Consiglio: Cannondale Scalpel Carbon 2 / Orbea Oiz M30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono pressochè deciso a comprare la nuova MTB. La scelta l'ho orientata su una full veloce, dato che prevalentemente pedalo su percorsi di pianura, ma in estate mi cimento su percorsi montani impegnativi con fondo anche piuttosto sconnesso, irregolare, e impegnativo per la bici (oltre che per me :scassat:)

Quidni vorrei una bici il più possibile veloce e leggera per il "day by day"....ma sicuramente più rispondente alle esigenze estive, rispetto alla mia attuale front...

I due oggetti del desiderio sono i seguenti:

- Cannondale Scalpel Carbon 2 - 2021 (quella nera e arancione)
- Orbea Oiz M30 nella versione con freni XT

So bene che con Cannondale siamo probabilmente sul brand top del mercato ecc, ecc... Orbea sinceramente la conosco meno.

Vedo che la Scalpel, nel suo complesso, sembra essere su un gradino più alto come concetto di prodotto...forse è un filo più leggera a conti fatti (ma nemmeno così tanto)...
So che è il brand top del mercato....hanno la lefty ocho, e bla bla bla....
Il mio dubbio è di non farmi "ingolosire" dal brand, dalla forcella, dall'avere la bici "da far vedere agli amici"..... e magari andare a pagare più per il nome che obiettivamente per altro...

Orbea viene proposta ad un prezzo più umano (diciamo così).... e, a vederla in negozio, mi sembra molto bella. Mi dicono essere una delle scelte migliori in termini di rapporto qualità prezzo.
Monta comunque cambio XT, freni XT.. le DT-Swiss X1900 Spline con ruota libera Ratchet LN.... che comunque se non sbaglio sono le entry level di DT Swiss.

Il prezzo sicuramente fa la sua.....purtroppo, a conti fatti, tra reso della vecchia bici, sconti, suppliche ai negozianti :duello:.... comunque restano un buon migliaio di euro di differenza tra l'una e l'altra in termini di prezzo.
Posso anche pensare a fare questo extra sforzo... ma a fronte di un qualcosa che sia oggettivamente e irrinunciabilmente superiore....


Voi cosa ne pensate? Grazie1000 per l'aiuto.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti,

sono pressochè deciso a comprare la nuova MTB. La scelta l'ho orientata su una full veloce, dato che prevalentemente pedalo su percorsi di pianura, ma in estate mi cimento su percorsi montani impegnativi con fondo anche piuttosto sconnesso, irregolare, e impegnativo per la bici (oltre che per me :scassat:)

Quidni vorrei una bici il più possibile veloce e leggera per il "day by day"....ma sicuramente più rispondente alle esigenze estive, rispetto alla mia attuale front...

I due oggetti del desiderio sono i seguenti:

- Cannondale Scalpel Carbon 2 - 2021 (quella nera e arancione)
- Orbea Oiz M30 nella versione con freni XT

So bene che con Cannondale siamo probabilmente sul brand top del mercato ecc, ecc... Orbea sinceramente la conosco meno.

Vedo che la Scalpel, nel suo complesso, sembra essere su un gradino più alto come concetto di prodotto...forse è un filo più leggera a conti fatti (ma nemmeno così tanto)...
So che è il brand top del mercato....hanno la lefty ocho, e bla bla bla....
Il mio dubbio è di non farmi "ingolosire" dal brand, dalla forcella, dall'avere la bici "da far vedere agli amici"..... e magari andare a pagare più per il nome che obiettivamente per altro...

Orbea viene proposta ad un prezzo più umano (diciamo così).... e, a vederla in negozio, mi sembra molto bella. Mi dicono essere una delle scelte migliori in termini di rapporto qualità prezzo.
Monta comunque cambio XT, freni XT.. le DT-Swiss X1900 Spline con ruota libera Ratchet LN.... che comunque se non sbaglio sono le entry level di DT Swiss.

Il prezzo sicuramente fa la sua.....purtroppo, a conti fatti, tra reso della vecchia bici, sconti, suppliche ai negozianti :duello:.... comunque restano un buon migliaio di euro di differenza tra l'una e l'altra in termini di prezzo.
Posso anche pensare a fare questo extra sforzo... ma a fronte di un qualcosa che sia oggettivamente e irrinunciabilmente superiore....


Voi cosa ne pensate? Grazie1000 per l'aiuto
Tre anni fa acquistai un' Orbea Oiz M10, venivo da una Cannondale F-Si Hi Mod 1 2016 ed una Cannondale Habit Carbon 2 2017, dopo poco più di un anno fui quasi costretto a venderla, mi sono trovato davvero male, un telaio che di rigido non aveva proprio nulla sommato alla Fox Factory SC anch'essa incredibilmente poco rigida, alla prima traumatica esperienza con un cambio Sram X01 e ad una posizione in sella che mai ho digerito l' hanno resa la peggior mtb che mai ho avuto sotto al culo, nel 2020 sono passato ad una Scalpel Hi Mod 1 mod.2021 e sono letteralmente rinato. Naturalmente questa è la mia personalissima esperienza, sono sicuro che ci sia anche qualcuno che dalla Scalpel è passato alla Oiz, il fatto di trovarsi o meno con una bici è dannatamente soggettivo. A mio parere la Scalpel ha un telaio più rigido che lavora veramente bene ed in perfetta sinergia con la lefty Ocho che reputo una formidabile forcella, non bellissima esteticamente ma davvero efficace, ti posso garantire che nella stessa estate ho percorso dei sentieri in Dolomiti sia con una che con l' altra, ebbene, seppur senza telescopico, visto che l' ho montato dopo, nei s.t. sono andato decisamente meglio con la Scalpel tanto era la sicurezza trasmessami dalla bici e da una posizione in sella che, evidentemente, mi calza meglio. L' ultimo giro che feci con la Oiz fu uno in Dolomiti da 95km x oltre 4000 di dislivello, fui costretto a portarmi dietro anche la pompa per le sospensioni, il giorno dopo la misi in vendita e decisi di ritornare a Cannondale.
Ripeto, questa è solo la mia personalissima esperienza, le ho avute entrambe, la Scalpel ce l' ho tuttora ed al momento è la mia ammiraglia. Spero di esserti stato d' aiuto, se hai qualche domanda specifica su una delle due fammelo sapere, se potrò aiutarti lo farò volentieri.



 
  • Mi piace
Reactions: bike25971

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
Ciao a tutti,

sono pressochè deciso a comprare la nuova MTB. La scelta l'ho orientata su una full veloce, dato che prevalentemente pedalo su percorsi di pianura, ma in estate mi cimento su percorsi montani impegnativi con fondo anche piuttosto sconnesso, irregolare, e impegnativo per la bici (oltre che per me :scassat:)

Quidni vorrei una bici il più possibile veloce e leggera per il "day by day"....ma sicuramente più rispondente alle esigenze estive, rispetto alla mia attuale front...

I due oggetti del desiderio sono i seguenti:

- Cannondale Scalpel Carbon 2 - 2021 (quella nera e arancione)
- Orbea Oiz M30 nella versione con freni XT

So bene che con Cannondale siamo probabilmente sul brand top del mercato ecc, ecc... Orbea sinceramente la conosco meno.

Vedo che la Scalpel, nel suo complesso, sembra essere su un gradino più alto come concetto di prodotto...forse è un filo più leggera a conti fatti (ma nemmeno così tanto)...
So che è il brand top del mercato....hanno la lefty ocho, e bla bla bla....
Il mio dubbio è di non farmi "ingolosire" dal brand, dalla forcella, dall'avere la bici "da far vedere agli amici"..... e magari andare a pagare più per il nome che obiettivamente per altro...

Orbea viene proposta ad un prezzo più umano (diciamo così).... e, a vederla in negozio, mi sembra molto bella. Mi dicono essere una delle scelte migliori in termini di rapporto qualità prezzo.
Monta comunque cambio XT, freni XT.. le DT-Swiss X1900 Spline con ruota libera Ratchet LN.... che comunque se non sbaglio sono le entry level di DT Swiss.

Il prezzo sicuramente fa la sua.....purtroppo, a conti fatti, tra reso della vecchia bici, sconti, suppliche ai negozianti :duello:.... comunque restano un buon migliaio di euro di differenza tra l'una e l'altra in termini di prezzo.
Posso anche pensare a fare questo extra sforzo... ma a fronte di un qualcosa che sia oggettivamente e irrinunciabilmente superiore....


Voi cosa ne pensate? Grazie1000 per l'aiuto.
Dopo 2 incidenti in bici avevo molto timore di accelerare in discesa e nei percorsi tecnici
Un amico mi ha consigliato di prendere una Scalpel che a suo dire era la miglior bici mai provata con un avantreno granitico definito dall'accoppiata lefty-ruote in carbonio.
Così sotto suo consiglio (dopo aver provato Trek Top Fuel, Specialized Epic S-works, Bmc Fourstroke) ho cercato una Scalpel usata ed ho trovato una World Cup 2019 (telaio Himod, Lefty Carbon 2.0 e ruote Enve)... che dire .... la migliore bici che abbia mai provato....
Concettualmente è un insieme di pezzi decentrati, il carro posteriore è decentrato, la scatola movimento centrale è allargata, la forcella è doppia piastra, l'attacco manubrio è più largo dei soliti, la guarnitura è dedicata con un perno più lungo, insomma un insieme di confusione totale ma che funziona da dio.
Qualche mese fa ho venduto la 2019 ed ho preso la 2021 HiMod 1 ... un altro pianeta ancora ... SPETTACOLARE
Angolo di sterzo più aperto e angolo piantone più dritto.
Un concentrato di tecnologia formidabile unito alla leggerezza del telaio (1,9 kg con ammo) e alla precisione della Ocho Carbon diventa un missile che dona il massimo divertimento.
Della Orbea posso dirti che ho provato un paio di volte la bici di un amico, ottima bici, abbastanza performante, non bobba e concede qualche errore nel tecnico, insomma una bici abbastanza divertente e abbastanza centrata per noi amatori, un ottimo rapporto qualità prezzo.
Non posso che consigliarti quindi la Scalpel
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
La Ocho non è più doppia piastra, hai notato differenze con la 2.0 ?
La 2.0 è una forcella che ti trasmette una rigidità che nessuna forcella da XC ti trametterà mai, su questo non ci piove.
La ocho carbon pesa 450 grammi di meno ed immediatamente percepisci la sua leggerezza e l'avantreno non più granitico come prima ma al primo percorso tecnico te ne dimentichi perché copia in modo perfetto.
La differenza sostanziale sta nella progressione, la 2.0 è morbida fin dall'inizio invece la ocho stranamente sembra dura, è una sensazione difficile da spiegare, ma lavora altrettanto bene rispetto alla 2.0.
Prima di fare il cambio dalla scalpel 2019 alla 2021 era abbastanza scettico e timoroso di non trovarmi bene, alla prima uscita mi sono trovato di fronte a tanti cambiamenti:
- lefty ocho
- ruote con canale più largo
- bici più leggera, soprattutto sull'avantreno
- angolo di sterzo più aperto
- angolo piantone più dritto
- manubrio più largo
quindi le sensazioni sono state tante e tutte insieme
Alla seconda uscita tutti i dubbi sono spariti e mi è sembrato di guidare la bici da sempre
Dopo 2 mesi ancora mi fa strano stare in una posizione così raccolta ma il divertimento è tanto
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0 and mapomac

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
La 2.0 è una forcella che ti trasmette una rigidità che nessuna forcella da XC ti trametterà mai, su questo non ci piove.
La ocho carbon pesa 450 grammi di meno ed immediatamente percepisci la sua leggerezza e l'avantreno non più granitico come prima ma al primo percorso tecnico te ne dimentichi perché copia in modo perfetto.
La differenza sostanziale sta nella progressione, la 2.0 è morbida fin dall'inizio invece la ocho stranamente sembra dura, è una sensazione difficile da spiegare, ma lavora altrettanto bene rispetto alla 2.0.
Prima di fare il cambio dalla scalpel 2019 alla 2021 era abbastanza scettico e timoroso di non trovarmi bene, alla prima uscita mi sono trovato di fronte a tanti cambiamenti:
- lefty ocho
- ruote con canale più largo
- bici più leggera, soprattutto sull'avantreno
- angolo di sterzo più aperto
- angolo piantone più dritto
- manubrio più largo
quindi le sensazioni sono state tante e tutte insieme
Alla seconda uscita tutti i dubbi sono spariti e mi è sembrato di guidare la bici da sempre
Dopo 2 mesi ancora mi fa strano stare in una posizione così raccolta ma il divertimento è tanto
Grazie a tutti!! A leggere questi commenti circostanziati e basati su esperienze reali, sono convinto sulla Scalpel! Sono comunque tanti soldi per entrambi....e a questo punto vale la pena fare un sacrificio per un prodotto superiore.... Andrò a piangere dal negoziante per tirare giù il prezzo :-).
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
889
115
0
bari
Visita sito
un amico ha preso l'altro giorno una carbon 3 usata a 2900 euro e ha sostituito le ruote con delle Hollowgram SL 25 acquistate usate dal rivenditore
con 3500 euro ha avuto una bici praticamente uguale alla carbon 2
 

Classifica mensile dislivello positivo