare si sentono, ho provato a spiegarle che se oggi fa 600 m D+ con la decathlon non è che con la stessa fatica domani ne fa 1500 con la CARBON XYZ che ci costa come TRE mutui di casa, ma niente da fare.
La domanda - e torno in tema - è questa:
su una front vale la pena spendere 500€ in più rispetto ad un buon alluminio per un carbonio entry level, risparmiando credo non più di 300g ? Ho sempre montato bici da solo, e componenti da parte ne ho, qualcuno mi consiglia altrimenti un telaio in carbonio leggero e affidabile dal prezzo umano e facilmente acquistabile ?

grazie

valentino
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Vai sull'alluminio, il carbonio è più camurriusu(in siciliano significa scocciante), devi mettere l'antigrippaggio e se sottoposto a sforzi o ad urti per cui non è progettato si può crepare e son ca@@i. Vai sulla rockrider 740s (1400 euro) o sulla 720s(1000 euro) se vuoi una full, se invece vuoi una xc vai sulla rafal 720 che è scontata da 1300 a 890 euro( un affare). Se non vuoi acquistare al Deca allora per avere la stessa qualità nei negozi specializzati devi parlare di 2000/2500 euro e ti consiglio orientali su gt per le full e su scott per le front
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Vai sull'alluminio, il carbonio è più camurriusu(in siciliano significa scocciante), devi mettere l'antigrippaggio e se sottoposto a sforzi o ad urti per cui non è progettato si può crepare e son ca@@i. Vai sulla rockrider 740s (1400 euro) o sulla 720s(1000 euro) se vuoi una full, se invece vuoi una xc vai sulla rafal 720 che è scontata da 1300 a 890 euro( un affare). Se non vuoi acquistare al Deca allora per avere la stessa qualità nei negozi specializzati devi parlare di 2000/2500 euro e ti consiglio orientali su gt per le full e su scott per le front
Come dice il grande ispettore zenigata, un usato da 26, perché sembra che ha le nozioni per saper valutare.
Stai dando consigli a destra e a manca sulle RR e hai chiesto consigli per cosa acquistare a tuo fratello, visto che le conosci bene, l'hai presa poi?
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Davvero una bici del deca vale quanto una da €2500 che si compra in negozio specializzato? Ci sono andato sabato pomeriggio per comprare delle calzette, ma osservando distrattamente le bici esposte mi sembrava più o meno roba da supermercato.

Per i telai in carbonio da montare a prezzi decenti, c'erano delle rimanenze Cube sotto i €400 sul sito bikediscount.de
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ho chiesto aiuto per la mtb di mio fratello per sapere se fosse adatta a lui (non sapevo se prendergli una s adesso o aspettare e prendere una m poi. Secondo me sui 1000 (massimo 1200) euro conviene affidarsi al Deca. Consiglio le full gt perché ho esperienza su questa marca e mi sono trovato sempre bene, le front scott le consiglio per il medesimo motivo. Tutto ciò senza togliere nulla ad altre marche
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se a 15 anni hai avuto esperienze con quei marchi tanto di cappello, ma quello che va bene per te può non andare bene per altri.
Se non motivi il perché ti trovi bene e' solo un parlare, ogni casa ha studi ingegneristici dietro su geometrie e utilizzo di materiali da usare per queste
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Tutti i top brand sotto i 1000€ ti fanno pagare pure gli adesivi, anzi anche oltre i 1000, visita un po' di siti e confronta i prezzi. Poi fa lo stesso con quelle in carbonio se vuoi essere di aiuto all'amico, altrimenti stiamo andando OT
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

il titolo è forse un po' fuorviante (certamente incompleto), mi spiego meglio.
Mia moglie mi segue ogni tanto in MTB; è poco allenata, ma a volte molto entusiasta. Fin ora max 600mt D+, in discesa ha equilibrio ma non le piace particolarmente. Vuole una bici leggera (è di corporatura minuta) e su questo ha ragione, non ho mai capito perchè una persona di 48 kg debba spingere una bici che pesa quasi quanto quella di una persona che ne pesa 75 !
Attualmente ha una Rockrider 520, presto destinata ad una delle figlie.
Ho ormai desistito dal prenderle una trail bike (pensando che si sarebbe divertita di più in discesa, faticando poco di più in salita); la questione nasce dal fatto che quando vede una XC in carbonio che pesa 9 Kg si entusiasma e la vorrebbe comprare subito. Al di la del fatto che 3-4K € in meno dal budget familiare si sentono, ho provato a spiegarle che se oggi fa 600 m D+ con la decathlon non è che con la stessa fatica domani ne fa 1500 con la CARBON XYZ che ci costa come TRE mutui di casa, ma niente da fare.
La domanda - e torno in tema - è questa:
su una front vale la pena spendere 500€ in più rispetto ad un buon alluminio per un carbonio entry level, risparmiando credo non più di 300g ? Ho sempre montato bici da solo, e componenti da parte ne ho, qualcuno mi consiglia altrimenti un telaio in carbonio leggero e affidabile dal prezzo umano e facilmente acquistabile ?

grazie

valentino
Mio personale parere:
no, passare al carbonio per risparmiare 300g non ne vale la pena.
Non ne vale la pena considerando che è più delicato, che a pari montaggio costa di più.
Potrebbe valerne la pena per caratteristiche peculiari tipo rigidità dove serve (rilanci) e meno dove non serve (vibrazioni) ma vai a sapere se il carbonio di una bike che ti interessa e' stato progettato per avere queste peculiarità... A meno di andare sui top di gamma o quasi e son soldi. L'alluminio almeno sai che si comporta allo stesso modo sempre grossomodo.

Parere di un non esperto.
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Secondo me se fa 600 metri di dislivello con la bici del decathlon con una in carbonio che pesa 9 kg e che costa come tre mutui ne fa 1500 con la stessa fatica.

Poi non glielo vado a dire, quindi se la tua risposta è che il budget familiare non lo consente è una risposta ragionevole ;-)

Però tra una bici entry level e una bici top c'è un abisso di differenza, non una differenza impercettibile.

Io poi sono un amante del carbonio e lo dichiaro come conflitto di interesse... ma le (poche) bici in alu che son passate per casa son durate poco...
 

Classifica mensile dislivello positivo