consiglio camera d'aria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
come da titolo volevo sapere quali solo le migliori ultime tecnologie in ambito camera d'aria.
io uso della camera d'aria decathlon su 27.5 2.0 gonfie a 2.0 anteriore e 2.2 posteriore e mi trovo bene.
ho provato percorsi su rocce, dentro a boschi di castagno con ricci, su radici e asfalto. io peso 65
non vorrei passare a tubeless per ora non ho mai bucato.
conviene spendere soldi in più per camere d'aria speciali o sono solo marketing?
siccome stavo preparando i kit riparazione prima di acquistare volevo opinioni o esperienze con i migliori tipi di camere d'aria.
grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se ti trovi bene con le camere in butile (niente robe strane) vai avanti così e le ripari con tip top oppure toppa autoadesive+colla artiglio da calzolaio.
Quando e se vorrai passare al tubeless ne riparliamo cominciando dal cerchio ecc.
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Se ti trovi bene con le camere in butile (niente robe strane) vai avanti così e le ripari con tip top oppure toppa autoadesive+colla artiglio da calzolaio.
Quando e se vorrai passare al tubeless ne riparliamo cominciando dal cerchio ecc.
il cerchio già è tubeless ready ma per ora non voglio passare. in realt costa 2,99 la camera d'ari nuova che se buco invece di tip top varie la cambio e via per ora ho fatto 200 km circa e ancora non ho bucato quindi va bene cosi.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
mentre invece io intendevo proprio le camere d'aria tipo con liquido dentro a 15 euro ne vale la pena??
tipo queste https://www.amazon.it/dp/B017MH6YEO/?tag=mmc08-21

Senza considerare il fatto che da Decathlon costa 6,99 ed è la stessa roba... se non buchi perché fai percorsi abbastanza puliti e/o hai pneumatici particolarmente “da carrarmato” non so se valga la pensa appesantirti le masse rotanti con peso aggiuntivo. Comunque sta pur sicuro che sono efficaci con le forature.
Ma sta a te valutare i pro e i contro del tuo caso
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
il cerchio già è tubeless ready ma per ora non voglio passare. in realt costa 2,99 la camera d'ari nuova che se buco invece di tip top varie la cambio e via per ora ho fatto 200 km circa e ancora non ho bucato quindi va bene cosi.
Sarò tirchio mai io le camere le riparo :-)

Le tip top serve portarsele dietro insieme ad una camera di scorta nel caso di doppia foratura.

Con tip top
1) Esci, fori, aggiusti, rifori
riaggiusti o cambi camera e finisci il giro.
2) Incontri un ciclista che ha forato senza camera, gli ripari la camera e finisci il giro.

Senza tip top
1) Esci, fori, cambi camera, rifori e rimani appiedato.
1bis) Esci, fori, cambi camera ma é difettata e rimani appiedato
2) Esci, incontri un ciclista che ha forato senza camera:
a) lo abbandoni al suo destino.
b) gli presti/regali la camera, quindi fori e rimani appiedato
Le tip top salvano te e gli altri ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Le camere d'aria del deca son buone,
ci fu una partita con problemi ma era superfina.
Ci ho messo un po di liquido dentro e nel caso ci piazzo una toppa autoadesiva delle zefal (ma ho sempre dietro mastice e camera di scorta, specie in montagna).
Tieni conto che una spina ben fatta buca tutto, poi semmai la differenza è come gestirla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo